Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 25 mag 2021, 11:10
DaniLao ha scritto: 25 mag 2021, 8:28 Vorresti servizi infermieristici a domicilio per gli anziani (per esempio per quelli soli che non sono in grado di lavarsi, vestirsi, nutrirsi e assumere farmaci) o servizi dedicati ai tuoi nipoti appaltati al massimo ribasso?
A me sinceramente la circostanza fa paura.
Anch'io salverei la sanita', ma aprirei a tutto il resto!
Il mondo funziona al massimo ribasso... ;)
Quando acquisto su e bay cerco il venditore col prezzo piu' basso...
Quando devo fare una ristrutturazione alla casa faccio fare le offerte a piu' ditte ..
E uguale a tutto il resto...
Il mondo funziona al 99% al massimo ribasso... :ok:
Sulle ritrutturazioni contatti le ditte che ti danno qualche garanzia (magari per passaparola) e contratti il prezzo, se chiami quella che ti chiede di meno in assoluto, ci sono ottime probabilità chje alla fine spendi il doppio di quello che ti chiedeva una ditta seria.

Anche si eBay e Amazon non compro mai l'oggetto che costa meno, ma l'oggetto che dico io che trovo al prezzo più conveniente, che è cosa ben diversa dal massimo ribasso.

Mi serve un televisore UHD da 43"? vedo cosa offre il mercato nella fascia di prezzo che sono disposto a pagare, scelgo quello che secondo me è il migliore come qualità, prezzo, funzioni ecc., e poi compro quello che costa meno, anche se non è quello che costa meno in assoluto.
Mentre con la logica del massimo ribasso comprerei un televisore sì UHD a 43", ma con colori poco fedeli, angolo di visione insufficiente, funzioni smart inutilizzabili ecc. ecc..

Fatte le dovute proporzioni, è esattamente quello che accade nelle gare pubbliche per la fornitura di beni e\o servizi.
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 25 mag 2021, 14:02 Sulle ritrutturazioni contatti le ditte che ti danno qualche garanzia (magari per passaparola) e contratti il prezzo, se chiami quella che ti chiede di meno in assoluto, ci sono ottime probabilità chje alla fine spendi il doppio di quello che ti chiedeva una ditta seria.
Non lo so, generalmente mi informo da chi ci ha fatto un lavoro ecc…
Che come garanzia scelga il prezzo piu’ alto e’ fuori dal mondo… :evil:
Pagare il prezzo piu' alto non da nessuna garanzia!
wilcoyote ha scritto: 25 mag 2021, 14:02 Anche si eBay e Amazon non compro mai l'oggetto che costa meno, ma l'oggetto che dico io che trovo al prezzo più conveniente, che è cosa ben diversa dal massimo ribasso.
Mi serve un televisore UHD da 43"? vedo cosa offre il mercato nella fascia di prezzo che sono disposto a pagare, scelgo quello che secondo me è il migliore come qualità, prezzo, funzioni ecc., e poi compro quello che costa meno, anche se non è quello che costa meno in assoluto.
Qui agiamo nello stesso modo..
wilcoyote ha scritto: 25 mag 2021, 14:02 Mentre con la logica del massimo ribasso comprerei un televisore sì UHD a 43", ma con colori poco fedeli, angolo di visione insufficiente, funzioni smart inutilizzabili ecc. ecc..
No, questo non e’ il massimo risparmio…
Il massimo risparmio e’ lo stesso oggetto o lo stesso servizio…
Specialmente su Amazon ci sono 3-4 venditori dello “stesso oggetto” e io scelgo quello che col trasporto costa meno…
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 25 mag 2021, 15:41
wilcoyote ha scritto: 25 mag 2021, 14:02 Sulle ritrutturazioni contatti le ditte che ti danno qualche garanzia (magari per passaparola) e contratti il prezzo, se chiami quella che ti chiede di meno in assoluto, ci sono ottime probabilità chje alla fine spendi il doppio di quello che ti chiedeva una ditta seria.
Non lo so, generalmente mi informo da chi ci ha fatto un lavoro ecc…
Che come garanzia scelga il prezzo piu’ alto e’ fuori dal mondo… :evil:
Pagare il prezzo piu' alto non da nessuna garanzia!
A maggior ragione non te la dà il prezzo più basso!
Cane ha scritto: 25 mag 2021, 15:41
wilcoyote ha scritto: 25 mag 2021, 14:02 Mentre con la logica del massimo ribasso comprerei un televisore sì UHD a 43", ma con colori poco fedeli, angolo di visione insufficiente, funzioni smart inutilizzabili ecc. ecc..
No, questo non e’ il massimo risparmio…
Il massimo risparmio e’ lo stesso oggetto o lo stesso servizio…
Specialmente su Amazon ci sono 3-4 venditori dello “stesso oggetto” e io scelgo quello che col trasporto costa meno…
No, l'appalto al massimo ribasso è proprio come dico io, anche perché dopo la prima stesura dei capitolati tecnici mi devo sempre scontrare con l'ufficio legale, che me li stravolge: in pratica non si devono dare requisiti troppo precisi altrimenti si danno appigli a chi perde per fare ricorso, ma se i requisiti non sono abbastanza precisi a gara conclusa siamo noi ad andare in contenzioso col fornitore, che ha interpretato un po' troppo liberamente il capitolato. Scrivere i capitolati è un'arte difficile in cui bisogna destreggiarsi come un equilibrista su una corda di pianoforte. Il massimo ribasso + la riduzione dei controlli + questo modo di scrivere i capitolati porterebbero (anzi porteranno, senza il condizionale) a forniture lontanissime da ciò che viene davvero richiesto.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da ale9191 »

Biden ha sospeso le licenze per le trivellazioni nel rifugio in Alaska

E non mi sembra un pericoloso ecologista.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da DaniLao »

Minchia, e ora chi glielo dice a Paolo Trivella?

:lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 2 giu 2021, 14:18 Biden ha sospeso le licenze per le trivellazioni nel rifugio in Alaska
Biden ha tolto una esagerazione di Trump, come forse togliera' altre esagerazioni di Trump...
In america si passa sempre da un'estremo a un'altro...
Trump aveva autorizzato trivellazioni nell'l'area naturale protetta Arctic National Wildlife Refuge...
Molto peggio di noi se facessimo trivellazioni all'isola di Montecristo...
Ma nessuno ha risposto alla mia domanda, se la Croazia fa trivellazioni molto piu' vicine alla costa italiana che a quella croata come reagiamo?
Una trivellazione croata vicina alla costa italiana non inquina?
Quindi non facciamo trivellazioni per far inquinare e incassare il petrolio alla Croazia? :roll:
E' il discorso delle emissioni di CO2, senza un accordo globale non andiamo da nessuna parte...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da ale9191 »

Credo che la Croazia possa trivellare esclusivamente nelle sue acque territoriali, oltre non si potrà spingere. Se il mio vicino di casa comincia a scavare in giardino per cercare il petrolio cosa posso fargli io?
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da Cane »

ale9191 ha scritto: 2 giu 2021, 15:24 Credo che la Croazia possa trivellare esclusivamente nelle sue acque territoriali, oltre non si potrà spingere.
Le acque territoriali sono definite dal confino in mare tra i italia e croazia, piu' vicino all'italia...
E comunque una perdita a meta' mare non finisce in croazia, ma a seconda i venti e le correnti
finisce in italia...O no?
Se c'e' una perdita sulla trivellazione 24 di certo finisce in Croazia... :lol:

trivellazioni-adriatico.jpg
trivellazioni-adriatico.jpg (202.03 KiB) Visto 83 volte
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da DaniLao »

Cane ha scritto:...se la Croazia fa trivellazioni molto piu' vicine alla costa italiana che a quella croata come reagiamo?
Guerre puniche?
Tanto noi abbiamo Paolo Cornelio Scipione
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Altro che governo dei migliori, quello di Draghi è l'ammucchiata dei peggiori!

Messaggio da Cane »

DaniLao ha scritto: 2 giu 2021, 18:38 Guerre puniche?
Tanto noi abbiamo Paolo Cornelio Scipione
Vediamo come Ale reagisce al vicino che gli scava in giardino... :mrgreen:
Poi noi facciamo uguale con la Croazia... :lol:
A vedere il confino in mare tra Italia e ex Juguslavia immagino che anche in passato non siamo mai stati
tanto furbi... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi