Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da Cane »

Come la Cina e' diventata una potenza mondiale


Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3567
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da wilcoyote »

Una volta un polacco trovò una lampada con un genio dentro. Il genio gli offerse di esaurire i soliti tre desideri.
Il polacco: Vorrei invitare a pranzo tutti i cinesi.
Genio: Consideralo fatto. Poi?
P: Vorrei invitare di nuovo a pranzo tutti i cinesi!
G: Ok, il terzo?
P: Vorrei invitare ancora a pranzo tutti i cinesi.
G: Vabbé, fatto. Ma perché vuoi invitare tre volte a pranzo tutti i cinesi?
P: Semplice: un miliardo e mezzo di cinesi che vanno e vengono dalla Cina alla Polonia, calpesteranno tutti i russi! :mrgreen:
Avatar utente
Gamanto
senior
senior
Messaggi: 790
Iscritto il: 16 ago 2016, 6:26
Località: Oltregiogo

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da Gamanto »

Veramente bravissimo, Paolo, questo ragazzo di Prato.
I suoi video sono uno più interessante dell'altro.
Là dove c'è il pericolo, cresce anche ciò che salva - Friedrich Holderlin
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da mchap »

Cane ha scritto: 9 giu 2021, 23:40 Come la Cina e' diventata una potenza mondiale
Ho guardato tutto il video, quasi ventiquattro minuti- E' di una noia mortale. E' uno dei tanti video che girano oggi su tanti argomenti tutti confezionati allo stesso modo: voce impostata, assemblaggio di immagini, tutto detto molto velocemente, con un tono come se fosse tutto vero e assodato.
In realtà nel migliore dei casi sono mistificatori se non addirittura manipolatori della realtà storica.

Ma soprattutto, in questo, caso 24 minuti non sono pochi!
Se uno si leggesse le dieci righe sulla Repubblica Popolare Cinese della voce WIkipedia dedicata alla Cina e quella dedicata a Deng_Xiaoping avrebbe una informazione più approfondita, più seria, più equilibrata, più documentata, impiegando molto meno tempo.
Non sto parlando di ponderosi saggi di centinaia di pagine. Sto parlando di Wikipedia.

In questo video il tizio nasconde malamente la sua vena anticomunista. Accusa più volta Mao di essere la causa di tutti i mali e i danni subiti dai cinesi. Qui commette proprio un falso storico.

Se la questione non fosse molto più complicata di quanto si possa dire in poche righe si potrebbe dire che è stato proprio grazie a Mao che la Cina ha intrapreso la strada che l'ha portata ad essere quello che è oggi.

Quando dico Mao intendo non solo la sua persona ma l'insieme delle forze che il partito comunista cinese ha saputo esprimere. A volte persone ottuse e arriviste, ma in molti altri casi degli autentici visionari (e Deng ne è stato uno dei principali).

Mao Tze Tung ha avuto il merito di staccare la Cina dall'URSS di ribaltare le carte in tavola sovvertendo il processo economico che era stato impostato seguendo il modello sovietico.
Questa azione politica voluta da Mao viene racchiusa nell'espressione di Rivoluzione Culturale, un processo che comportò una sanguinosa guerra civile. Le rivoluzioni non sono mai un pranzo di gala :)
A noi tutto questo può, e poteva, non piacere ma è stato grazie ad esso che, per esempio, persone come Deng sono salite in alto e cadute negli abissi più volte per emergere alla fine vincenti alla guida di un movimento politico solido e duraturo.

Una ultima cosa. Tutti in leader cinesi, i grandi come i tanti piccoli sconosciuti, si sono formati alla scuola del partito comunista cinese, hanno elaborato le loro idee e strategie basandosi sulla tanto vituperata dialettica marxista.

Porca miseriaccia Cane ma che mi fai fare?! mi tocca sostenere le ragioni di Mao, io che non sono mai stato maoista! :) (il soprannome di Trotsky, scandaloso secondo lui, me lo diede proprio un filo-cinese, membro del "Partito Comunista d'Italia m-l" e regolare importatore e distributore delle Edizioni Oriente in Italia).
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da Cane »

A me questi filmati senza troppe pretese, che in un quarto d'ora cercano di spiegare un fatto, un avvenimento, o altro, mi piacciono abbastanza... ;) (tipo Vanilla Magazine)
Ok... sono imprecisi, superficiali, qualche volta tendenziosi, ma alla fine se non conosci un fatto lo puoi conoscere con un filmato di pochi minuti...
Poi se uno vuole approfondire sa come fare... :ok:
Sul tendenzioso attenzione, anche i libri lo sono, e a volte in modo piu' "sofisticato" di un filmato quasi
fatto in casa...
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da mchap »

24minuti non 15 :D io penso che sia sempre meglio vedersi qualche puntata di RAI Storia, questi filmati sono solo una perdita di tempo.

I libri. Cane, un libro scritto con i criteri scientifici delle scienze sociali sono sottoposti alla critica più rigorosa, per cui un libro se non è valido non regge.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3567
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 11 giu 2021, 16:16 A me questi filmati senza troppe pretese, che in un quarto d'ora cercano di spiegare un fatto, un avvenimento, o altro, mi piacciono abbastanza... ;) (tipo Vanilla Magazine)
Ok... sono imprecisi, superficiali, qualche volta tendenziosi, ma alla fine se non conosci un fatto lo puoi conoscere con un filmato di pochi minuti...
Poi se uno vuole approfondire sa come fare... :ok:
Sul tendenzioso attenzione, anche i libri lo sono, e a volte in modo piu' "sofisticato" di un filmato quasi
fatto in casa...
E qui sbagli di grosso: se non conosci un fatto, come fai a sapere se quei 24 minuti di filmato dicono qualcosa di vero o sono manipolazioni, come dice Antonio? Filmati del genere sono fatti apposta per manipolare l'opinione. Ne deduco che a te piace essere manipolato! :twisted:
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 11 giu 2021, 19:10 E qui sbagli di grosso: se non conosci un fatto, come fai a sapere se quei 24 minuti di filmato dicono qualcosa di vero o sono manipolazioni... :twisted:
Se non sai nulla dopo ne sai certamente di piu'... :mrgreen:
Se poi il fatto ti interessa approfondisci, ti documenti, ecc... ;)
Tutto puo' essere manipolazione o fake, sta solo a te capire se la notizia e' credibile o no, la fonte
affidabile, o altro...
Oppure vuoi mettere la censura come i fascisti?
wilcoyote ha scritto: 11 giu 2021, 19:10 Filmati del genere sono fatti apposta per manipolare l'opinione. Ne deduco che a te piace essere manipolato! :twisted:
Secondo me sono altre le fonti di disinformazioni... ;)
E te cosa leggi per avere la certezza che la notizia sia la realta' dei fatti? :roll:
E comunque una possibilita' di notizia distorta c'e' sempre, su qualsiasi fonte,tocca a te capirlo...

Ridicolo pretendere la notizia certificata, come il vino DOC o DOCG, magari falsificato... :lol:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3567
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da wilcoyote »

Cane ha scritto: 11 giu 2021, 19:41
wilcoyote ha scritto: 11 giu 2021, 19:10 E qui sbagli di grosso: se non conosci un fatto, come fai a sapere se quei 24 minuti di filmato dicono qualcosa di vero o sono manipolazioni... :twisted:
Se non sai nulla dopo ne sai certamente di piu'... :mrgreen:
Se poi il fatto ti interessa approfondisci, ti documenti, ecc... ;)
Tutto puo' essere manipolazione o fake, sta solo a te capire se la notizia e' credibile o no, la fonte
affidabile, o altro...
Oppure vuoi mettere la censura come i fascisti?
wilcoyote ha scritto: 11 giu 2021, 19:10 Filmati del genere sono fatti apposta per manipolare l'opinione. Ne deduco che a te piace essere manipolato! :twisted:
Secondo me sono altre le fonti di disinformazioni... ;)
E te cosa leggi per avere la certezza che la notizia sia la realta' dei fatti? :roll:
E comunque una possibilita' di notizia distorta c'e' sempre, su qualsiasi fonte,tocca a te capirlo...

Ridicolo pretendere la notizia certificata, come il vino DOC o DOCG, magari falsificato... :lol:
Wikipedia fra le fonti gratuite è tra le più affidabili, se non altro perché è sottoposta a "peer review" in tutto il mondo, soprattutto la versione inglese.
Qualche volta ho collaborato anche io ad "arricchire" una voce, e ti assicuro che anche per le cose insignificanti c'è un buon controllo delle fonti. Se scrivi qualcosa senza specificare la fonte, non te la pubblicano.
Parimenti ho partecipato al controllo delle fonti e fatto cancellare intere sezioni basate su fonti "fake".

Infine, se un argomento ti interessa, non vai a vederti questi filmati. Leggi, leggi, leggi e ancora leggi. E' solo con la lettura che puoi soffermarti a riflettere e magari separare il grano dal loglio, cosa difficile se non impossibile da fare mentre guardi e ascolti (infatti youtube, come la TV, è un mezzo passivo).
Avatar utente
Cane
senior
senior
Messaggi: 7150
Iscritto il: 17 mag 2015, 21:02
Località: Cecina

Re: Come la Cina e' diventata una potenza mondiale

Messaggio da Cane »

wilcoyote ha scritto: 11 giu 2021, 20:13 Wikipedua è una delle fonti più affidabili, se non altro perché è sottoposta a "peer review" in tutto il mondo, soprattutto la versione inglese.
Si, anche secondo me Wiki e' affidabile...
Contribuisco anche con un paio di offerte all'anno proprio perche' si mantenga relativamente indipendente... :ok:

Comunque anche wiki non parla tanto bene di Mao come fa mchap... :mrgreen:
Paolo ... Nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti...(L.Pirandello)
Rispondi