Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Questo mi pare di avervelo già consigliato, ma non importa, lo rifarò tutte le volte che riemerge dalle carte.

Il film è una pietra miliare e il libro anche ;-)

IMG_0123.jpg
IMG_0123.jpg (481.12 KiB) Visto 569 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da wilcoyote »

Allora anche io vi ripropogo questo ogni volta che mi pare! :mrgreen:
Latinoamericana-Viaggiando-simpara.jpg
Latinoamericana-Viaggiando-simpara.jpg (281.43 KiB) Visto 566 volte
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da Narodav »

Ora, non e' un consiglio di lettura, giacche' non e' un romanzo ma piu' un manuale tecnico.
Ci tenevo pero' a condividere la mia gioia con un pubblico che sicuramente sapra' capirmi.

Questa mattina e' apparso sul mercatino locale un libro che era nella mia lista da almeno un decennio.
Il famoso Maizenberg.

Di questo libro possido la copia elettronica che circolava in rete prima dell'obiezione della famiglia che apparentemente detiene i diritti di "traduzione" in inglese.
Il formato elettronico l'ho sempre considerato pessimo, impossibile da seguire tra i riferimenti nel testo alle immagini presenti in pagine diverse, insomma un pasticciaccio.

Ora mi produno le mani a sapere che una copia cartacea originale sta per essere imbucata al mio indirizzo.
Screenshot from 2023-05-30 14-05-50.png
Screenshot from 2023-05-30 14-05-50.png (213.07 KiB) Visto 505 volte
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da wilcoyote »

Narodav ha scritto: 30 mag 2023, 14:13 Ora, non e' un consiglio di lettura, giacche' non e' un romanzo ma piu' un manuale tecnico.
Ci tenevo pero' a condividere la mia gioia con un pubblico che sicuramente sapra' capirmi.

Questa mattina e' apparso sul mercatino locale un libro che era nella mia lista da almeno un decennio.
Il famoso Maizenberg.

Di questo libro possido la copia elettronica che circolava in rete prima dell'obiezione della famiglia che apparentemente detiene i diritti di "traduzione" in inglese.
Il formato elettronico l'ho sempre considerato pessimo, impossibile da seguire tra i riferimenti nel testo alle immagini presenti in pagine diverse, insomma un pasticciaccio.

Ora mi produno le mani a sapere che una copia cartacea originale sta per essere imbucata al mio indirizzo.

Screenshot from 2023-05-30 14-05-50.png
Poi, da bravo compagno quale sei, condividerai con noi il contenuto? :mrgreen:
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da Narodav »

wilcoyote ha scritto: 30 mag 2023, 14:23 Poi, da bravo compagno quale sei, condividerai con noi il contenuto? :mrgreen:
Non metto link onde evitare guai ai proprietari del dominio,
pero' posso "suggerire" che su internet archive si trova ancora la copia elettronica.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da finestraweb »

Narodav ha scritto: 30 mag 2023, 14:13 [...]
Ci tenevo pero' a condividere la mia gioia con un pubblico che sicuramente sapra' capirmi.

Questa mattina e' apparso sul mercatino locale un libro che era nella mia lista da almeno un decennio.
Il famoso Maizenberg.
[..]
Ti comprendo/comprendiamo.
Magari, aggiungo con del sarcasmo/ironia: un libro che tu cercavi da almeno un decennio... mentre il resto del mondo è da un decennio che non capisce perché usare una macchina foto, anziché quella dello smartphone.
Figuriamoci poi un libro che riguarda le macchine foto, non solo a rullino, ma addirittura sovietiche!

In fondo, maggiore è la gioia che proviamo per qualcosa, quanto più è minore l'interesse che la stessa suscita nel mondo "là fuori".
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Narodav ha scritto:Ora, non e' un consiglio di lettura, giacche' non e' un romanzo ma piu' un manuale tecnico.
Ci tenevo pero' a condividere la mia gioia con un pubblico che sicuramente sapra' capirmi.

Questa mattina e' apparso sul mercatino locale un libro che era nella mia lista da almeno un decennio.
Il famoso Maizenberg.
Che belluria!
Di carta poi, è una cosa da lasciare ai nipoti.

Ti capisco bene, e lo dico mentre osservo il Princelle riposare tranquillo in libreria ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da Narodav »

finestraweb ha scritto: 30 mag 2023, 15:48 Magari, aggiungo con del sarcasmo/ironia: un libro che tu cercavi da almeno un decennio... mentre il resto del mondo è da un decennio che non capisce perché usare una macchina foto, anziché quella dello smartphone.
Va detto che il resto del mondo ha ragione, l'utilizzo della pellicola e' un costoso non-sense ad oggi.
Soprattutto quando il "consumo" dell'immagine e' ridotto ad una frazione di secondo.

Mi batto il petto e confesso di essere vittima dello stesso peccato di chi, piu' danaroso, colleziona auto d'epoca.
Non ha senso averle funzionanti, ma la cura che ci si mette nel mantenerle, il piacerle di sentirle girare anche a vuoto, soddisfa piu' che il risultato finale.
DaniLao ha scritto: 30 mag 2023, 16:15 Ti capisco bene, e lo dico mentre osservo il Princelle riposare tranquillo in libreria ;-)
Esattamente, questo andra' ad affiancare ed arricchire il Princelle.
Se il Princelle mi aiuta nella datazione e classificazione, questo e' piu' un aiuto per tenere correttamente oleati i vecchi corpi.
აი ია - Voila, a violet
Spons2000
junior
junior
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 giu 2023, 17:58
Località: Roma

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da Spons2000 »

Ciao a tutti, sono nuovo qui. Mi chiamo Prisca e ho 33 anni. Sono molto appassionata di letteratura russa. Consiglio a tutti di leggere Dostaevskij.
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da mrcorso »

Spons2000 ha scritto: 1 giu 2023, 18:03 Ciao a tutti, sono nuovo qui. Mi chiamo Prisca e ho 33 anni. Sono molto appassionata di letteratura russa. Consiglio a tutti di leggere Dostaevskij.
Ciao Prisca, assolutamente un gigante, concordo con te. Rappresenta meravigliosamente quell'altissimo senso del bello e al contempo della tristezza che racchiude e disegna una parte stupefacente dello spirito russo.

Le notti bianche rimane il mio racconto preferito in assoluto.
--
Francesco
Rispondi