Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da wilcoyote »

Nel topic delle elezioni ho menzionato scherzosamente il sole dell'avvenire, il che mi ha riportato alla memoria un libro accattato qualche anno fa e mai letto. Credo invece che sia interessante: Il sole dell'avvenire, di Valerio Massimo Manfredi.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Il_sole_dell%27avvenire

Di V.M. Manfredi si ricorda la serie di romanzi imperniati sulla tetra figura dell'Inquisitore Nicolas Eymerich, storicamente esistito.
Li ho letti tutti, hanno avuto tanto successo che ne è stata ricavata anche una graphic novel. Ne parlerò prossimamente su questo topic, quando ne avrò voglia! :mrgreen:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Ho finito (con dedizione e fatica) “Randagi” di Marco Amerighi non mi ha colpito, dunque non lo consiglio ma non ci spendo nemmen troppo a raccontarvi.

Son passato, quasi per caso, a ”Mussolini il capobanda” di Aldo Cazzullo e, vi dirò, nonostante non sia un fan dell’autore, non ho remore a consigliarvelo.
Nella semplicità divulgativa tipica del suo stile giornalistico riporta alla memoria troppe cose che ci piacerebbe aver dimenticato e -con un buon impianto documentario e storico- ne sottolinea altre che a me erano ignote.

Non c’è bisogno di aggiungere come sia adattissimo al periodo, tante cose, nei modi e nella storia, si stanno ripetendo in maniera concettualmente (pur-troppo) identica
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 9 dic 2022, 22:23 Ho finito (con dedizione e fatica) “Randagi” di Marco Amerighi non mi ha colpito, dunque non lo consiglio ma non ci spendo nemmen troppo a raccontarvi.

Son passato, quasi per caso, a ”Mussolini il capobanda” di Aldo Cazzullo e, vi dirò, nonostante non sia un fan dell’autore, non ho remore a consigliarvelo.
Nella semplicità divulgativa tipica del suo stile giornalistico riporta alla memoria troppe cose che ci piacerebbe aver dimenticato e -con un buon impianto documentario e storico- ne sottolinea altre che a me erano ignote.

Non c’è bisogno di aggiungere come sia adattissimo al periodo, tante cose, nei modi e nella storia, si stanno ripetendo in maniera concettualmente (pur-troppo) identica
Io ho il libro di Mc Smith ma devo ancora leggerlo, insieme alla monumentale "Storia d'Italia" e al libretto "La storia manipolata".
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da wilcoyote »

Dal momento che preferisco le letture di svago a quelle impegnate, segnalo questo esplosivo e gustoso libello di quel vecchio volpone di Graham Greene:
Immagine
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Allora, finito ”Le otto montagne” di Paolo Cognetti (Einaudi 2016) che, pur non essendo male, ho trovato un po’ troppo intimista, un po’ troppo impermeato sul rapporto irrisolto con il padre, un po’ troppo ripiegato su se stesso.
Ho letto e letto, sperando che le premesse naturassero ma nulla, il libro è finito senza fare il botto.
Tra l’altro ho appreso stasera essere in programmazione un film tratto dal libro, se qualcuno l’avesse visto sarei curioso di sapere se sceneggiatore e regista abbiano trovato una chiave migliore della mia.

Attualmente sono passato a ”Spatriati” di Mario Desiati (Einaudi, 2021) che è partito bene: buona proprietà di linguaggio, buoni tempi teatrali, ambientato nel periodo della mia giovinezza… ho solo il sospetto si possa fermare qua o, peggio, maturi la pretesa di scandalizzare dimostrando i limiti dell’approccio borghese.
Al solito, vi saprò dire
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da ale9191 »

Daniele le “Otto Montagne” è un libro sopravvalutatissimo, forse uno dei pochi casi dove il film potrebbe essere di gran lunga migliore del testo da cui è tratto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Alessio, perché non mi hai risparmiato tempo e fatica scomunicandolo precedentemente?

(Sarei peraltro curioso di sapere se ciò che non è garbato a te è il medesimo che ho esecrato io)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da ale9191 »

L’ho letto quando uscì. Anzi! Andai alla sua presentazione in una libreria di Firenze dove c’era l’autore e Folco Terzani, suo grande amico che ne decantò le doti letterarie e l’animo da montanaro. Lo acquistai e lo lessi subito. La trama è quella che è, come hai detto si basa tutto sul rapporto con il padre, un rapporto come tanti e non particolarmente interessante. Poche pagine, interlinea abbondante. Ho detto tutto.
Sinceramente non capisco il successo di questo ragazzo, ma se pubblica anche “Bello Figo” tutto è possibile.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Si, allora la vediamo eguale: la storia manca ma con l’epica della montagna e l’occhio strizzato ai camminatori si riempiono bene quelle duecento pagine.
Comunque ha vinto lo Strega ed è tradotto in 35 lingue, oltre al film, buh…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Consigli di lettura - Non solo libri sulla Russia

Messaggio da DaniLao »

Ho finito ”Spatriati” di Desiati e per me è un voto medio. Un romanzo di formazione dedicato al tema del viaggio (anche interiore) e ad alcuni poeti pugliesi; ma anche alla Puglia stessa, come a Berlino.
Ci sono cinque o sei punti dove si sospetta che lo stile sia ottimo e in crescendo, ma poi si rimane sempre un po’ appesi al trampolino (per contro ci sono angoli dove si potrebbe svoltare verso il triviale e invece l’autore s’inerpica per chine più impervie quanto più interessanti).
Sono partito con qualche pregiudizio, lo ammetto (vista anche la serie negativa inanellata, tutta proveniente dallo stesso premio Strega) ma direi che sarebbe potuta andare peggio, se vi capita a portata di mano magari una lettura la vale.

Obiettivi per il futuro?
Eh, sono quasi a secco (mi son segnato la zia di Will, comunque).
Ieri sera non ho avuto voglia di scegliere tra quel che avevo a portata di mano anche se un’idea me la sono fatta.

Voi avete qualcosa di significativo da segnalare che vi abbia colpito nell’ultimo periodo?
Vista la complessità del periodo storico e/o sociale anche storie leggere sono ben accette, pur che non si scalda nel melenso ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi