Finito in pochissimo tempo (in mezzo ho letto anche il segreto delle campane della sayers perchè mi gasa proprio come scrive).wilcoyote ha scritto: 31 mag 2026, 0:07C'è anche un film animato:mrcorso ha scritto: 28 mag 2026, 18:13 mi hanno suggerito questo che sembra interessante: Il primo grande uomo del pleistocene
traggo da wikipedia il succo:
pare che il taglio sia molto umoristico e lo renda molto leggero oltre che a suo modo ovviamente profondo.scritto dal giornalista inglese Roy Lewis, ... narra le vicende di un gruppo di cavernicoli dell'Africa centrale del tardo Pleistocene e le loro lotte per sopravvivere ed evolversi. Tutto però è esposto in modo umoristico, spesso facendo uso di anacronismi per scherzare su argomenti attuali che il lettore vede trasportati nell'Africa preistorica.
Edito in Italia da Adelphi, nella sua lingua originale, l'inglese, è stato pubblicato con diversi titoli: The Evolution Man ("L'uomo dell'evoluzione"), Once Upon an Ice Age ("C'era una volta in un'era glaciale") e What We Did to Father ("Cosa abbiamo fatto a papà").
Vi saprò dire.
https://www.raiplay.it/video/2016/09/Il ... 53083.html
Il libro parla dell'uomo in una fase evolutiva particolare con un tono umoristico che alleggerisce la lettura e da un tono davvero interessante.
leggendolo ho pensato "è quasi pratchettiano" per poi accorgermi che la prefazione (che leggo sempre dopo) è... di terry pratchett (autore di discworld, altro capitolo interessante).
Ironico, alto e bassissimo allo stesso tempo. Molto veloce, sono poche pagine.
Da leggere assolutamente.