E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 15 gen 2024, 14:11 Parlavo qualche settimana fa con il mio rappresentante di Lavazza e mi raccontava come l’azienda non abbia più interesse a far sì che il suo caffè sia distribuito nei bar italiani, guadagnando molto di più nella vendita di cialde e sviluppando il marchio in medio oriente. Hanno quindi aumentato i listini per le attività che ritengono non redditizie (quindi non la mia :D) e tendenzialmente non fanno contratti con bar di nuova apertura.
Articolo molto chiarificatore: https://www.gamberorosso.it/notizie/caffe-bar-inchiesta

Tuttavia una cosa non mi torna: l'articolo dice che il caffé cremoso e quindi con la schiumetta è di cattiva qualità, però nel filmato postato da mrcorso si spiega il modo per estrarre meglio gli aromi e rendere il caffé più cremoso!
Ho capito male qualcosa?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

mrcorso ha scritto: 12 gen 2024, 21:39
wilcoyote ha scritto: 12 gen 2024, 18:56 Ho provato a macinare il caffé "in umido", con una varante: non avendo a disposizione un nebulizzatore, ho bagnato e poi strizzato un foglio di carta da cucina, ci ho versato spora i chicchi, accartocciato il foglio e lasciato qualche secondo, poi ho macinato come sempre. Battendo il macinino sul tagliere, è uscita pochissima polvere. Poi, dopo aver pressato il caffé nel filto, ci ho fatto sgocciolare sopra un po' di acqua tiepida.
Ebbene, la differenza non è stata come fra il giorno e la notte, ma il miglioramento è evidente, mai fatto un caffé così buono! Per riprova dopo pranzo ho chiamato l'ingegnere cacazzi * che abita di fronte e gli ho offerto una tazza di caffé senza dirli nulla: "Ammazza! Meglio della Tazza d'Oro al Pantheon!". 8-)

Mo' devo provare col nebulizzatore! :mrgreen:

* (molto molto più di me!)
Bravissimo! Sperimentare è davvero indicazione del migliore degli spiriti.
Fatte più prove col nebulizzatore: a riprova del fatto che molte scoperte si fanno per caso, il risultato migliore è quello che si ottiene usando la carta da cucina bagnata e strizzata e usando 8 g di caffé, per la singola tazzina, al posto dei soliti 7, almeno con la miscela che sto usando in questi giorni.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

Ho ricominciato a fare il caffé senza "umidificazione" preventiva dei chicchi. Il miglioramento del gusto non vale lo sbattimento di palle! :oops:

Inoltre la mattina uso un caffé macinato sottovuoto che ho accattato a Lanciano (lì ho la moka per la tazzulella e la "Mukka" Bialetti per il cappuccino a colazione), Ovviamente va consumato al più presto e per il cappuccino, con la macchinetta espresso, va più che bene, anche se è pescarese di Pescara! :mrgreen:

Immagine

La prossima volta mi cerco questo:
Immagine
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da mrcorso »

Bravo, migliori di sicuro.
Ricorda che un buon caffè deve darti una tracciabilità:

- provenienza
- altitudine
- specie di caffè
- tipo di tostatura
- data di tostatura

Esattamente come dal macellaio, dovresti sapere cosa bevi.

Il secondo che hai postato almeno dichiara l'origine...

Spostarsi piano piano sulle monorigini aiuta molto nell'alzare la qualità.

Il primo caffè che hai postato mi fa rabbrividire solo a guardarlo ;)
--
Francesco
Rispondi