E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

Macinare il caffé aggiungendo un goccio d'acqua????

https://www.dissapore.com/notizie/la-sc ... wtab-it-it

Secondo me, anche con un goccio solo, si formerebbe una mappazza che obbligherebbe a lavare ogni volta gli ingranaggi del macinino (peggio ancora se è elettico).

Come la pensa il nostro esperto [mention]mrcorso[/mention] ?
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da mrcorso »

wilcoyote ha scritto: 11 gen 2024, 12:46 Macinare il caffé aggiungendo un goccio d'acqua????

https://www.dissapore.com/notizie/la-sc ... wtab-it-it

Secondo me, anche con un goccio solo, si formerebbe una mappazza che obbligherebbe a lavare ogni volta gli ingranaggi del macinino (peggio ancora se è elettico).

Come la pensa il nostro esperto [mention]mrcorso[/mention] ?
è vero, ma solo nella fase prima della macinatura.
Tutto quello che avviene dopo non richiede acqua in posti dove non andrebbe messa.

(l'articolo mi pare tradotto pure un po' male, da uno del washington post)

Non si mette acqua a fiotti neh, in genre si tende a spruzzare con un diffusore un velo sottilissimo d'acqua. poi si scuote forte per uniformare il livello di umidità tra i chicchi il più possibile.

Questo permette di abbassare l'elettricità statica, la prima volta che macino vi faccio una foto di cosa si intende.
In sostanza moltissime parti fini, quasi polverose della macinatura restano attaccate alle pareti di macina caffè, recipienti ecc...

In casi dove è molto alta (magari anche a causa del macinacaffè e delle sue componenti elettriche) rischi anche di perdere una parte di dose di macinato, con il risultato che la ricetta sballa. (ma qui subentra anche la componente della ritenzione di alcuni macinacaffè, altra storia)

per i più volenterosi di voi a questo link:


trovate un bel video di james hoffmann che spiega il concetto e lo sviscera molto bene.
--
Francesco
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

mrcorso ha scritto: 11 gen 2024, 22:04
wilcoyote ha scritto: 11 gen 2024, 12:46 Macinare il caffé aggiungendo un goccio d'acqua????

https://www.dissapore.com/notizie/la-sc ... wtab-it-it

Secondo me, anche con un goccio solo, si formerebbe una mappazza che obbligherebbe a lavare ogni volta gli ingranaggi del macinino (peggio ancora se è elettico).

Come la pensa il nostro esperto [mention]mrcorso[/mention] ?
è vero, ma solo nella fase prima della macinatura.
Tutto quello che avviene dopo non richiede acqua in posti dove non andrebbe messa.

(l'articolo mi pare tradotto pure un po' male, da uno del washington post)

Non si mette acqua a fiotti neh, in genre si tende a spruzzare con un diffusore un velo sottilissimo d'acqua. poi si scuote forte per uniformare il livello di umidità tra i chicchi il più possibile.

Questo permette di abbassare l'elettricità statica, la prima volta che macino vi faccio una foto di cosa si intende.
In sostanza moltissime parti fini, quasi polverose della macinatura restano attaccate alle pareti di macina caffè, recipienti ecc...

In casi dove è molto alta (magari anche a causa del macinacaffè e delle sue componenti elettriche) rischi anche di perdere una parte di dose di macinato, con il risultato che la ricetta sballa. (ma qui subentra anche la componente della ritenzione di alcuni macinacaffè, altra storia)

per i più volenterosi di voi a questo link:


trovate un bel video di james hoffmann che spiega il concetto e lo sviscera molto bene.
Ottimo grazie!
Io uso un macinino manuale bi-dose a macine coniche, battendolo forte su un tagliere di legno dopo aver versato nel filtro il caffè macinato, si vede che rimane una consistente dose di polvere di caffè all'interno delle macine.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

Ho provato a macinare il caffé "in umido", con una varante: non avendo a disposizione un nebulizzatore, ho bagnato e poi strizzato un foglio di carta da cucina, ci ho versato spora i chicchi, accartocciato il foglio e lasciato qualche secondo, poi ho macinato come sempre. Battendo il macinino sul tagliere, è uscita pochissima polvere. Poi, dopo aver pressato il caffé nel filto, ci ho fatto sgocciolare sopra un po' di acqua tiepida.
Ebbene, la differenza non è stata come fra il giorno e la notte, ma il miglioramento è evidente, mai fatto un caffé così buono! Per riprova dopo pranzo ho chiamato l'ingegnere cacazzi * che abita di fronte e gli ho offerto una tazza di caffé senza dirli nulla: "Ammazza! Meglio della Tazza d'Oro al Pantheon!". 8-)

Mo' devo provare col nebulizzatore! :mrgreen:

* (molto molto più di me!)
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da mrcorso »

wilcoyote ha scritto: 12 gen 2024, 18:56 Ho provato a macinare il caffé "in umido", con una varante: non avendo a disposizione un nebulizzatore, ho bagnato e poi strizzato un foglio di carta da cucina, ci ho versato spora i chicchi, accartocciato il foglio e lasciato qualche secondo, poi ho macinato come sempre. Battendo il macinino sul tagliere, è uscita pochissima polvere. Poi, dopo aver pressato il caffé nel filto, ci ho fatto sgocciolare sopra un po' di acqua tiepida.
Ebbene, la differenza non è stata come fra il giorno e la notte, ma il miglioramento è evidente, mai fatto un caffé così buono! Per riprova dopo pranzo ho chiamato l'ingegnere cacazzi * che abita di fronte e gli ho offerto una tazza di caffé senza dirli nulla: "Ammazza! Meglio della Tazza d'Oro al Pantheon!". 8-)

Mo' devo provare col nebulizzatore! :mrgreen:

* (molto molto più di me!)
Bravissimo! Sperimentare è davvero indicazione del migliore degli spiriti.
--
Francesco
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da ale9191 »

Siete peggio degli alchimisti :lol:
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 15 gen 2024, 8:55 Siete peggio degli alchimisti :lol:
Il mio caffè è meglio di quello del tuo bar! 😜

Però l'ho preso da Caffelab - Mokaflor, una ditta fiorentina.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da ale9191 »

Parlavo qualche settimana fa con il mio rappresentante di Lavazza e mi raccontava come l’azienda non abbia più interesse a far sì che il suo caffè sia distribuito nei bar italiani, guadagnando molto di più nella vendita di cialde e sviluppando il marchio in medio oriente. Hanno quindi aumentato i listini per le attività che ritengono non redditizie (quindi non la mia :D) e tendenzialmente non fanno contratti con bar di nuova apertura.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 15 gen 2024, 14:11 Parlavo qualche settimana fa con il mio rappresentante di Lavazza e mi raccontava come l’azienda non abbia più interesse a far sì che il suo caffè sia distribuito nei bar italiani, guadagnando molto di più nella vendita di cialde e sviluppando il marchio in medio oriente. Hanno quindi aumentato i listini per le attività che ritengono non redditizie (quindi non la mia :D) e tendenzialmente non fanno contratti con bar di nuova apertura.
Cialde o capsule? O entrambe?
Credo che le cialde siano la versione "green" delle capsule, ma neanche loro sono esenti da critiche, per via dele bustine di alluminio plastificato (quindi non riciclabile, checché ne dicano) in cui è racchiusa ciascuna cialda.
Comode però se si vuola variare il caffé giorno per giorno o all'interno di una stessa giornata (a colazione prendo un cappuccino fattp con una cialda all ginseng o alla nocciola, a pranzo caffé e basta)-

Bannatemi pure, mi piace il cappuccino di soia con Orzoro. Il regime alimentare che seguo prevede circa 400 g di latte a colazione, per cui faccio 250 g di cappuccino orzo e soia e 125 g di cappuccino normale, visto che tre cappuccini al caffè, ma anche solo due, sono troppi, dato che senza una tazzina di espresso dopo pranzo vado in crisi di astinenza!
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: E comunque lo voglio dire! - Il topic definitivo sul caffè

Messaggio da mrcorso »

Attenzione che Lavazza si sta anche muovendo verso il mondo specialty coffee con la linea 1895...

Sarebbe curioso sapere quanto la scelta di abbandonare i bar dipenda dalla sostenibilità delle piantagioni che possiede...

Che non "aprano" più bar, mi piace anche come concetto. Significa meno baristi legati alla macchina in comodato, l'insegna in comodato, le bustine di zucchero in comodato ecc... Gente con la sua macchina, preparata, appassionata (magari) e caffè di alta qualità (magari...)
--
Francesco
Rispondi