Poljot 3133 USA Export Version

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Poljot 3133 USA Export Version

Messaggio da mchap »

Questo crono di interessante ha solo una cosa: il fondello, supponendo che sia il suo. Per il resto niente di particolare, a parte quello strano timbro "USA" sulla scatola, non ne capisco il senso. A esportare negli usa non era Mirabilia ma Time Exchange un azienda nata ad hoc come costale dei distributori italiani. Negli USA venivano venduti gli stessi orologi distribuiti in Italia, stesse confezioni, stesso tutto. Per cui difficile capire il senso di quel "USA", non era certo una necessità o un obbligo, e poi sulla scatola! fosse stampigliato sulla cassa, un certificato,.. ma così è. Inoltre non darei nessuno particolare significato il fatto che il proprietario precedente fosse un pilota, non era un crono destinato ad aviatori di alcun tipo. Acquistabile ovunque, ad un certo punto veniva venduto anche tramite i cataloghi postali.
In ogni caso è una curiosità tin più tra le tante a cui siamo abituati. Il marchio VREMIR credo che sia stato registrato nel 1991 (ma vado a memoria) se così fosse c'è qualcosa che non quadra. Ho citato VREMIR perché un altro rivenditore era TimePeace Russian Watches.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Avatar utente
Simon G
user
user
Messaggi: 19
Iscritto il: 13 ott 2021, 15:22

Re: Poljot 3133 USA Export Version

Messaggio da Simon G »

mchap ha scritto:Questo crono di interessante ha solo una cosa: il fondello, supponendo che sia il suo. Per il resto niente di particolare, a parte quello strano timbro "USA" sulla scatola, non ne capisco il senso. A esportare negli usa non era Mirabilia ma Time Exchange un azienda nata ad hoc come costale dei distributori italiani. Negli USA venivano venduti gli stessi orologi distribuiti in Italia, stesse confezioni, stesso tutto. Per cui difficile capire il senso di quel "USA", non era certo una necessità o un obbligo, e poi sulla scatola! fosse stampigliato sulla cassa, un certificato,.. ma così è. Inoltre non darei nessuno particolare significato il fatto che il proprietario precedente fosse un pilota, non era un crono destinato ad aviatori di alcun tipo. Acquistabile ovunque, ad un certo punto veniva venduto anche tramite i cataloghi postali.
In ogni caso è una curiosità tin più tra le tante a cui siamo abituati. Il marchio VREMIR credo che sia stato registrato nel 1991 (ma vado a memoria) se così fosse c'è qualcosa che non quadra.
L’orologio è originale poiché posseggo un’altro Poljot 3133 con fondello identico: anche questo acquistato in USA. Ho fatto riferimento al proprietario originale perché lui stesso mi ha voluto raccontare come lo ha ottenuto. D’altronde credo che l’interesse di questi orologi è proprio la loro storia e chi li ha indossato. Siete d’accordo? Cheers


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Poljot 3133 USA Export Version

Messaggio da Trash »

Eppure, io quella "y" al posto del "j" l'ho già vista.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mchap
moderatore
moderatore
Messaggi: 2919
Iscritto il: 12 mag 2015, 8:09

Re: Poljot 3133 USA Export Version

Messaggio da mchap »

Polyot (con la Y) a volte veniva usato nella stampa internazionale.
Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
(Charles Bukowski)
Rispondi