Un Parere da chi ne sà!

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
tanoscov
junior
junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 nov 2021, 19:50
Località: Napoli

Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da tanoscov »

Salve a tutti, mi sono appena presentato nella sezione apposita e questo è il mio primo post!
Sono nuovo del forum e anche dell'orologeria sovietica!
(perdonatemi perciò se dirò cacchiate)

Vorrei farvi un paio di domande sui miei due nuovi acquisti...preso dalla scimmia mi ci sono catapultato perchè hanno dei quadranti, per me, troppo belli...

Il primo è un "Volna" (giusto?) il quale riporta una incisione sul retro, il venditore non sapeva cosa significasse ed io non leggo il cirillico!
Qualcuno di voi sa tradurla?
1.jpg
1.jpg (203.45 KiB) Visto 255 volte
2.jpg
2.jpg (389.44 KiB) Visto 255 volte
Il secondo è un "Vostok" (?) del quale però ho trovato info qui https://russian-watches.it/2018/03/03/kolos/
l'autore dell'articolo è certamente uno di voi ma essendo nuovo non so chi di voi sia :D

Ora la curiosità sta nel fatto che l'orologio che ho preso io indica come marchio "Vostok" mentre quello nell'articolo riporta "Kolos"
che mi è parso capire facesse parte dello stesso gruppo (??)

La domanda è: secondo voi cosa è successo a questo quadrante? E' stato ristampato con un nome più appetibile o conosciuto? (A me però mi sembra abbia una certa patina) Oppure è frutto di una similare operazione di marketing ovvero: si era sbiadito il marchio precedente e ci hanno messo questo? Boh...sarei curioso di saperne di più.

Si nota che la "B" del marchio esce un po dal riquadro che la contiene, perciò ho pensato fosse successiva....
1.1.jpg
1.1.jpg (200.67 KiB) Visto 255 volte
Non vedo l'ora che mi arrivino intanto me li guardo in foto...(foto prese dall'annuncio)

RIngrazio chi avrà la pazienza di rispondermi!
Un saluto a tutti

Gaetano
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da DaniLao »

Ciao Il sito è il mio e il Vostok/Kolos è coerente.
Mi annoio a cercare tra i cataloghi ma probabilmente lo trovi anche lì ora che hai un indizio.
Qua sotto la versione che Dashiell presenta sul suo sito qua https://mroatman.wixsite.com/watches-of ... -knkbuaaz2

Kolos.jpg
Kolos.jpg (211.28 KiB) Visto 235 volte
Riguardo l'iscrizione (che è un pezzo di storia in più dunque un particolare mi piace sempre) sono certo che arriveranno interpretazioni autentiche ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
capannelle
senior
senior
Messaggi: 922
Iscritto il: 15 lug 2015, 20:04
Località: Roma
Contatta:

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da capannelle »

Confermo che il Kolos è ok, io ho la versione nera con una lancetta delle ore sostituita.

Immagine

Nella fabbrica di Chistopol venivano prodotti diversi marchi: Vostok, Kolos, MIR etc. Erano orologi con marchi diversi che spesso condividevano quadranti, casse, e altre parti.
Dal 1964 in poi vennero tutti marcati Vostok
Ultima modifica di capannelle il 11 nov 2021, 11:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da ale9191 »

Ottimi acquisti, hai a mio avviso buon gusto.
Per l’iscrizione sul fondello esiste un topic apposito ma c’è bisogno del capo supremo per scoprire qualcosa.
Avatar utente
tanoscov
junior
junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 nov 2021, 19:50
Località: Napoli

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da tanoscov »

Salve a tutti, che bello ricevere le vostre risposte!!!
Grazie per i consigli e le info, questo sito non lo conoscevo
Qua sotto la versione che Dashiell presenta sul suo sito qua https://mroatman.wixsite.com/watches-of ... -knkbuaaz2
che dire....esagerato! Grazie DaniLao

Grazie "capannelle" per la foto del tuo esemplare...stupendo in nero, ha un che di gotico e grazie per le info sulla produzione a Chistopol, cercherò altro a riguardo.

Grazie per il complimento "ale9191" arrossisco! :oops:
e si a breve chiederò info su quella incisione sul topic apposito...a meno che qualcuno non risponda prima qui!

ciao!
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da Trash »

Ciao e benvenuto....
Ci provo : Тов. прокопову ? ? от чвд мо 1961
Al compagno Prokopov ? ? da parte del dipartimento degli interni 1961.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
tanoscov
junior
junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 nov 2021, 19:50
Località: Napoli

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da tanoscov »

Uau :-o

Grazie Trash!!!!!! Chissà chi era questo compagno e che lavoro svolgeva li! Il 1961 fu un anno super per l'URSS, a quanto ho letto...

Grazie di nuovo...magari quando mi arriveranno li cinturinerò e posterò delle foto mie!!

ciao!
Utkanos
user
user
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 giu 2021, 1:38

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da Utkanos »

Trash ha scritto: 11 nov 2021, 20:02 Ciao e benvenuto....
Ci provo : Тов. прокопову ? ? от чвд мо 1961
Al compagno Prokopov ? ? da parte del dipartimento degli interni 1961.
Direi ottima prova! :) Il corsivo può essere assai disorientante. Giusto УВД va con la y (che si confonde facile con ч)
Le lettere puntate son M. P. Iniziali di nome e patronimico del compagno Prokopov.
L'uvd mo dovrebbe essere una suddivisione dell'organo di polizia relativa all'oblast' di Mosca (MO).
Tanti saluti!
Avatar utente
tanoscov
junior
junior
Messaggi: 9
Iscritto il: 3 nov 2021, 19:50
Località: Napoli

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da tanoscov »

Uau! grazie mille per le ulteriori precisazioni...gli orologi purtroppo ancora non arrivano!
Tracciando la spedizione so che sono a Milano (Malpensa Aereoporto) fermi da piu di 10 giorni...
E' capitato anche a voi che una spedizione si fermasse per cosi tanto tempo li?
Sono partiti dalla Siberia e in poco meno di una settimana sono arrivati in Italia...l'ultimo aggiornamento mi dice:

"Italy, MXP, Processing of international mail, Received by the designated operator"

Che dite mi devo preoccupare?
:|
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Un Parere da chi ne sà!

Messaggio da ale9191 »

Tranquillo, purtroppo tutto nella norma.
Rispondi