Sciopero CGIL-UIL

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Sciopero CGIL-UIL

Messaggio da wilcoyote »

Lo sciopero Cgil-Uil spiazza la sinistra. Letta: “Serve unità”

Il segretario Pd: “Al lavoro per sanare le fratture”. Landini e Bombardieri disponibili al confronto col governo: "Ma il confronto deve essere vero". L'esecutivo studia un aumento della dote contro il caro bollette

Astensione di otto ore contro la legge di Bilancio: “Insoddisfacente su fisco e pensioni”. Spaccatura con la Cisl, che non aderisce. Manifestazioni a Roma e altre quattro città. Landini: troppo poco per contrastare le diseguaglianze. Sbarra: sbagliato radicalizzarsi ora


Non hanno tutti i torti, avrebbero dovuto modificare le aliquote come in Germania, dove al posto degli scaglioni si usa una funzione continua (un algoritmo insomma), no è nemmeno troppo complicato, oppure dovevano aggiungere almeno un'aliquota per eliminare l'iniquo "gradino" dal 27 al 38%, che riversava il maggior peso fiscale sui redditi medi (non medio-alti, proprio medi). Da 28.001 a 55.000 euro significa che metà di uno stipendio medi viene tassato oltre il lecito. Alla lettera, perché non rispetta il dettato costituzionale della progressività dell'imposizione fiscale. Le nuove aliquote ridistribuiscono meglio il carico fiscale, ma restano le stesse per i redditi piùù bassi. D'altra parte ridurre l'aliquota del 23% significa fare un regalo agli evasori.
Quindi non si scappa, non ci sarà giustizia fiscale finché non si combatterà davvero, e non a parole, l'evasione fiscale. su questo fronte è tutto immobile, ve lo posso assicurare. D'altra parte con la lega e IV nella coalizione di governo, non si poteva ottenere di più.

Quindi fanno bene CGIL ed UIL a scioperare?

PS: definire il defilarsi della CISL come "spaccatura nel sindacato" è ipocrisia bella e buona. E' dai tempi immediatamente successivi al "triumvirato" Lama-Carniti-Benvenuto che la Cisl è smaccatamente filopadronale!
Rispondi