Situazione Ucraina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
Edoardo96
user
user
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 gen 2022, 18:38

Situazione Ucraina

Messaggio da Edoardo96 »

Ciao a tutti,questo vuole essere un post del tutto "da caffè". Cosa ne pensate della situazione in Ucraina?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

È una situazione complicata. Si ripercorre un po’ il solito schema con Putin che vuole insediare un premier filorusso e gli Stati Uniti che minacciano sanzioni. Rispetto al 2014 vedo Putin un po’ più in difficoltà ma con la crisi del prezzo del gas credo che abbia il coltello dalla parte del manico. Vedremo.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

I russi sono maestri di scacchi.
Putin tiene sotto scacco la regina (l'UE) e gioca col re a chi ce l'ha più duro.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

Ho espresso, tra il serio e il faceto, il mio pensiero qua, ma hai ragione, un topic dedicato ci sta tutto.

Io penso che siamo nel 2022, dunque che gli accadimenti storici vadano tenuti di conto ma calati nella realtà attuale.

Può il capo della Russia dettare condizioni sull’ingresso dell’Ucraina nella NATO come se fosse padrone dell’una e dell’altra?
Può chiedere che vengano rimosse le basi da Romania e Bulgaria come se fosse il padrone di quelle terre e di quelle basi?
Possono, la pur labile Europa e la riottosa Ammeriga, lasciarsi bamboleggiare da un terzo esterno di questa tipologia?

Mi sa che lo capiremo durante le prossime settimane…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 25 gen 2022, 9:51 Ho espresso, tra il serio e il faceto, il mio pensiero qua, ma hai ragione, un topic dedicato ci sta tutto.

Io penso che siamo nel 2022, dunque che gli accadimenti storici vadano tenuti di conto ma calati nella realtà attuale.

Può il capo della Russia dettare condizioni sull’ingresso dell’Ucraina nella NATO come se fosse padrone dell’una e dell’altra?
Può chiedere che vengano rimosse le basi da Romania e Bulgaria come se fosse il padrone di quelle terre e di quelle basi?
Possono, la pur labile Europa e la riottosa Ammeriga, lasciarsi bamboleggiare da un terzo esterno di questa tipologia?

Mi sa che lo capiremo durante le prossime settimane…
Se la Russia mettesse basi in Messico, gli USA come reagirebbero?
Avatar utente
Edoardo96
user
user
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 gen 2022, 18:38

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da Edoardo96 »

wilcoyote ha scritto: 25 gen 2022, 10:01
DaniLao ha scritto: 25 gen 2022, 9:51 Ho espresso, tra il serio e il faceto, il mio pensiero qua, ma hai ragione, un topic dedicato ci sta tutto.

Io penso che siamo nel 2022, dunque che gli accadimenti storici vadano tenuti di conto ma calati nella realtà attuale.

Può il capo della Russia dettare condizioni sull’ingresso dell’Ucraina nella NATO come se fosse padrone dell’una e dell’altra?
Può chiedere che vengano rimosse le basi da Romania e Bulgaria come se fosse il padrone di quelle terre e di quelle basi?
Possono, la pur labile Europa e la riottosa Ammeriga, lasciarsi bamboleggiare da un terzo esterno di questa tipologia?

Mi sa che lo capiremo durante le prossime settimane…
Se la Russia mettesse basi in Messico, gli USA come reagirebbero?
Salti di gioia suppongo
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: Se la Russia mettesse basi in Messico, gli USA come reagirebbero?
Dicevo poco sopra che si deve fare i conti con la realtà, non conosco la risposta alla tua domanda, so però che hanno ammazzato uno col novichok nel bel mezzo dell’UE e nessuno ha fatto una piega
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 25 gen 2022, 13:37
wilcoyote ha scritto: Se la Russia mettesse basi in Messico, gli USA come reagirebbero?
Dicevo poco sopra che si deve fare i conti con la realtà, non conosco la risposta alla tua domanda, so però che hanno ammazzato uno col novichok nel bel mezzo dell’UE e nessuno ha fatto una piega
Questo è un altro discorso; se ti risenti o rileggi discorsi e scritti di Kissigner, Luttwack e altri "pensatori conservatori" USA, persino Putin potrebbe sembrarti una mammoletta. Ma questo non giustifica minimamente le porcherie che fa.
Il problema, oltre all'avventurismo di Putin, è che gli americani quando si muovono, lo fanno come un elefante in una cristalleria.
Nel caso in questione i cristalli sono i nostri...
Avatar utente
Edoardo96
user
user
Messaggi: 32
Iscritto il: 20 gen 2022, 18:38

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da Edoardo96 »

wilcoyote ha scritto: 25 gen 2022, 15:41
DaniLao ha scritto: 25 gen 2022, 13:37
wilcoyote ha scritto: Se la Russia mettesse basi in Messico, gli USA come reagirebbero?
Dicevo poco sopra che si deve fare i conti con la realtà, non conosco la risposta alla tua domanda, so però che hanno ammazzato uno col novichok nel bel mezzo dell’UE e nessuno ha fatto una piega
Questo è un altro discorso; se ti risenti o rileggi discorsi e scritti di Kissigner, Luttwack e altri "pensatori conservatori" USA, persino Putin potrebbe sembrarti una mammoletta. Ma questo non giustifica minimamente le porcherie che fa.
Il problema, oltre all'avventurismo di Putin, è che gli americani quando si muovono, lo fanno come un elefante in una cristalleria.
Nel caso in questione i cristalli sono i nostri...
Di sicuro Russia e America non hanno perso il loro charme di dialogo neanche dopo la fine della guerra fredda...anche se i tempi sono cambiati e i modi con essi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

IMG_2829.jpg
IMG_2829.jpg (376.08 KiB) Visto 1914 volte
Rispondi