Situazione Ucraina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

È tre volte che parla merdvedev e tre volte che dice minchiate senza nessuna valenza ma che dimostrano quanto si senta migliore di noi quel tipetto così ripieno di intelligenza e spessore politico da avere soventi strizzoni al cervello e diarrare queste dichiarazioni.

Prima l’odio per gli europei che finché vive farà di tutto perché scompaiano, poi le battute sui mangiarane e mangiaspaghetti che sono andati in ucraina, ora minaccia apertamente.

E non è uno asservito come orfini, bensì un personaggio abbastanza addentro alla politica russa. Quindi non si può dire che sia propaganda, è un manifesto politico di regime.

Come?
C’ha ragione perché siamo stati cattivi?
Mah, eppure i carri armati che vedo passare le frontiere hanno tutti quella z dinanzi.

Saranno sostenitori di Zorro? Non credo, che anche lui era californiano
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 19 giu 2022, 20:50 [....]
Quindi non si può dire che sia propaganda, è un manifesto politico di regime.
]....]
È Twitter&.
Arringa il suo pubblico, recita il suo spettacolo.
Ed i commentatori continuano la loro narrazione.
Certo sono affermazioni gravi, a cui farei però la messa in prova.

Se ci fermiamo a Twitter&, Biden pensa che Putin debba essere processato, l'Ucraina vincerà la guerra, finita l'estate con i condizionatori spenti verrà la pace.

Ah dimenticavo: Di Maio è uno statista che è disposto a lasciare l'M5S per "senso dello Stato" , non perché non gli offrirà un posto alle prossime elezioni (se resterà il limite dei due mandati).
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:È Twitter&.
Arringa il suo pubblico, recita il suo spettacolo.
Ed i commentatori continuano la loro narrazione.
Certo sono affermazioni gravi, a cui farei però la messa in prova.
Ma, venendo al sodo, secondo te quelle cose che abbiamo letto, lui non le ha scritte e non le pensa?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

Se Medvedev (e non solo lui), ha un suo pensiero proprio o semplicemente segue il vento, non lo so.
Perché "i politici" (non tutti), pure in Russia (obbligatoriamente, lì), sono opportunisti, fiutano l'aria che tira e scelgono dove accasarsi: in Russia non c'è molta scelta dove stare, se vuoi continuare a fare carriera.
Putin ha il ruolo della "sintesi", Medvedev quello del falco, Lavrov quello del diplomatico (che in guerra non significa predicatore di pace).

Se ciò che ha scritto lo pensa veramente, non lo so, ma considerando che all'inizio era visto come il riformista, mi chiederei anche il perché di un tale cambiamento.
Se davvero di cambiamento si cambia o è tutto uno show, da dare in pasto al pubblico russo che vuole la sua rivincita sull'Occidente: show riproposto sui canali nostrani, per far capire al nostro pubblico quanto è cattiva la Russia.

Le guerre nascono su iniziativa di pochi, ma poi tracimano nell'odio tra tanti.

p.s. la domanda "vera" sarebbe: quali decisioni compirebbe? Mi preoccuperei di quelle, non delle chiacchiere da bar, come sono ormai quelle social.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 20 giu 2022, 10:22 Se Medvedev (e non solo lui), ha un suo pensiero proprio o semplicemente segue il vento, non lo so.
Perché "i politici" (non tutti), pure in Russia (obbligatoriamente, lì), sono opportunisti, fiutano l'aria che tira e scelgono dove accasarsi: in Russia non c'è molta scelta dove stare, se vuoi continuare a fare carriera.
Putin ha il ruolo della "sintesi", Medvedev quello del falco, Lavrov quello del diplomatico (che in guerra non significa predicatore di pace).

Se ciò che ha scritto lo pensa veramente, non lo so, ma considerando che all'inizio era visto come il riformista, mi chiederei anche il perché di un tale cambiamento.
Se davvero di cambiamento si cambia o è tutto uno show, da dare in pasto al pubblico russo che vuole la sua rivincita sull'Occidente: show riproposto sui canali nostrani, per far capire al nostro pubblico quanto è cattiva la Russia.

Le guerre nascono su iniziativa di pochi, ma poi tracimano nell'odio tra tanti.

p.s. la domanda "vera" sarebbe: quali decisioni compirebbe? Mi preoccuperei di quelle, non delle chiacchiere da bar, come sono ormai quelle social.
Io trovo preoccupanti piuttosto queste, di dichiarazioni:
https://www.rainews.it/articoli/2022/06 ... 61c9f.html
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

wilcoyote ha scritto: 20 giu 2022, 13:00 [...]
Io trovo preoccupanti piuttosto queste, di dichiarazioni:
https://www.rainews.it/articoli/2022/06 ... 61c9f.html
Assolutamente.
Allora, mi ricollego al discorso precedente.
I media nostrani ci riportano in prima pagina di Medvedev che promette di annientarci. Che fa il lettore? Si allarma e spinge per armarsi.
I media russi riportano in prima pagina le dichiarazioni del Capo dell'esercito britannico: "Il momento è adesso e l'opportunità è da cogliere": cosa può pensare un lettore russo? Si allarma e spinge per armarsi.
Forse sono state poco sottolineate, ma anche Borrel non ha scherzato in passato.

E c'è una folle escalation che muove i consensi.

p.s. sarà un mio limite, ma non comprendo come, per preservare la stabilità globale, risulti utile la guerra.
È come se un medico, di fronte al rischio che il paziente perda un braccio, decida di amputarglielo.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 20 giu 2022, 14:18
wilcoyote ha scritto: 20 giu 2022, 13:00 [...]
Io trovo preoccupanti piuttosto queste, di dichiarazioni:
https://www.rainews.it/articoli/2022/06 ... 61c9f.html
Assolutamente.
Allora, mi ricollego al discorso precedente.
I media nostrani ci riportano in prima pagina di Medvedev che promette di annientarci. Che fa il lettore? Si allarma e spinge per armarsi.
I media russi riportano in prima pagina le dichiarazioni del Capo dell'esercito britannico: "Il momento è adesso e l'opportunità è da cogliere": cosa può pensare un lettore russo? Si allarma e spinge per armarsi.
Forse sono state poco sottolineate, ma anche Borrel non ha scherzato in passato.

E c'è una folle escalation che muove i consensi.

p.s. sarà un mio limite, ma non comprendo come, per preservare la stabilità globale, risulti utile la guerra.
È come se un medico, di fronte al rischio che il paziente perda un braccio, decida di amputarglielo.
Ti correggo: di fronte al rischio che il paziente perda un braccio, gli amputi anche l'altro.

Per fortuna non tutti gli inglesi sono cani arrabbiati che abbaiano, smaniosi di mordere:
https://www.corriere.it/esteri/22_giugn ... f0aa.shtml
Posizione tanto più notevole se si considera che Ferguson è un conservatore tacciato addirittura di essere un nostalgico dell'impero britannico.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

La Lituania blocca il transito delle merci sanzionate dalla UE dalla Russia all'enclave di Kaliningrad
https://www.rainews.it/articoli/2022/06 ... c1c27.html

Ottimo, supponiano che non ci siano state ancora nè l'invasione della Crimea con successiva annessione alla Russia, né l' "operazione militare speciale".
La Russia non avrebbe più avuto un porto sul Mar Nero, completamente controllato dall'Ucraina, alleata della NATO, e l'unico porto sul Baltico agibile per tutto l'anno sarebbe anch'esso strettamente controllato dalla NATO.

Poi ditemi che non è vero che Putin o non Putin nessun governo russo avrebbe tollerato una situazione del genere.
Per avere almeno uno sbocco su un mare strateticamente importante, o doveva far guerra alla Lituania, il che avrebbe voluto dire dichiarare guerra alla NATO, oppure far guerra all'Ucraina. Tertium non datur, almeno nell'ottica della logica imperialista che muove tanto la Russia quanto gli USA ed ora anche la Cina.

La chiusura del "corridoio" verso Kaliningrad mi suona tanto come un guanto di sfida esplicito, credo sia difficile che la Lituania abbia preso una misura del genere di sua iniziativa senza il consenso degli alleati europei e atlantici.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

Secondo fonti di informazione dei putiniani d'Italia, il ministro degli Esteri lituano ha dichiarato che la misura è stata presa in accordo con la Commissione UE.

A prescindere che tale notizia sia vera, se assunto da un Paese della NATO è sicuramente una mossa volta al rafforzamento della pace e della stabilità nella regione.
Chi non concorda, ha una visione distorta degli eventi, come ci ricorda la nostra stampa, in particolare quella che tirò fuori l'articolo con le liste di proscrizione di quelli a libro paga di Putin.
immagine_2022-06-21_174615336.png
immagine_2022-06-21_174615336.png (29.2 KiB) Visto 156 volte
link

Certo, non capisco perché la medesima nostra stampa esalta in altri articoli l'appoggio, anche in armi, fornito dall'Occidente ai fratelli ucraini, ma ormai l'abbiamo capito: meno domande ti poni e più stai sereno.

P.s. Borrell ha ufficialmente rivendicato la paternità politica della decisione della Lituania
Ultima modifica di finestraweb il 21 giu 2022, 22:00, modificato 2 volte in totale.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:
p.s. sarà un mio limite, ma non comprendo come, per preservare la stabilità globale, risulti utile la guerra.
Ma questo è un ribaltamento della realtà!

Nonostante taluni la chiamino “operazione speciale” c’è già una guerra in corso che sta già minando, oltre ai confini dell’UA, la stabilità globale e -a questo punto è dopo le dichiarazioni di intenti di merdeved- anche quella dell’UE
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi