Situazione Ucraina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 25 mag 2022, 11:52
Comunque, tra lasciar decidere a putin o agli ucraini, scelgo i secondi, pure ammesso possano fare scelte sbagliate* o essere imbeccati da interessi politici più grandi di loro (che per noi non è differente)
Quindi secondo meglio lasciare che siano gli ucraini a scegliere... Ma davvero ci credi?

Strage in Texas, lo sfogo del coach Nba Steve Kerr: "Senatori antepongono il loro interesse alla vita dei nostri bambini"
"Non parlerò di basket", ha detto il coach Nba dei Golden State Warriors Steve Kerr in una conferenza stampa poco prima di Gara 4 delle finali della Western Conference contro i Mavericks a Dallas. "Da quando abbiamo lasciato la sessione di allenamento, 14 bambini sono stati uccisi a 600 km da qui, e un insegnante. Negli ultimi dieci giorni, anziani neri sono stati uccisi in un supermercato a Buffalo, fedeli asiatici sono stati uccisi nel sud della California e ora i bambini sono stati uccisi a scuola", ha detto Kerr, con la gola serrata e gli occhi annebbiati. Un ragazzo di 18 anni ha aperto il fuoco martedì scorso in una scuola elementare nel comune di Uvalde, uccidendo 18 giovani studenti e almeno un insegnante. "Quando faremo qualcosa? Sono stanco. Stanco di venire davanti a voi per porgere le mie condoglianze alle famiglie devastate. Ne ho avuto abbastanza. Giocheremo stasera. Ma voglio che ogni persona che ascolta pensi al proprio figlio o nipote, madre o padre, sorella o fratello. Come ti sentiresti se questo ti accadesse oggi?" chiede Kerr. Colpendo il tavolo con la mano davanti a lui, il coach ha poi attaccato i senatori statunitensi che si rifiutano di legiferare nonostante i massacri. "Vi rendete conto che il 90% degli americani, indipendentemente dal loro orientamento politico, vuole un controllo criminale o psicologico sui singoli acquirenti di armi? Siamo tenuti in ostaggio da 50 senatori a Washington che si rifiutano persino di mettere ai voti questa misura, nonostante ciò che noi, il popolo americano, vogliamo. I senatori non vogliono votare questa cose per conservare il potere. Ricordatelo: antepongono il loro interesse alla vita dei nostri bambini".

Sono questi ed i loro yesmen che sceglieranno.
Ti fidi?

Chiunque sceglierà di porre fine alla guerra, lo farà dopo chissà quanti e quali massacri ancora e ancora e ancora.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11280
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: Ti fidi?
No, e lo sai che le mie critiche non mancano mai all’espressione del capitalismo che costoro rappresentano.

Se (quando? prima o poi?) decideranno di invadere il Canada con i carri armati rivendicando l’unità territoriale dei (peraltro litigiosissimi, non credo sian mai stati uniti a più di 7 per volta) nativi americani (dai quali, generalmente, nemmeno derivano, essendo prodotti d’importazione successiva) ti assicuro che starei dalla parte dei succhiatori d’aceri e che le mie critiche nei confronti di codesti personaggi sarebbero ancor più aspre (tantopiù -o giocoforza- se interrompessero l’importazione di sciroppo d’acero)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 25 mag 2022, 11:08
finestraweb ha scritto:Personalmente, anche riguardo a quanto ha scritto Danilao, per me ci si sta comportando troppo "di pancia" .
Il problema qual'é: che "la pancia" è volubile.
Un momento ha fame, quello dopo è sazia.
Ignoro i motivi di questo atteggiamento ed alzo le braccia.
Hai ragione, ma finché continua l’invasione russa credo che il punto di vista della pancia sia importante, perché è lì che ti sparano.

Ribalto la questione e domando risposte da dare ai profughi che incontro quasi giornalmente per lavoro.
Gente con buste di plastica, bambini che da un giorno all’altro si trovano strappata la propria infanzia, madri o mogli che hanno visto l’orrore degli occhi di cari che si socchiudono per sempre.

La risposta è nella diplomazia e nei negoziati?
Certo!

Però l’invasione dell’Ucraina m’è parsa una mossa poco diplomatica fin dall’inizio da parte del maggior indiziato come responsabile del macello che è interessatissimo ai negoziati a patto si chiudano soddisfacendo le sue richieste di annessioni territoriale (altrimenti continua ad ammazzare).

Buh, sarà che ho un giro vita largo e che i borborigmi sono accentuati ma un “negoziato” portato avanti continuando un’invasione mi sembra per molti versi simile ad uno stupro
La pancia a cui alludevo io, era quella che ha spinto più di uno ad annunciare embarghi sul gas e sul petrolio, fino poi a rendersi conto che "ops, meglio di no" .
Meglio di no, anche perché a forza di annunciare embarghi vari, alzi il prezzo della materia prima e chi volevi boicottare in realtà lo vai ad arricchire.
La pancia è quella che ti fa dire "non ci arrenderemo mai" e poi ti accorgi che gli "eroi" , è meglio se restano vivi, per lo meno qualcuno.
La pancia è quella che ti fa aderire alle chat di Whatsapp in cui ti chiedono di spegnere le luci alla tal ora per dire "forte" a Putin che per la libertà dell'Ucraina preferisci stare al buio, ma è uno sforzo che piace finché è solo un gioco che sai che puoi finire tu premendo l'interruttore.
E purtroppo la guerra, è sempre fatta da almeno due, la inizia da solo, ma poi va finita da tutte le parti.
E produce profughi.
Bisognerebbe chiedere a loro, se è il caso di finire questa guerra.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4532
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

Però, ditemi se sbaglio, non mi è sembrato di sentire cosa ne pensa l’opinione pubblica russa su questo conflitto. Perché la Russia ce l’ha un’opinione pubblica, ne convenite?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 26 mag 2022, 9:45 Però, ditemi se sbaglio, non mi è sembrato di sentire cosa ne pensa l’opinione pubblica russa su questo conflitto. Perché la Russia ce l’ha un’opinione pubblica, ne convenite?
Non ce n'è una sola. La Russia attule è un coacervo di stati confederati con un centinaio di etnie e lingue diverse. I russi "russi" sono in maggioranza con Putin, gli altri meno.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 791
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

ale9191 ha scritto: 26 mag 2022, 9:45 Però, ditemi se sbaglio, non mi è sembrato di sentire cosa ne pensa l’opinione pubblica russa su questo conflitto. Perché la Russia ce l’ha un’opinione pubblica, ne convenite?
Titoli sui nostri quotidiani mettevano in luce come i giovani di Mosca (intesa proprio come città), erano più interessati ad avere Netflix che all'annessione del Donbass (“Tenetevi il Donbass e ridateci Netflix”)
Sempre le stesse fonti, ci descrivevano un esercito russo al collasso (“Collasso del morale, la paura non riesce a spegnere la rivolta dei russi contro la guerra”).
Pazienza se le stesse fonti, paventino il rischio di dover scavare le trincee a Milano contro il medesimo esercito.

Tutte le fonti nostrane però, ammettono che il consenso di Putin è alto e sta aumentando l'appoggio alla guerra.
Non dimentichiamo che Putin, sarà quello che sarà, ma è colui che ha preso le redini del Paese dopo Eltsin, che non devo ricordare dove lo mandò, il Paese: il Boctok con il suo faccione è il modello più bistrattato di tutta la produzione Boctok!
:lol:
E non è difficile per i giornali russi convincere i russi di un atteggiamento ostile della NATO e della UE nei loro confronti: non devono neanche fare "propaganda", basta che mostrino i tweet dei vari Borrel&
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4532
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

Nuova fumata nera in Europa sull’embargo al petrolio russo incluso nel sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia.

L’UE si sta, di fatto, sgretolando un pezzetto alla volta.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 30 mag 2022, 7:56 Nuova fumata nera in Europa sull’embargo al petrolio russo incluso nel sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia.

L’UE si sta, di fatto, sgretolando un pezzetto alla volta.
E' la conseguenza dell'affrettata annessione del cosiddetto "blocco di Viesegrad".
E cianciano pure della corsia preferenziale per favorire una rapida adesione dell'Ucraina che, ad essere buoni, è un po' più in basso dell'Ungheria di Orban quanto a rispetto dei parametri di ingresso.
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4532
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da ale9191 »

Intorno alla mezzanotte il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha annunciato che durante il vertice Ue straordinario di Bruxelles è stato raggiunto l'accordo per vietare l'esportazione di petrolio russo nell'Unione Europea.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3580
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 31 mag 2022, 7:33 Intorno alla mezzanotte il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha annunciato che durante il vertice Ue straordinario di Bruxelles è stato raggiunto l'accordo per vietare l'esportazione di petrolio russo nell'Unione Europea.
vietare l'esportazione di petrolio russo nell'Unione Europea errore da matita blu! :mrgreen:
Rispondi