Situazione Ucraina

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

La guerra è non è mai il Bene contro il Male, è il male che contagia.
Sarebbe meglio, certo, se le linee fossero nette, se potessimo imbarcarci in una guerra per salvare bambini e donne, come angeli vendicatori, siamo la civiltà, il diritto, la democrazia.
Qui c’è un invaso e un invasore, e questo non va mai dimenticato, ma da lì ad armare una guerra santa, pulita e trasparente, ne passa.
La guerra è essa stessa un crimine e in guerra i crimini sono pane quotidiano. Però veniamo messi al riparo da un versione confortante: i mostri sono i russi, e solo i russi,
La loro guerra è stupri, violenze sui civili, saccheggi, non lo vedi ?
Questo messaggio porta a ritenere la guerra come una scelta inevitabile, come un sacrificio economico e morale cui non ci si può sottrarre: ti pare che si possa trattare ?
Negoziare è cedere, dobbiamo stare uniti, ripetono i politici.

Io mi disunisco, se la guerra chiama, non ci sono. Sono per negoziare, per trattare, per fermare la guerra. Ah, dite che voglio salvare Putin dalla inevitabile sconfitta ? Vi stanno accompagnando in guerra per mano. “Chi dubita sarà sconfitto. Forse” diceva Rat-Man. Mi tengo il “forse”.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

Ucraina, Elon Musk e il suo “piano di pace”: nuovi referendum con supervisione Onu e Crimea russa. Kiev si infuria, Mosca apprezza

Elon Musk, con un sondaggio lanciato su Twitter, si improvvisa negoziatore per fermare la guerra in Ucraina e propone il suo “piano di pace“. Quattro punti che fanno infuriare Kiev e ottengono, invece, il plauso di Mosca. Le ipotesi avanzate dal numero uno di Tesla e SpaceX per arrivare alla pace passano innanzitutto da un nuovo referendum sotto la supervisione dell’Onu nelle regioni annesse, in maniera unilaterale, da Putin: con “la Russia che se ne andrà, se questa è la volontà del popolo”, scrive Musk. Poi ufficializzare l’appartenenza della Crimea alla Russia “come lo è stata dal 1783 (fino all’errore di Krusciov)”, sottolinea il capo di Tesla sposando la linea del Cremlino. E infine “assicurare l’approvvigionamento idrico in Crimea e stabilire definitivamente la neutralità dell’Ucraina.
Passano poche ore e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky risponde sempre su Twitter e anche lui con un sondaggio: “Quale Elon Musk preferite? Quello che sostiene l’Ucraina o quello che sostiene la Russia?”. A queste critiche, mosse anche da alcuni utenti, Elon Musk replica affermando di essere “assolutamente a favore dell’Ucraina, ma sono convinto che una drammatica escalation della guerra provocherà enormi danni all’Ucraina e al resto del mondo“. Il miliardario ad di Tesla ricorda così di aver messo a disposizione di Kiev la sua rete satellitare Starlink, proprio per permettere la comunicazione dopo l’invasione russa. “I costi sostenuti da SpaceX per rendere funzionante e sostenere Starlink in Ucraina si aggirano finora sugli 80 milioni di dollari. Il nostro impegno per la Russia – sottolinea – ammonta a zero dollari. Ovviamente, siamo a favore dell’Ucraina – ha aggiunto Musk – ma cercare di riprendere la Crimea causerà un enorme numero di morti, il tentativo probabilmente fallirà e ci sarà il rischio di una guerra nucleare. Tutto questo sarebbe terribile per l’Ucraina e il mondo”.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

Decidere l'autodeterminazione di una regione tramite referendum, non mi sembra un'idea così blasfema.
Ma al giorno d'oggi pare che lo sia.

Se la sua azienda non avesse speso 80 milioni di dollari a favore dell'Ucraina, si sarebbe beccato del putiniano.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 4 ott 2022, 17:59 Decidere l'autodeterminazione di una regione tramite referendum, non mi sembra un'idea così blasfema.
Ma al giorno d'oggi pare che lo sia.

Se la sua azienda non avesse speso 80 milioni di dollari a favore dell'Ucraina, si sarebbe beccato del putiniano.
Pare che l'obiezione degli ucraini verta sul fatto che dopo che i russi hanno fatto pulizia etnica sono rimasti solo i loro e quindi l'esito del referendum sarebbe comunque scontato.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

Ma secondo me ha ragione e tutto andrebbe risolto con un sondaggio su tiktok, tarallucci e vodka
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

wilcoyote ha scritto: 4 ott 2022, 20:21 [....]
Pare che l'obiezione degli ucraini verta sul fatto che dopo che i russi hanno fatto pulizia etnica sono rimasti solo i loro e quindi l'esito del referendum sarebbe comunque scontato.
Questo è un problema tecnico che se si vuole, si risolve: intanto ti siedi ad un tavolo tra le parti e ne parli.
Ci saranno dei registri della popolazione residente.

Non seghi tout court un'idea per un problema realizzativo, senza tentare di ovviarci.
DaniLao ha scritto: 4 ott 2022, 21:21 Ma secondo me ha ragione e tutto andrebbe risolto con un sondaggio su tiktok, tarallucci e vodka
Mah, meglio che dar soldi ai mercanti di morte ed agli speculatori di turno.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

A me sembra abbastanza evidente come mentre brodolava in TV sull’annessione abbia fatto un discorso culturale tout court contro l’Europa e l’Occidente; una dichiarazione d’intenti insomma.

O i riferimenti alla parola genitori (anziché padre e madre) avevano a che fare con la minaccia d’espansione della nato?

Detto questo, per me è per il futuro dei miei figli, insisto nel dire che tra i due sistemi preferisco il nostro (che peraltro posso criticare senza finire in carcere) e che il modo di vedere la società di quel personaggio è agli antipodi del mio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 5 ott 2022, 8:48 A me sembra abbastanza evidente come mentre brodolava in TV sull’annessione abbia fatto un discorso culturale tout court contro l’Europa e l’Occidente; una dichiarazione d’intenti insomma.

O i riferimenti alla parola genitori (anziché padre e madre) avevano a che fare con la minaccia d’espansione della nato?

Detto questo, per me è per il futuro dei miei figli, insisto nel dire che tra i due sistemi preferisco il nostro (che peraltro posso criticare senza finire in carcere) e che il modo di vedere la società di quel personaggio è agli antipodi del mio
Per 20 anni Putin è andato bene all'Europa: meno agli USA.
I Nord Stream sono stati fortemente osteggiati dagli USA: non erano nel loro interesse.
Prendi le parole come scolpite nella roccia: no, per me riflettono solo l'attuale convenienza politica.
È retorica.

Sono personaggi diversi, ma ti ricordo che Di Maio non ha avuto problemi a passare dallo stringere le mani ai gilet gialli francesi, al porsi come alfiere dell'Europa, proprio quella contro cui andavano i gilet gialli.
È la politica nella forma peggiore, un intreccio di convenienze, mutevoli.

Il riferimento alla parola genitori l'ho letto: rifletterà il machismo di Putin, ma per giudicarlo meglio vorrei leggermi tutto il discorso.
In realtà non mi interessa, perché non vorrei mai Putin.
Non voglio Putin, ma non credo più che la democrazia possa essere esportata con le bombe e con le sanzioni ai popoli.
E diffido di questa diplomazia internazionale che un giorno esalta, un'altra giorno descrive come il peggiore dei tiranni.
Saddam aveva le armi di distruzione di massa, Putin vuole usare l'atomica.

Per il futuro dei miei figli voglio un mondo in pace.
Non voglio partecipare ad una guerra che riflette interessi di altri e che anzi danneggia il mio.
Non devo difendere la mia società da Putin, ma da chi vuole usarci e cambiarci ai fini del proprio interesse.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da DaniLao »

Mauro, il fatto è che ha già vinto il capitalismo e il concetto che l’economia sia il metro della politica (Law & Economics, la solita scuola di Chicago), non si torna indietro ed evidentemente non è possibile una mediazione che non passi dalla sopraffazione (chi ha di più, soldi, armi, risorse comanda).
In quest’ottica generale (e in questo spazio di manovra) per me l’unica cosa da difendere son rimasti certi ideali e le parole di putin, sia sulle annessioni, sia sulla mollezza dell’Occidente rispetto a lui che ce l’ha più lungo e più duro*, mi fanno rabbrividire ben più di tutte le altre che sino ad ora abbia ascoltato (senza contare l’invasione con i carri armati, che comunque è secondaria solo per poco)





*non cercare queste esatte parole nel suo discorso, è una mia drammatizzazione che -comunque- credo non tradisca il senso generale del discorso bensì lo contestuali
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Situazione Ucraina

Messaggio da finestraweb »

Non so se è la prima, ma tra le prime vittima di guerra c'è la verità.

I russi arretrano (per usare un eufemismo) gli Ucraini segnalano nei villaggi conquistati nuovi torture perpetrate dai russi.
denti1.jpg
denti1.jpg (384.33 KiB) Visto 151 volte
L'ultima era questa: denti d'oro sottratti agli ucraini torturati.
«È una mini Auschwitz» tuonava il ministero della Difesa Ucraino.
I particolari fioccano: ". «I vicini sentivano costantemente urla provenire da lì. Gli investigatori hanno trovato una terribile camera di tortura nel villaggio. La polizia è ben consapevole delle torture»"
Senza mezzi termini, si parla di "un’inquietante riproposizione delle pratiche naziste nei confronti dei prigionieri ucraini".
D'altronde gli Ucraini con il loro ritrovato eroe Stefan Bandera, di torture naziste se ne intendono.

Notizie rilanciate dai canali Telegram filo ucraini ed ampliamente rilanciate dai media nostrani.
https://tg24.sky.it/mondo/2022/10/05/uc ... ure-russia

https://www.corriere.it/esteri/22_ottob ... 438b.shtml
Perché oggi il giornalismo si fa così: stai seduto sulla tua poltrona, scorri i canali Telegram della fazione a cui sei allineato e riporti, come fosse oro colato.
Come quando vai al mercato e chiedi al venditore: " le uova sono fresche?". "Certamente, le ho prese 5 minuti fa" .
Poi hanno 3 settimane.


Ma questa volta qualcuno ha approfondito: i tedeschi, insomma sempre Nord Europa.
Chissà se da quelle parti, hanno accusato quel giornalista, reo di non aver creduto alla versione ufficiale, di essere putiniano.
Un giornalista di Bind è andata nel villaggio ed ha fatto un po' di domande.
Ed ha scoperto che i denti sono stati rubati dall'ufficio dell'unico dentista del villaggio, il quale, intervistato, ha detto che i denti non sono nemmeno d'oro.
«Sembra che i denti siano stati rubati dal mio ufficio, la mia casa è stata saccheggiata dai russi. Provengono da persone che ho curato in tutti questi anni. Ho tolto questi denti».

Che poi: "rubati" .
Non sono d'oro e sono rimasti lì.
denti.jpg
denti.jpg (272.15 KiB) Visto 152 volte
Ma il giornalista nostrano tiene duro nella sua convinzione: "Dunque da chiarire ancora effettivamente come siano andate le cose" .
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi