Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da zeroalx »

Salve, qualche scatto dei nuovi arrivati:

Vostk Amphibian 710G1 e G2 definiti "Limited Edition" ma direi meglio "Limited Production" perchè non sono dotati di seriale progressivo inciso
sul fondello. Per ora sono solo 15 esemplari per colore ma dalle info raccolte non si dovrebbe andare oltre il centinaio sempre per colore.

Questa serie sembra essere un pò l'estremo del nuovo corso che si stà prendendo, con colorazioni e design più globalizzati, nuovi indici stilizzati (un primo assaggio
forse si era visto con gli Icebraker 2021) e l'abbandono addirittura del cirillico per l'inglese per affermare la produzione "made in Russia".

Sembra che questa version in origine fosse solo per l'export (mercato USA,Amazoz li aveva in catalogo ) ma che la situazione attuale siano rimasti
in patria. Sempre da info raccolte nascono dalla collaborazione tra Vostok e Sputnik design.

Io li trovo stupendi e sono veramente di grandissimo stacco rispetto ai tradizionali 170 (finiture uguali uguali) come percezione visiva. Mentre l'uso
di quadranti più o meno classici o storici anche su casse di design recente mantenevano un filo ideale con tutta la produzione passata, qua mi sembra che siamo veramente
andati in orbita (non c'entrano nulla).

IMG-20220321-135333.jpg
IMG-20220321-135333.jpg (194.36 KiB) Visto 228 volte

Scusate le pellicole ma devo ancora valutare se portarli :(

qui il caseback stupendo

cb.jpg
cb.jpg (57.95 KiB) Visto 228 volte

qui con il fratellino 170600 per paragone e con il campione del Lume...un Addisidive made in China che apportunamente stimolato semplicemente ti cava gli occhi di notte....

IMG-20220321-114408.jpg
IMG-20220321-114408.jpg (48.38 KiB) Visto 228 volte

In termini di durata della luminosità siamo mooolto oltre gli standard Vostok, è roba tipo seiko o giù di lì.

Io li trovo stupendi, voi cosa ne pensate?
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4541
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da ale9191 »

Interessanti i due, non li conoscevo. Li hai quindi acquistati su Amazon USA?

In che senso devi valutare se portarli? Non vorrai mica lasciarli ad ammuffire in una scatoletta? L'orologio è gagliardo se tenuto al polso, non ti preoccupare di eventuali graffi, vissuti sono ancora meglio. ;)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da DaniLao »

Buh, li trovo “strani”, forse dovrei farci l’occhio.

Principalmente m’inquieta la parta centrale del quadrante effetto finto-coccodrillo, quelle squame me lo fanno sembrare un po’ troppo vivo.

Certamente potranno essere ben visibili di notte ma -esteticamente- il tridente alle 12 insieme agli indici abbondanti, nell’insieme, forse sono pure troppo.
Noto che la sfera dei minuti sembra differente tra il verde e il blé.
Nella foto forse non si può valutare, ma nel verde sembrerebbe (oltre diversa e meno in stile con quella delle ore, pure troppo) corta, nel blé invece parrebbe giungere precisa sul giro esterno sul quadrante, forse è l’angolazione.

Detto ciò, sui gusti mica si discute e i miei sono pessimi :-P

P.S.: leva le pellicole che sembrano il cellophane sulle poltrone del salotto buono che aveva la mi’ nonna negli anni ‘80 :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Re: Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da zeroalx »

Ci riuscissi... ho acquistato parecchi modelli ma sono sincero...mai indossato uno... Ce li ho tutti pellicolati sigillati. Adesso ho ricevuto dei meravigliosi 170916, forse...ma forse... uno provo a metterlo.
Ce l'ho sotto la scrivania e gli butto un occhio ogni tanto e già così mi fà stare meglio :)

Venendo ai Neptune concordo che siamo fuori da tutti i paradigmi a cui eravamo abituati. Già la mancanza della scritta in russo mi dà proprio fastidio, però però…nel complesso, evitando confronti, presi a se stanti a me piacciono davvero tantissimo. Le foto non rendono mi spiace, ma dal vivo sono davvero particolari.

10CB143E-D7E2-4832-A2C4-4E9B2AB4B455.jpeg
10CB143E-D7E2-4832-A2C4-4E9B2AB4B455.jpeg (63.66 KiB) Visto 205 volte
FDD11981-3874-45FF-A5CF-282BBAD0ED61.jpeg
FDD11981-3874-45FF-A5CF-282BBAD0ED61.jpeg (63.84 KiB) Visto 205 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da DaniLao »

Ma non ho capito, li hai presi per speculare, per lasciarli ai nipoti o che? :-P

A parte gli scherzi, per me il massimo del godimento è scegliere un orologio in base a umore, abbigliamento e programmi per la giornata e poi ammirarmelo al polso per tutto il dì.
Capisco che ci possa essere del piacere anche a rimirare la propria raccolta intonsa ma, in tal caso, le pellicole mi darebbero fastidio. Questione personale.

Se il problema è davvero che non riesci a spellarli ti mandiamo su -come ambasciatore in missione umanitaria- Ale, che con le sue ditine e una boccia di vino in mezza serata ti leva le paure
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Re: Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da zeroalx »

Tutti gli orologi che ho nella mia collezione (e sono tanti,ma tanti tanti) sono tutti nuovi come ricevuti. Ho altri orologi che porto con grande piacere,comprati usati apposta x vincere questa resistenza. Ma l'idea di spellicolare quelli nuovi mi annoda lo stomaco. Dato che ai miei nipoti non interessano nemmeno di striscio credo che mi faro' seppellire come un faraone egizio,con tutti i miei "sacri cimeli" al seguito.

Concorderai che dovendo passare l'eternita' nell'aldila' sapere sempre l'ora esatta sia una bella comodita' ;)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da DaniLao »

zeroalx ha scritto: Concorderai che dovendo passare l'eternita' nell'aldila' sapere sempre l'ora esatta sia una bella comodita' ;)
Anche su questo sono libertario: ognuno ha i propri progetti per il futuro, ma concordo su come l’argomento sia interessante, difatti abbiamo già anche provato ad affrontarlo.

Visto il numero, ci potranno volere 2 bottiglie e la serata intera, non ci sgomentiamo.

Non sei poi così alle prime armi, però, sembrerebbe
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Re: Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da zeroalx »

Ah si...se ci mettiamo a discutere con in mezzo pure delle bottiglie praticamente verifichiamo gli effetti di una testa nucleare che detona in cucina... :):):)
Azz...grazie per il link... discussione bellissima,me la leggo con calma.

Perchè dici che " non sono alle prime armi" ?
(non mi pare di aver detto così)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da DaniLao »

Nella tua presentazione, comunque va bene in entrambi i casi, avevo probabilmente malinteso
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Re: Vostok Amphibian 710G01 e 710G02 Limited Edition

Messaggio da zeroalx »

Allora qualche orologio russo l'avevo già comprato negli anni ma ma ma come avrai notato non della linea ...mmmm... chiamiamola "tradizionale".

Sono quasi tutte mod ufficiali o semi-ufficiali e qualche pezzo moderno sempre Vostok che quindi (per mia personalissima visione) sono russi ma lontani dalle produzioni
storiche della casa.

Il forum lo leggo (a macchia di leopardo, come tutti, quello che mi interessa,il resto lascio e passo avanti) da un pò, ma non mi ero mai iscritto per pessime esperienze
precedenti dove il livello dello scontro e della polemica era insopportabile. Però in tema orologeria sono da molti anni che raccolgo pezzi di tante altre marche senza
però entrare in certi tecnicismi per non perdere quella che per me è fondamentale...la meraviglia del bambino. Se comincio ad entrare in profondità ,conoscendomi vado
veramente in fondo e quel senso di stupore che provo a volte vivendo l'esperienza di puro istinto e reazione emotiva viene falcidiato dalla critica analitica.

Uno dei limiti maggiori che mi ha impedito anche solo di prenderli in considerazione è stato per anni il diametro. Sempre troppo troppo piccoli. Su un polso da quasi 20.5
un 40 sembra l'orologio dell'ovetto di pasqua. Infatti giravo con roba sopra i 47,ma anche 50 e uno pure 58. Tombini dai 250 ai 400 grammi. Rassegnato al fatto che comunque
per il 99% compro e metto là senza portare, anche se non proprio delle dimensioni gradite ho cominciato a raccogliere qualche pezzo diciamo...undersize (qualcuno direbbe ..normale).

Ora lo storico...beh...comincia a prendermi sempre di piu'. Ecco il perchè del lancio del mio anatema su di voi ( ;) )perchè ho respirato passione pure e guardato alcune di
queste gemme preziose con occhi diversi. E qua si apre un universo di modelli da far girare la testa. Vedremo passetto dopo passetto questo viaggio dove mi porta :D :D :D
Rispondi