MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da wilcoyote »

Si trovano senza difficoltà negli store ufficiali a prezzo di listino, tranne il Nettuno (vai a capire perché).
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4544
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da ale9191 »

In tutti gli store? O solo in alcuni come agli inizi?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 30 lug 2023, 9:58 In tutti gli store? O solo in alcuni come agli inizi?
Non lo so, riporto quanto mi hanno detto persone che sembra vivano per comprare e vendere orologi (nel senso che non capisco dove trovino il tempo per fare altro, visto che comprare e vendere richiede un sacco di tempo in contatti spesso inutili e dispersivi).
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da Narodav »

Probabilmente lo avete gia' visto, se no, ecco una preview di una nuova operazione commerciale

BLANCPAIN x SWATCH
Sistem51 Fathoms
20230905_111519_ShareX_10.png
20230905_111519_ShareX_10.png (483.92 KiB) Visto 498 volte
20230905_111536_ShareX_11.png
20230905_111536_ShareX_11.png (275.82 KiB) Visto 498 volte

Source
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 5 set 2023, 11:17 Probabilmente lo avete gia' visto, se no, ecco una preview di una nuova operazione commerciale

BLANCPAIN x SWATCH
Sistem51 Fathoms

20230905_111519_ShareX_10.png

20230905_111536_ShareX_11.png


Source
:wall:

Sono perplesso, Blancpain è un marchio molto meno esposto mediaticamente di Omega... chissà se avranno lo stesso successo.
--
Francesco
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da wilcoyote »

Trattasi di un System 51 semplificato e non riparabile.
Se lo vendono davvero a 600 euro come riferiscono voci di corridioio, si tratta dell'usa e getta più costoso di sempre (a parte alcuni strumenti professionali per uso medico o scientifico).
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da Narodav »

wilcoyote ha scritto: 5 set 2023, 17:28 si tratta dell'usa e getta più costoso di sempre
la frase e' di effetto, e invidio un po' questa capacita' tipica del marketing, pero' non definerei un orologio, fosse anche tutto in plastica o senza rubini, "singolo uso".
Di fatto un orologio non soddisfa i requisiti di "singolo uso" come normalmente definito per i dispositivi medici: lo puoi prestare e usare per piu' persone, lo puoi togliere e rimettere, lo puoi togliere dalla sua confezione e usarlo dopo del tempo.
Ovviamente sto estremizzando, ho capito cosa intendi, volevo solo contraddire la definizione forte di "usa e getta".

Tornando a queste proposte commerciali.
Non mi stupirei di vedere le code come per il suo predecessore.

Il prezzo di vendita, fin tanto sotto la soglia psicologica del 1000 EUR, non penso sia un problema.
Chi lo compra penso sia mosso da due intenzioni:
  • collezionismo (dove il prezzo non e' mai stato un problema, se non il budget a disposizione),
    e speculazione (ossia l'azzardo di investire in qualcosa che si pensa possa mantenere, se non aumentare il valore).
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da wilcoyote »

Sono ufficialmente in vendita a 399 euro nei maggiori Swatch Store (Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Napoli).

Arctic Ocean
Immagine

Pacific Ocean
Immagine

Atlantic Ocean
Immagine

Indian Ocean
Immagine

Antarctic Ocean
Immagine
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da zvezda »

Ad oggi sono stati venduti circa un milione e mezzo di MoonSwatch nelle varie declinazioni, inclusi gli "special" con sfera crono in oro. Parliamo di un fatturato intorno ai 400M€, cifra ragguardevole rispetto al totale delle esportazioni elvetiche (24Bn€ nel 2022).
Il prossimo sabato 9 settembre, questi "Scuba Fifty" saranno messi in vendita negli Swatch store. Meccanici (JC BIver disse una volta "there has never been a quartz Blancpain watch and there never will be"), colorati con tinte mai viste prima (su precisa indicazione Swatch), curati all'estremo consentito dai materiali usati (per quanto possano essere curati degli orologi economici). Ci saranno le stesse code e le stesse scene di isteria dello scorso anno? Tutto lascia pensarlo.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da DaniLao »

Che dire…

Sarà l’invasione dell’Ucraina che ha spostato la mia ottica dall’ex Unione Sovietica o l’approssimarsi ai 50 che ha modificato la mia visione (mi ci vogliono gli occhiali “da vicino”) ma alcune versioni non mi dispiacciono.
E questa volta sono pure meccanici
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi