MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da ale9191 »

Tocca parlarne perché è il tema del momento e, non solo, nel mondo dell'orologeria. Se vi siete svegliati proprio ora da un coma e non ne sapete nulla vi allego qui alcune immagini che, come si sa, valgono molto più di mille parole.


Schermata 2022-03-30 alle 19.02.23.png
Schermata 2022-03-30 alle 19.02.23.png (503.76 KiB) Visto 1717 volte

collezione-completa-MoonSwatch-Omega-E-Swatch.webp
collezione-completa-MoonSwatch-Omega-E-Swatch.webp (64.72 KiB) Visto 1717 volte


f_-moonswatch-lugano-ss4v.jpg
f_-moonswatch-lugano-ss4v.jpg (182.39 KiB) Visto 1717 volte

Commenti in proposito?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da DaniLao »

Parliamo della strategia di marketing o dell’orologio?

Perché riguardo il secondo ritengo abbiamo visto roba ben più brutta per pezzi ben più alti
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da ale9191 »

Boh, di entrambi. Basta parlarne.

Se tu fossi un possessore di Moonwatch vedresti questa operazione come un omaggio al tuo orologio oppure un dileggio?
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da DaniLao »

Riguardo il marketing:
la scelta di vendere i primi lotti solo nei negozi fisici è stata fatta a tavolino dalla regia pubblicitaria per generare le code il primo giorno.

Gli acquirenti in coda -fotografati, ripresi, selfati e regalati ai social dalle proprie mani- son finiti per essere inconsapevoli attori-marionette in un filmato pubblicitario diffuso da Swatch che genererà un finto alone di esclusività del pezzo oltre a spingere le vendite online.
Già, perché chi lo comprerà con 3 click si sentirà più furbo di chi è stato in coda mezza giornata (e a tutti gli effetti, a parer mio, lo è anche…).

Per rispondere alla tua domanda però non sono il personaggio giusto; apprezzo gli omaggi fatti bene, le cose che costano il giusto, che mi piacciono e funzionano alla faccia di quelle che costano 10 volte tanto.
E il prezzo di questo non è tanto differente, in proporzione, da quello degli Swatch chrono anni ‘90
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da zeroalx »

"MoonSwatch: pura follia o idea geniale?"


Solo la cruda constatazione del declino di una società ormai irrecuperabile...
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da 4x16 »

È lo specchio della società italiana, tutti in fila per un orologio da 250€ però tutti a lamentarsi perché non riescono a pagare una bolletta del gas da 400/500€, tutti a lamentarsi del caro benzina ma nessuno che sia sceso in piazza per quello....... però per comprare un orologio si va in piazza dall'1 di notte!!!!!!!!! Come sempre in Italia per telefoni e orologi si scende in piazza ma quando c'è da scendere in piazza per protestare sulle scelte di governo....tutti leoni da tastiera dietro FB.....in francia il popolo è sceso in piazza e ha fatto abbassare il prezzo dei carburanti e dimettere un ministro anno fa.....in Italia ho sempre visto la gente in piazza per i mondiali e gli scudetti.....
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da DaniLao »

Oh, ciao 4x16, ben riletto!

Ma poi -mi chiedo- chi ha fatto ore di fila e ora propone il frutto della propria genialità in vendita in rete a mille o duemila € ci crede davvero o fa solo per un macabro senso d’autoironia?

Certo, magari tra 10 anni, potrà essere un pezzo particolare da vendere -sempre magari- al doppio del prezzo…

La furbata però, in questo gesto atletico di stoica resistenza alla fatica e torrida temperatura primaverile, proprio non ce la vedo nemmen mettendomici d’impegno
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zeroalx
user
user
Messaggi: 18
Iscritto il: 28 mar 2022, 11:58

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da zeroalx »

Cari quei 2000...ho visto aste a 14.000 con 23 offerte e pezzi già venduti con il compralo subito ad oltre 6000...

Aspetto a vedere qualche bel black friday con "l'aggeggio" proposto al 50% in meno... allora si che si ride...
4x16
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 31 gen 2020, 17:32
Località: Rovigo

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da 4x16 »

DaniLao ha scritto: 31 mar 2022, 15:17 Oh, ciao 4x16, ben riletto!

Ma poi -mi chiedo- chi ha fatto ore di fila e ora propone il frutto della propria genialità in vendita in rete a mille o duemila € ci crede davvero o fa solo per un macabro senso d’autoironia?

Certo, magari tra 10 anni, potrà essere un pezzo particolare da vendere -sempre magari- al doppio del prezzo…

La furbata però, in questo gesto atletico di stoica resistenza alla fatica e torrida temperatura primaverile, proprio non ce la vedo nemmen mettendomici d’impegno
Ciao a tutti!

Non concordo neppure con la politica di swatch che, non credo non sapessero come sarebbe andata a finire...., Solo dopo alle scene (anche di violenza) che si sono avute hanno detto che non si tratta di una edizione numerata o limitata.....poi non ho approvato il fatto di lanciarlo solo in pochi punti vendita selezionati in epoca di pandemia.....ma come non bisogna evitare il più possibile assembramenti? E loro cosa fanno???! Lanciano un prodotto (che immaginavamo tutti, loro compresi) che sarebbe diventato oggetto del desiderio (confesso che da sognatore del vero moonwatch mi piacerebbe avere) solo in pochi punti vendita anziché on-line!!!!! Le manifestazioni, più o meno condivisibili, per chi pensa che gli siano state negati libertà costituzionali sono state disperse anche con una certa violenza mentre centinaia di babbei in fila ammassati per un orologio quelle vanno bene!!!

Ma ho, da una parte goduto come un riccio per chi ha passato una notte in fila per un orologio che verrà commercializzato normalmente e dall'altra ho compatito chi ha sborsato un migliaio di euro per un orologio da 250€ che rimarrà a catalogo.....un po' come le scarpe della lidl che sono state rivendute a 300€ e ora si trovano periodicamente, come tutti i prodotti lidl, a 13€......

Ma questa è l'Italia nel bene e nel male.....file e manifestazioni per cose futili ma per quelle importanti tutti leoni da tastiera o da bar....
Ma anche i miei eroi sono poveri, si chiedono troppi perché
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: MoonSwatch: pura follia o idea geniale?

Messaggio da zvezda »

Bentornato 4x16!
Condivido alcuni punti del tuo intervento, rispetto al quale però avrei un paio di osservazioni.
4x16 ha scritto: 31 mar 2022, 16:45 Non concordo neppure con la politica di swatch che, non credo non sapessero come sarebbe andata a finire...., Solo dopo alle scene (anche di violenza) che si sono avute hanno detto che non si tratta di una edizione numerata o limitata.....
Questa affermazione non è corretta. Sul sito di Swatch la collezione Moonswatch è stata presentata come disponibile in anteprima dal 26 Marzo in alcuni punti vendita selezionati e successivamente disponibile in tutti i punti vendita e negli online store. Aggiungo che quella di avviare la distribuzione partendo da punti vendita selezionati è una pratica comune quando si fanno produzioni in grandi numeri.
4x16 ha scritto: 31 mar 2022, 16:45 Ma questa è l'Italia nel bene e nel male.....file e manifestazioni per cose futili ma per quelle importanti tutti leoni da tastiera o da bar....
Questa è una verità parziale. Le stesse identiche manifestazioni si sono avute negli USA, in Francia, in Germania, in Svizzera, praticamente in tutti i punti vendita presenti nell'elenco pubblicato da Swatch. I collezionisti di Moonswatch italiani non si sono comportati in modo diverso dai loro omologhi nel resto del mondo.
Rispondi