Elezioni politiche 2022

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Elezioni politiche 2022

Messaggio da finestraweb »

Toc Toc!
Thread tra il serio ed il faceto.
Allora, come andranno 'ste elezioni poltiche?
Per il momento, tutto sta proseguendo come andava prima: senza memoria.
Draghi è caduto per mano del Pd e del M5S, dice Berlusconi.
Draghi_caduto.JPG
Draghi_caduto.JPG (52.43 KiB) Visto 401 volte
Sapevo una realtà un po' diversa, ma ormai in questo Paese, chi ha mantenuto un po' di memoria storica?
Draghi_vero.JPG
Draghi_vero.JPG (32.9 KiB) Visto 401 volte
E così, se non sai da dove vieni, non sai dove andare.

La Meloni, futura PdC, quella che ha sempre fatto opposizione a Draghi, adesso è disegnata in perfetta sintonia con Draghi.
Draghi_Meloni.JPG
Draghi_Meloni.JPG (36.4 KiB) Visto 401 volte
Insomma, se ti piaceva Draghi, vota la Meloni.
Sì sì, proprio quella che flirtava (politicamente) con Orban, adesso è paladina dei valori draghiani: Europa, alleanza e fedeltà agli USA.
Della vecchia Meloni, resta la sparata del blocco navale contro i migranti, che è una sparata così grande, che si smentisce da sola, ma tant'è, qualcuno ci crederà e le darà il suo voto.
adnkronos.JPG
adnkronos.JPG (34.35 KiB) Visto 401 volte
Vedremo che, finite le elezioni ed assunta la Meloni al ruolo di PdC (vera o ombra), diventerà un particolare trascurabilissimo il suo passato "fascista".

D'altronde il voltagabbanesimo, il maquillage politico, è senza pudore dai tempi Di Maio.

Ricordiamolo, qui, il nostro Luigi, in tutto il suo splendore, cosa dichiarava il 19 agosto 2019, a proposito del PD.

Eppure, Letta gli ha dato una poltrona sicura, proprie tra le liste alleate del PD, alleandosi con.... il partito fondato da Di Maio, di cui non ricordo il nome, anzi, di cui nessuno sa l'esistenza, fondato solo per permettere a Di Maio di avere una poltrona sicura come alleato del PD. Ah, ecco:
La_Cosa.JPG
La_Cosa.JPG (43.97 KiB) Visto 401 volte
Si chiama impegno civico.
Per la cronaca, compare Tabacci nella foto perché le firme le ha fornite lui, altrimenti il partito nuovo doveva raccogliere le firme e..... "ciao ciao Luigi".
Al momento, è dato sotto l'1%.
Ne siete meravigliati?

Forse lo è Letta, che l'ha preso con lui.
Forse a forza di pensare all'Europa, Letta ha perso di vista l'Italia.
Invoca un +4% per il suo partito, non per i suoi meriti o programmi, ma per impedire che quel 4% vada al gruppo di Meloni, che con questa illiberale legge elettorale avrebbero il 70% dei posti in Parlamento, potendo, da soli cambiare la Costituzione.
Letta_70_o_90.JPG
Letta_70_o_90.JPG (20.66 KiB) Visto 401 volte
Leggiamo cosa ha detto: " "Un +4% a Calenda o a Conte, tolti a noi, consentirebbero alla destra di superare il 70% della rappresentanza parlamentare, un +4% a noi ci permetterebbe di riportare la partita nella contendibilità", le parole di Enrico Letta durante un discorso ai candidati.
Mi piace questo spirito democratico, quello "del voto utile": se non voti noi, il tuo voto è sprecato.
Ah, per la cronaca, la legge elettorale è stata fatta da un politico PD (ora forse renziano) ed il disegno delle circoscrizioni elettorali era noto quando Letta decise le alleanze, cioè decise di imbarcare l'Impegno Civico di Di Maio e scartare M5S e Calenda.
Forse, se avere quel 4% era così importante, era meglio fare alleanze diverse?
Forse lo voleva il PD, ma non Calenda& che veleggiano verso l'8%, attingendo voti al centro destra ed al PD....
Aspettate, c'è differenza? A voi la risposta.

La campagna di Calenda è intelligente: parla lui e tace Renzi, ma l'azienda è al 50 e 50.
Renzi_Autostrade.JPG
Renzi_Autostrade.JPG (56.37 KiB) Visto 401 volte
Renzi è quello che si oppose alla Revoca della concessione ad Autostrade dopo il ponte Morandi.
Perché per qualcuno, il mondo funziona così: gli utili sono privati, i debiti pubblici o "si rischiano licenziamenti".
Per chi avesse tempo e voglia di approfondire la questione, si legga qui.
Lo confesso, non ho avuto tempo e voglia di leggerlo tutto e bene: alla fine, lo Stato ha pagato profumatamente i privati, ha rinunciato a risarcimenti ed ha ricevuto indietro un bene fortemente deteriorato.
Almeno però, dico io, chi fino a quel momento ha lucrato, smetterà di farlo, su quel bene. Lo farà un altro, ma non lui.
In merito al processo, non pervenuto in attesa di prescrizione.

Infine, tra i vari, c'è il M5S.
Molti lo odiano perché lo votarono e ne restarono delusi, ma paradossalmente l'M5S è il partito uscito più rinnovato. Di Maio, Taverna, Toninelli, etc. etc. etc. tutti fuori.
A tutti coloro che sono contrari al RdC, io chiedo: ma il problema della sussistenza, come lo volete risolvere?
Mi si citano i fratelli Bianchi, che percepivano l'RdC ed ostentavano lusso. Se metti il limite dei 130 km/h in autostrada, ma molti vanno ai 150 km/h, cosa fai? Togli il limite o persegui i trasgressori?
È solo con il RdC, che se ci sono truffe, si vuole togliere il beneficio.
È propaganda, è politica, ma ha parlato bene ieri Conte: che politici da 500 euro al giorno perseguano chi ne riceve 500 al mese, a me, un po' schifo, fa.
Conte_sx.jpeg
Conte_sx.jpeg (31.35 KiB) Visto 394 volte
Ultima modifica di finestraweb il 7 set 2022, 14:40, modificato 1 volta in totale.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: [ Politica ] - Elezioni politiche 2022

Messaggio da wilcoyote »

M5S finché non si sgancia dalle paturnie di Grillo non sarà mai un partito affidabile. Senza contare che non è cambiato il metodo di reclutamento dei candidati. Ci sarà pure, tra loro, la più alta percentuale di giovani e di laureati, ma abbiamo visto che non sono una garanzia: tra sapere e saper fare c'è "qualche" differenza!
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Politica ] - Elezioni politiche 2022

Messaggio da finestraweb »

Hai sicuramente ragione.
Non voglio sapere chi ritieni affidabile oggi, ma converrai che non è facile vederne uno.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: [ Politica ] - Elezioni politiche 2022

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 7 set 2022, 10:15 Hai sicuramente ragione.
Non voglio sapere chi ritieni affidabile oggi, ma converrai che non è facile vederne uno.
Renzi è sempre una certezza: puoi stare sicuro che qualche carognata la farà! :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[ Politica ] - Elezioni politiche 2022

Messaggio da DaniLao »

Analisi sensata, divertente e ben scritta di dove siamo finiti a parare (succede, quando non hai basi solide o le hai vendute di proposito).

Il fascismo della meloni, il razzismo di salvini e la colonna vertebrale di un mollusco che ha renzi, anche presi singolarmente, mi danno comunque più noia dei difetti che sgorgano evidenti anche a sinistra (di uno preso a caso eh, non necessariamente del pd).

Questione di sensibilità personale e dell’idea che uno ha di mondo e società, mi rendo conto….
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Politica ] - Elezioni politiche 2022

Messaggio da finestraweb »

Per motivi di tempo e solo per questo, non ho menzionato altri partecipanti alla competizione elettorale.

Per me, tutti hanno dignità di essere citati.... visto che di dignità, ne hanno poca tutti, chi più, chi meno.
Ma questo è il menu che abbiamo e fra cui dovremo scegliere, perché votare è comunque un diritto - dovere.
Imho.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Politica ] - Elezioni politiche 2022

Messaggio da finestraweb »

In altri tempi, sarebbe stato un manifesto denigratorio dell'avversario, una battuta.
Purtroppo oggi non è così.
Difesa.jpg
Difesa.jpg (102.18 KiB) Visto 352 volte
:(
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [ Politica ] - Elezioni politiche 2022

Messaggio da DaniLao »

Quel renew europe di quel colore improbabile, con l’Europa scritta minuscola e l’inutile punto mi da i bordoni.

Gliel’avrà composto nathan falco il logo?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [ Politica ] - Elezioni politiche 2022

Messaggio da DaniLao »

IMG_2333.jpg
IMG_2333.jpg (230.84 KiB) Visto 261 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Elezioni politiche 2022

Messaggio da ale9191 »

I giochi ormai sono fatti, vedremo un po' chi riuscirà a spuntarla. Il rischio è, ancora una volta, la paralisi.
Rispondi