Locman anyone?

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Locman anyone?

Messaggio da DaniLao »

Già, encomiabile…
È che quando le cose mi piacciono, mi piacciono e non ci deve essere un perché, se mi fanno stare bene sono il bene.

Ma, a parte questo, voglio aggiungere due particolari: il Locman Cavallo Pazzo nero/verde era venduto con un cinturino in tinta marcato dall’azienda che riporta impresso “vero struzzo”.

Quello mostrato stamani, che a causa del riflesso dalla foto non avete potuto notare come abbia il quadrante in vezzosa madreperla (ora si direbbe MOP), era invece commercializzato con un bellissimo bracciale (che ho in dotazione e non ho provato ma ad occhio è troppo cortissimo e senza maglie d’avanzo (perché è un secondo polso)) e con un cinturino azzurro con stampigliata la dicitura “vera iguana”.
Mica finti.

Insomma, erano quarzacci spacconi che però a mio parere interpretavano perfettamente l’aria e lo stile (non solo estetico) del periodo, la fine degli anni ‘90 e ai tempi avevano anche un discreto prezzo.

La produzione recente non la seguo abbastanza ma ho l’impressione che gli agganci grazie ai quali hanno prodotto orologi per il governo, per le forze armate e simili abbiano da una parte spostato la produzione su questa nicchia, dall’altra alzato il target al quale si rivolgono vista la pubblicità ricevuta.

I vari Montecristo ed edizioni speciali non li comprerei mai, vuoi perché non mi piacciono ma anche per i prezzi che boh.
Probabilmente, come quello mostrato da Wil, li vendono agli ammerigani, per i quali i toponimi toscani e i materiali esotici sono di sicuro appeal rimandando anche all’idea di artigianalità e alle emozioni che il brand della romantica isoletta mediterranea vuol stuzzicare negli acquirenti di diladdoceano.

Per contro continuano a produrre anche orologi con un buon rapporto qualità prezzo, tipo alcuni quarzi (abbastanza inutili) o modelli come lo Stealth (sia quarzo, sia automatico) o la linea Island, che non sono male e che probabilmente non mi periterei a regalare ad un nipote per qualche occasione (cioè, le scelte sarebbero molte e forse alla fine prenderei altro, ma qualche modello Locman potrebbe giocarsela in un’ipotetica competizione da cresima)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Locman anyone?

Messaggio da DaniLao »

Vero struzzo su vero stroxzo

IMG_7801.jpg
IMG_7801.jpg (454.23 KiB) Visto 638 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Locman anyone?

Messaggio da DaniLao »

Pistoia - Bologna dall’alto

0C4724CE-9D96-4123-9B22-1A3F52009544.jpeg
0C4724CE-9D96-4123-9B22-1A3F52009544.jpeg (205.35 KiB) Visto 572 volte
se poi errare è umano, figuriamoci il perseverare

90E68CE7-282E-4AFB-AE97-EA8A938B013F.jpeg
90E68CE7-282E-4AFB-AE97-EA8A938B013F.jpeg (202.17 KiB) Visto 572 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi