Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 10 gen 2023, 13:33 Dall’autosospensjone al gruppo misto è un attimo
Ebbé. tu ci sputeresti su 15.000 euro al mese più benefici, premi e cotillons?

E poi finalmente potrà comprarsi un paio di scarpe decenti! :twisted:
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da wilcoyote »

Alla fine è risultato vittima di una vera e propria campagna d'odio persino da parte del suo stesso partito, ma la cosa mica è stata resa pubblica!

Le verità nascoste del caso #Soumahoro.
Un mio articolo pubblicato oggi su Il Riformista.
Buona lettura
👇👇👇

Aboubakar Soumahoro con le vicende relative alla cooperativa Karibù non c’entra nulla. Questo dice la procura di Latina nelle conclusioni delle indagini. Nulla. Ma non solo questo. Alla compagna Liliane Murekate l’unica condotta contestata è quella di aver provocato un danno erariale di 13.368 euro, di cui 4.456 a suo carico, conseguente alla violazione dell’obbligo di controllo della dichiarazione dei redditi presentata nel 2020.

Insomma poca, pochissima roba.

Falsa la notizia che gli sarebbero stati sequestrati conti correnti e centinaia di migliaia di euro. Nessun riferimento da parte della procura all’acquisto di articoli di moda.
Dunque dovremmo aspettarci, in queste ore, un ritorno di fiamma nei talk e nelle redazioni, una volontà di rettifica, un cambio di registro, non dico le scuse, una riflessione più attenta sulla potenza devastatrice dei processi sommari a mezzo stampa. Diciamo un certo grado di cosciente ripensamento da parte di chi si è adoperato, a testa bassa, per rovinargli la carriera e in fondo la vita. La reputazione, per chi svolge funzioni pubbliche, è il bene più prezioso. Per imbrattarla ci vuole pochissimo. La responsabilità deontologica di chi fa informazione dovrebbe collocare la visibilità del risarcimento al medesimo grado in cui è andata in scena la gogna, il rogo liberatorio contro il capro espiatorio.

Si perché Soumahoro è il capro espiatorio perfetto. Per un eventuale danno erariale di poco più di 4mila euro della compagna è stata pubblicamente lapidata una coppia, macchiata una storia di riscatto, infangata una carriere sindacale e politica, pubblicate foto personali intime, costruiti castelli di allusioni e calunnie. Temo peraltro che il danno sia talmente incardinato nel profondo della coscienza nazionale da risultare inemendabile.

A fronte delle parole della procura tra le redazioni vige la cautela, quella mancata nel momento di appiccare il fuoco, il silenzio, o qualche pallone tirato in tribuna. Come nel caso della famosa testata progressista ora impegnata ad indagare le scale antincendio della cooperativa. Tanto per continuare a parlare del caso Soumahoro, caso che appunto non esiste.

“Come ribadito sin dall’inizio, io con le indagini, concluse dalla Procura di Latina, non c’entravo e non c’entro nulla. Non risulto né coinvolto né indagato. A questo riguardo, parlare di “caso Soumahoro” vuol dire negare l’evidenza della magistratura con il chiaro intento di diffamare”. Questo dichiara l’onorevole alle agenzie. Senza ricevere la necessaria attenzione.

Questa la verità giudiziaria, una e incontrovertibile. Forse molti politici, giornalisti, moltissimi odiatori social dovrebbero semplicemente chiedere scusa.

Ma perché si è prodotta questa montagna di fango, fake e ossessioni pruriginose sulla vita pubblica e privata di un parlamentare?

La domanda la rivolgo prevalentemente al campo in cui milito, quello della sinistra. Anche perché, spesso, il garantismo della destra appare peloso e orientato esclusivamente a casi specifici, quelli in cui i guai entrano in casa, dunque non del tutto attendibile.
E su Soumahoro, che non è cosa loro, non hanno fatto eccezione. Violenti tra i violenti.

Sulla sinistra invece va fatta una riflessione di fondo, sul giustizialismo come cattiva coscienza che rischia di stritolare la sua anima. Lo abbiamo visto in questa vicenda, lo abbiamo osservato sul cosiddetto Qatargate e la indegna carcerazione di Eva Kaili, lo abbiamo visto ancora sul caso Cospito e l’incredibile silenzio sulla palese violazione dello Stato di diritto.

Per rimanere all’attualità e non allungare lo sguardo sulla tentazione giudiziaria di risolvere la contesa storica con Berlusconi in un’aula di tribunale piuttosto che sul terreno politico e culturale.

E cosa tiene insieme destra e sinistra in questa brutta storia?
Cosa impedisce ai conduttori televisivi di destra e sinistra e alle grandi firme che fanno opinione di considerare la vicenda Soumahoro a partire dalla verità giudiziaria?

Il pregiudizio sul personaggio (della persona non gli importa granché) e il giudizio sulle maldestre comparsate tv, di cui peraltro hanno goduto in termini di audience e pubblicità, fatte di “radicalità posturale” e “diritto all’eleganza”. E può bastare il fastidio borghese per questo profeta un po’ contraddittorio, talvolta confuso, può bastare a promuovere questa gigantesca rimozione: la consegna, considerata tradita, ricevuta dai salotti progressisti di comportarsi bene, da santo laico, con la promessa di essere portato in processione a favore di telecamera?

A un personaggio del genere si richiede una coerenza che nessuno chiede a se stesso. I suoi stivali devono essere al medesimo tempo “sporchi” e “puliti”, sporchi per le campagne pubbliche, puliti perché non devono macchiare i salotti che contano. Pena il fuggi fuggi.

C’è anche dell’altro. C’è il razzismo strisciante, c’è il rancore che colpisce uno che sembra avercela fatta, c’è la peggiore ferocia, quella che la plebe aizzata agisce verso i propri figli migliori.
La verità è che ci sono troppe coscienze sudicie in giro e tutte concorrono ad un obiettivo: l’oblio di Abou. Per questo abbiamo l’obbligo di batterci, per Abou e per impedire ai farisei di farla franca ancora una volta.

Massimiliano Smeriglio
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da DaniLao »

Vabbè, qua non siamo in politica, non si cerca (almeno spero) di portare l’acqua a mulini strumentali o di raccogliere voti, vediamo che avranno da dire i nostri [mention]finestraweb [/mention], [mention]Trash [/mention] e [mention]ale9191 [/mention] che non si sono risparmiati nelle condanne sommarie
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da finestraweb »

wilcoyote ha scritto: 15 giu 2023, 21:37 Alla fine è risultato vittima di una vera e propria campagna d'odio persino da parte del suo stesso partito, ma la cosa mica è stata resa pubblica!

Le verità nascoste del caso #Soumahoro.
Un mio articolo pubblicato oggi su Il Riformista.
Buona lettura
👇👇👇
[....] Alla compagna Liliane Murekate l’unica condotta contestata è quella di aver provocato un danno erariale di 13.368 euro, di cui 4.456 a suo carico, conseguente alla violazione dell’obbligo di controllo della dichiarazione dei redditi presentata nel 2020.
[....]
Massimiliano Smeriglio
Veramente quello è quanto sostiene l'avvocato Lorenzo Borré, difensore della signora Murekatete.
Il processo inizia a breve ed i pm parlano nelle aule giudiziarie: per gli avvocati tutti i propri assistiti sono innocenti e sulle loro dichiarazioni costruiamo un articolo e decidiamo l'innocenza degli assistiti?
Un po' forzoso.
Esistono poi i concetti, nell'articolo dimenticati, di opportunità politica, al di là di quanto perseguibile e provabile in aula giudiziaria.

Siamo al revisionismo giudiziario sulla scia della beatificazione di Silvio?
Capisco che i sostenitori di Soumahoro ci provino: beatificano Silvio ( tante accuse, ma quanto condanne? ) ed a Soumahoro nessun alibi?
Ma non è così che si procede, ancor più se si vuole essere politicamente credibili.
Citare il razzismo strisciante è ridicolo, d'altronde una delle altre vittime del giustizialismo citate nell'articolo, Eva Kaili, è alta, caucasica e con gli occhi verdi.
Ed aveva in casa 600 mila euro in contanti con cui hanno pinzato il padre in aeroporto per andare non ricordo dove: ma anche lei, è un'altra vittima del giustizialismo.
DaniLao ha scritto: 15 giu 2023, 23:59 Vabbè, qua non siamo in politica, non si cerca (almeno spero) di portare l’acqua a mulini strumentali o di raccogliere voti, vediamo che avranno da dire i nostri [mention]finestraweb [/mention], [mention]Trash [/mention] e [mention]ale9191 [/mention] che non si sono risparmiati nelle condanne sommarie
Quindi un politico, impegnato della difesa dei "senza diritti" , la cui moglie lavora con una società nel settore, ma dalla quale non si informa di nulla a riguardo, lo vorresti?
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da DaniLao »

Mi dispiace solo che non si veda l’ora di schizzare merda.
Poi, casomai, si fa finta di nulla quando ci si accorge di esserci sbagliati (o che la strumentalizzazione non regge più)

Edit:
Il paragone con l’ex cavaliere credo sarebbe potuto venire in mente solo a te.
I miei più sentiti complimenti, in effetti sono casi proprio uguali uguali uguali, non so come non ci avessi pensato prima, grazie!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 16 giu 2023, 10:32 [....]
Il paragone con l’ex cavaliere credo sarebbe potuto venire in mente solo a te.
I miei più sentiti complimenti, in effetti sono casi proprio uguali uguali uguali, non so come non ci avessi pensato prima, grazie!
Eh no.
Non si può confondere l'etica dalla legge solo quando fa comodo.
La responsabilità secondo la Legge é stabilita nelle aule dei tribunali, quella "etica" no.
Le sentenze si rispettano, si dice, ma non sarà in base alle sentenze se decido chi è fetuso e chi corretto, soprattutto in politica.

Ci sarà chi non vede l'ora che schizza la melma, ma fare un articolo esclusivamente sulle dichiarazioni dell'avvocato difensore, fa capire il fine.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da DaniLao »

Uguale a chi -come te- schizza merda lasciando che il proprio livore anticipi le conclusioni della magistratura, no?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da finestraweb »

Livore?
Sei sicuro che non ti sei perso tasselli della storia?
Oppure credi che tutto ciò che è stato scritto è tutto "falso" e l'unica cosa che conterà sarà la (definitiva) sentenza nei tribunali?

Al dì là delle sentenze della magistratura, per me quanto scritto basta per decidere se votarlo o no.
Ed il fatto che ha cambiato gruppo, qualcosa dice, ma attendiamo pure la definitiva sentenza di terzo grado.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da Trash »

DaniLao ha scritto: 15 giu 2023, 23:59 Vabbè, qua non siamo in politica, non si cerca (almeno spero) di portare l’acqua a mulini strumentali o di raccogliere voti, vediamo che avranno da dire i nostri [mention]finestraweb [/mention], [mention]Trash [/mention] e [mention]ale9191 [/mention] che non si sono risparmiati nelle condanne sommarie
No caro, io su Sumaoro mi sono espresso solo sull'eventuale tradimento della fiducia di chi fa' donazioni se fosse stato condannato, non mi attribuire condanne sommarie che non sono freccie al mio arco, quà gli unici che fanno politica di una sola parte e non obbiettiva siete tu e willcoyote.....poi che qua' non siamo in politica fa' proprio ridere.
Quindi non mi tirare in ballo, grazie.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Soumahoro: perseguitato o gran furbone?

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto: 16 giu 2023, 19:20 No caro, io su Sumaoro mi sono espresso solo sull'eventuale tradimento della fiducia di chi fa' donazioni se fosse stato condannato, non mi attribuire condanne sommarie che non sono freccie al mio arco, quà gli unici che fanno politica di una sola parte e non obbiettiva siete tu e willcoyote.....poi che qua' non siamo in politica fa' proprio ridere.
Quindi non mi tirare in ballo, grazie.
“Caro” in che senso?
Mi pare esagerato.

Detto ciò, hai ragione, hai parlato solo di ladrocinio.

Comunque non avrò problemi a non tirarti in ballo in futuro.
I neutrali ad ogni costo li considero moralmente ancora meno dei fascisti.

Si fa politica ogni volta che si apre bocca e a me questo non fa per nulla paura, anzi! Mica devi vergognarti di avere una posizione, sai?

Intendevo dire che nessuno qua sul forum, tra quelli che conosco, è interessato a raccogliere voti o candidato per un partito politico.

Tra quelli che conosco.
Te non ti conosco per niente ma noto una certa eterogeneità nei tuoi commenti in off topic.
Dunque mi pare ti sporga da un pulpito scivoloso volendo poi passare da doroteo.

Ah, forse c’entra poco con l’argomento, ma già che si parla di politica, perché sia chiaro e fuor da ogni metafora o giro di parole, lo ribadisco ancora una volta: cccp-forum è un forum con una chiara coscienza ANTIFASCISTA, spero che questo non dia fastidio a nessuno, ma anche se fosse, pazienza…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi