[Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Trash »

:ok:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Narodav »

Narodav ha scritto: 15 ott 2023, 18:48 Ora, a te magari non succede, ma una pasta del genere a me ha letteralmente "bruciato" il dial sottostante... poteri della chimica sovietica.
Allego la foto dalla curiosa reazione.
Questo orologio e' stato lasciato inusato al buio per un paio di anni, sorprendentemente la vernice del quadrante, sotto allo strato trasparente, inizio' un processo di deterioramento.
In questa immagine, si nota ancora bene l'ombra delle sfera ore al 10, e dei minuti al 21.
Screenshot from 2023-10-15 21-52-32.png
Screenshot from 2023-10-15 21-52-32.png (343.65 KiB) Visto 339 volte
La pasta, bianchissima, non era luminescente.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Trash »

Una simile reazione non era data dal Radio?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Andreas »

forse il tipo di colori o componenti dei colori "moderni" all'epoca?..un segno di congruità insomma 🤗
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Andreas »

per lo Sniper, me lo hanno regalato per il compleanno, siccome marciava troppo spedito mi sono accinto ad aprire il fondello per regolare la marcia, all'apertura sono rimasto perplesso, mi aspettavo di vedere stampigliato un numero, un codice, qualcosa insomma, e invece non c'è nulla, ora, conoscendo il pressappochismo dell'epoca e ci aggiungo la mia ignoranza in merito, non so come interpretare correttamente la situazione, si intravede sotto (chiedo venia se non utilizzo termini tecnici) la lettera B di Boctok, altro non vedo, ..
volevo chiedere a voi esperti prima di contattare nel caso, il bancarellaro.
alla regolazione dell'ora la lancetta dei secondi si ferma per poi riprendere la marcia.. fermo macchina?
Immagine
mi sono accorto ora che la foto risulta sfocata, appena riesco la rifaccio più nitida
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Trash »

Un si e due no!
Prima il SI, il movimento è giusto così senza numeri o altre stampigliature..
poi il primo NO, il movimento non ha il fermo macchina, qualcuno (se vorrà) ti potrà spiegare il motivo del fermo dei secondi...
infine il NO più grande, in Unione Sovietica (fatta eccezione forse per gli ultimissimi periodi) non c'era spazio per il pressappochismo, era tutto studiato e calcolato e ogni cosa svolgeva il suo compito!
Pensa al marchio di qualità e anche solamente a come era stato creato....
225px-ZnakKachestvaSSSR.jpg
225px-ZnakKachestvaSSSR.jpg (15.95 KiB) Visto 314 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Andreas »

quindi come considero questo orologio??
visto le esperienze mi metto in allarme.. faccio male?
non era certo mia intenzione urtare la sensibilità di nessuno, chiedo perché non conosco, e così imparo cose nuove come quelle che hai spiegato.
"solo attraverso la conoscenza ci si può elevare ad uno stadio superiore"...(cit)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Trash »

Non hai urtato nessuna sensibilità, ti ho solo informato che non c'era niente di fatto alla "carlona", per conoscere e capire l'orologeria sovietica a mio avviso può tornare utile capire anche il contesto in cui si è sviluppata, dall'inizio alla fine, solo così si può avere un quadro di massima ed analizzare meglio ogni pezzo! Questo era un pezzettino!
Questo orologio come lo consideri?
Buono! Ha tutte le caratteristiche corrette e il giusto invecchiamento!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da Andreas »

Grassie 😁
haemmm.. parlando con un mio conoscente ieri ( che ha sposato una ragazza russa tra l'altro) e riferendosi alla attuale situazione politica -militare, mi ha riferito che con le carte di credito non è possibile acquistare in Russia, sia se compri qualcosa dall'Italia, sia con la carta di credito Italiana in Russia, quindi non si può comprare da Meranom o altri siti russi ho pensato? può essere così??
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: [Topic Ufficiale] Domenica, giorno di mercato

Messaggio da mrcorso »

Andreas ha scritto: 16 ott 2023, 22:32 Grassie 😁
haemmm.. parlando con un mio conoscente ieri ( che ha sposato una ragazza russa tra l'altro) e riferendosi alla attuale situazione politica -militare, mi ha riferito che con le carte di credito non è possibile acquistare in Russia, sia se compri qualcosa dall'Italia, sia con la carta di credito Italiana in Russia, quindi non si può comprare da Meranom o altri siti russi ho pensato? può essere così??
Credo che il discorso sia quello che trovi qui, il sito è diverso, ma i problemi gli stessi:

viewtopic.php?p=50880&hilit=Meranom#p50880
--
Francesco
Rispondi