Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Messaggio da cuoccimix »

Questo orologio, in una sua vita precedente, è apparso nella mia vita oltre 15 anni fa. Lo trovai a un mercatino, mi sorprese la cassa con corona ad ore 4 che non conoscevo ancora. Aveva il quadrante di un u-boot aggiunto a bella posta, ma lo comprai comunque, nonostante le condizioni non buone (lunetta scrostata). Qualche anno dopo avrei preso le versioni originali e in buono stato (quadranti bianco e nero).

In questi giorni ho riflettuto su cosa fare di quel franken abbandonato in una cassetta. Avevo un quadrante Radio Room da parte. Deciso: ho verniciato la lunetta in nero, ho sostituito il quadrante, "ribaltato" la cassa, ed ecco un Radio Room con corona ad ore 10.
roo2.jpg
roo2.jpg (104.73 KiB) Visto 275 volte

E'venuto un pò grezzo ma la cassa era già bella che consumata, quindi no problem.
La lunetta nera non è perfetta ma non avendo potuto togliere la cromatura (rischiavo di fare altri danni) non potevo pretendere di più.
Stessa "grezzaggine" per il quadrante: dato che non entrava nella cassa (primo quadrante Vostok che non riesco a inserire in una cassa diversa) ho ho ridotto il diametro di 1 mm, prima ho provato limandolo, ma dato che tanto andava in parte sotto alla lunetta nera interna, sono passato alle maniere forti e l'ho semplicemente "ritagliato" lungo la circonferenza esterna, con un normalissimo paio di forbici...sì, la lamiera di questi quadranti moderni è veramente sottile :roll: Naturalmente ho anche rimosso i piedini e applicato apposito adesivo per riadattarlo in modo preciso al nuovo layout.
roo3.jpg
roo3.jpg (83.74 KiB) Visto 275 volte
Il movimento di origine (2414) non sarebbe ora corretto secondo le scritte sul quadrante, dato non è un 31 rubini automatico, per di più è un quadrante senza data (il disco rimane così coperto), ma mettedo un 2409 si rischiava di dover spessorare il lato quadrante e sbagliare spessore , il 2416 poi non ci sarebbe entrato proprio.
No problem, è un Franken di Natale. pur essendo un orologio da comunisti pazzi ha stupito anche la Meloni, forse lo mette nella manovra finanziaria (ma tanto a lei piacciono i Rolex, immagino).

roo.jpg
roo.jpg (97.2 KiB) Visto 275 volte
Nel complesso non è venuto male, mi piace. Sicuramente ogni tanto lo indosserò.

roo4.jpg
roo4.jpg (71.6 KiB) Visto 275 volte
Allegati
roo3.jpg
roo3.jpg (83.74 KiB) Visto 275 volte
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Messaggio da Victorv »

Un bel franken amico,

Come idea, hai pensato di togliere la cromatura, qua un video che ho fatto tempo fa in spagnolo, ma sottotitolato in italiano

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Messaggio da cuoccimix »

Purtroppo la lunetta è in corpo unico con la cassa, non può essere smontata, e c'è anche un altro limite: su questo modello di cassa, il bracciale in acciaio è rivettato e anch'esso non può essere staccato. Si avrebbe una cassa dorata con bracciale in acciaio, non bello secondo me.
Ma anche a volerla scromare bisognerebbe avere le attrezzature per cromare.
Nel complesso va bene, tanto l'orologio è già "vissuto", la cromatura non sta benissimo ma nemmeno malissimo.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Messaggio da DaniLao »

A me piace e lo promuovo.
L’opposizione tra i settori triangolari e la cerchiatura scura, anche per l’assonanza dei colori, mi rimanda alla pittura di El Lissitzky.

Credo le imperfezioni nella lunetta non si notino al polso e se non ti spingi in foto ginecologiche, tant’è che nelle ultime (almeno viste sullo schermo di un telefonino) già non disturbano e il tutto fa un discretissimo effetto.

Dunque promozione piena, tanto più che c’è chi, per Natale, passa la mattina a rosolar capponi e arrovagliar tortelli mentre te t’industri chino (e senza Dremel) a rimescolare brodi di gloriosi avanzi sovietici ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Messaggio da ale9191 »

Michele, ammiro la tua bravura nel prendere pezzi in qua e in la e trasformarli in un orologio, fatto e finito. Non sarà perfetto ma il risultato finale mi sembra azzeccato e anche la scelta del quadrante mi sembra ponderata. Che dire, e bravo al nostro MacGyver!
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Messaggio da cuoccimix »

ale9191 ha scritto: 26 dic 2022, 8:22 Michele, ammiro la tua bravura nel prendere pezzi in qua e in la e trasformarli in un orologio, fatto e finito. Non sarà perfetto ma il risultato finale mi sembra azzeccato e anche la scelta del quadrante mi sembra ponderata. Che dire, e bravo al nostro MacGyver!
Grazie...fra l'altro in passato mi chiamavano McGyver, perchè non sono nuovo ad assemblaggi strani. Per esempio costruivo lampade da interni con fari di auto e lattine di coca cola , o altra roba strana con pezzi di varia origine. Ma parliamo di millemila anni fa.

Se esistesse una vernice cromata per piccoli ritocchi lo perfezionerei almeno quel poco senza ricromare tutto.
Avatar utente
st.petersbourg
advanced user
advanced user
Messaggi: 363
Iscritto il: 14 gen 2019, 16:33

Re: Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Messaggio da st.petersbourg »

Se esistesse una vernice cromata per piccoli ritocchi lo perfezionerei almeno quel poco senza ricromare tutto.
[/quote]

Molotow liquid crome
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Franken Christmas: Radio Room con corona a ore 10

Messaggio da cuoccimix »

Controllo, grazie! eventualmente lo compro
Rispondi