Mire collezionistiche per il 2023/24: cosa vi stuzzica l’appetito?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da DaniLao »

Ora cerco uno Scorpene fatto da NTH; nero perché è l’unico che ha senso, nonostante abbia diversi pezzi di quel colore che girano poco al polso.

Anche lui non è sovietico e nemmeno russo, ma l’ho già scritto da altre parti, bisogna guardarsi intorno
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da Narodav »

E' da qualche tempo che navigo nei marchi tedeschi.
Sinn, Frankfurt Financial District (solo tempo) probabilmente e' il modello che torna ripetutamente
nonostante il continuo accantonamento nel frigidarium della mia testa.

Riguardo i russi, ho optato (attualmente in transito alla dogana) per un 2403 contemporaneo a completare la voglia di un carica manuale con corona a ore due.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da DaniLao »

Stavo per dire che se non si vede non esiste ma mi sono accorto che ho fatto uguale :lol:

Dai, facciamo un passo indietro entrambi e ricominciamo, lo Scorpene è questo sotto

EB2ED4DB-53D6-4893-925A-AF4809A9B969.jpeg
EB2ED4DB-53D6-4893-925A-AF4809A9B969.jpeg (271.47 KiB) Visto 593 volte
Con la sua luminosità aggressiva che si protrae percolando inutilmente, quanto vezzosamente, sulla corona
64221D3B-29A9-46C5-A168-6FFF1D25BCE0.jpeg
64221D3B-29A9-46C5-A168-6FFF1D25BCE0.jpeg (132.23 KiB) Visto 593 volte
Ora, però sarei curioso di vedere anche i tuoi :-P
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da Narodav »

Dici bene, il vecchio adagio pics or it doesn't exist vale sia per le spacconate giovanili, che per le piu' agiate mire collezionistiche.

Il Sinn su cui torno piu' volte e' il sobrio 6068.
Un orologio seriosissimo, forse appunto un po' troppo ingessato, ma che continua a balenarmi della mente.

foto ufficiale via Sinn website
Immagine

Della stessa serie esistono referenze piu' complicate, ma in questo periodo sposo il partito del less is more.

Tale indirizzo e' anche ben visibile nell'ultimo acquisto. Lo spartano 2403 a carica manuale.
Un moderno che chiaramente si rifa' al primo orologio della fabbrica di Chistopol, ma senza troppe pretese.

Foto mie
2403_1.jpeg
2403_1.jpeg (91.98 KiB) Visto 534 volte
2403_2.jpeg
2403_2.jpeg (45.69 KiB) Visto 534 volte
2403_3.jpeg
2403_3.jpeg (61.25 KiB) Visto 534 volte
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da mrcorso »

quella cassa di vostok è bellissima, e ci fanno anche quello con le ore 12 spostate alle ore 2 che mi stuzzica un botto se non fosse che ha un prezzo demenziale dovuto al periodo storico e non al suo valore reale.
--
Francesco
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da mrcorso »

quella cassa di vostok è bellissima, e ci fanno anche quello con le ore 12 spostate alle ore 2 che mi stuzzica un botto se non fosse che ha un prezzo demenziale dovuto al periodo storico e non al suo valore reale.
--
Francesco
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da Narodav »

oddio, io l'ho pagato 4093 RUB ~ 48 EUR piu' spese spedizione e sdoganamento.
Considerando l'acquisto e' stato fatto per piu' pezzi, le spese non hanno inciso molto.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 31 mar 2023, 19:09 oddio, io l'ho pagato 4093 RUB ~ 48 EUR piu' spese spedizione e sdoganamento.
Considerando l'acquisto e' stato fatto per piu' pezzi, le spese non hanno inciso molto.
non vorrei andare troppo ot, ma posso farti 2 domande?
- meranom? si compra serenamente dalla russia?
- quanto cubano su un oggetto da 50 euro le spese doganali?

comunque per tornare in topic, il vostok che mi fa più prurito è senza dubbio questo:
vostok 581098
vostok 581098
Senza nome.png (309.88 KiB) Visto 518 volte
anzi se qualcuno volesse liberarsi di uno di questi...
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da DaniLao »

Lunedì scorso su WUS Christopher Vail, il capo di NTH, ha riassunto quanto segue:

”Gents, FYI, the Scorpène is now sold out in the USA. Ditto for the Näcken Vintage White. There are a few pieces of each model left with our retailers outside the USA.

The Amphion Vintage Gilt is almost sold out in the USA. There are 2 pieces left at Long Island Watches, 1 with date and 1 no-date. Beyond that, there are a few pieces left of each version at our ex-USA retailers.

Stock is very low on the Upholder, just 7 pieces left worldwide. The last with-date is at Serious in the EU. There are only 3 pieces of the no-date left in the USA (2 in my store, 1 at Watch Gauge).

Long Island Watches is down to the last Vanguard With Date.

I don't know if we'll ever make more of the Vanguard or Upholder. Probably not, or at least not for a few years, if we ever do. We don't make the AVG, NVW, or Scorpène black all that often, so I doubt we'll make more within the next 24 months.

There's just 1 piece left of the Swiftsure, White No Date, at Serious in the EU. We won't be making more.

Likewise, there are just 2 pieces left of the Thresher, White, with date, 1 at Serious, and 1 at Watch Gecko. Again, these are the last we'll make. There are also just 2 pieces left of the Thresher, Blue, with date, available from the same two retailers. Also the last we'll make.”


Poi è comparso uno Scorpene in Italia, nelle mani d’uno che proprio non ci s’è trovato a portare uno scorpione sul polso e se ne voleva liberare a tutti i costi…….
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Mire collezionistiche per il 2023: cosa vi stuzzica l’appetito?

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 15 mag 2023, 8:06 Lunedì scorso su WUS Christopher Vail, il capo di NTH, ha riassunto quanto segue:

”Gents, FYI, the Scorpène is now sold out in the USA. Ditto for the Näcken Vintage White. There are a few pieces of each model left with our retailers outside the USA.

The Amphion Vintage Gilt is almost sold out in the USA. There are 2 pieces left at Long Island Watches, 1 with date and 1 no-date. Beyond that, there are a few pieces left of each version at our ex-USA retailers.

Stock is very low on the Upholder, just 7 pieces left worldwide. The last with-date is at Serious in the EU. There are only 3 pieces of the no-date left in the USA (2 in my store, 1 at Watch Gauge).

Long Island Watches is down to the last Vanguard With Date.

I don't know if we'll ever make more of the Vanguard or Upholder. Probably not, or at least not for a few years, if we ever do. We don't make the AVG, NVW, or Scorpène black all that often, so I doubt we'll make more within the next 24 months.

There's just 1 piece left of the Swiftsure, White No Date, at Serious in the EU. We won't be making more.

Likewise, there are just 2 pieces left of the Thresher, White, with date, 1 at Serious, and 1 at Watch Gecko. Again, these are the last we'll make. There are also just 2 pieces left of the Thresher, Blue, with date, available from the same two retailers. Also the last we'll make.”


Poi è comparso uno Scorpene in Italia, nelle mani d’uno che proprio non ci s’è trovato a portare uno scorpione sul polso e se ne voleva liberare a tutti i costi…….
Non è che a chiosa ha scritto "there is a certain DaniLao from italy that is finishing all of our left watches, so we can close for a gap year and be happy" :lol:
Ultima modifica di mrcorso il 12 ott 2023, 8:54, modificato 1 volta in totale.
--
Francesco
Rispondi