Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da cuoccimix »

Questo orologio ha avuto tre vite.

La prima come Luch Perpetual al quarzo, come nato di fabbrica, quando lo comprai (2002-2003).

La seconda nel 2006 come monolancetta ante litteram e dotato di calibro Luch 1801 (viewtopic.php?p=8616&hilit=monolancetta+perpetuo#p8616).

La terza nel 2023 (dopo anni di oblio in un cassetto, smontato e buttato in mezzo ad altre parti): ritorno alla funzione originaria, ma questa volta con un calibro Vostok 2409.

Ho scelto questo movimento perchè entrava incredibilmente al millimetro nella cassa senza bisogno di anelli distanziali. Avevo pianificato di riutilizzare il Luch 1801 come montai precedentemente, ma sarebbero venute solo due lancette cortissime (queste sono già corte), oppure il Luch 1814 (grazie al quale avrei potuto usare il datario) ma sarebbe stato più complicato installarlo.

Ho cancellato la scritta "Kvarz" e ho riempito la finestrella datario con un logo Luch ritagliato da un altro quadrante e portato a misura precisa, in modo da stare dentro la finestrella e non fare spessore.

Avevo poi un problema finale: il fondello originale era irrecuperabile, non montava più, ci ho provato per una serata, alla fine ho costruito una sorta di fondello trasparente con un anello a vite di un Vostok Cadet e un piccolo vetro plastica.

Questo il risultato. Purtroppo allegare file qui è sempre un'impresa...
Allegati
IMG20230103101532_compress64.jpg
IMG20230103101532_compress64.jpg (108.17 KiB) Visto 259 volte
IMG20230103101522_compress48.jpg
IMG20230103101522_compress48.jpg (115.29 KiB) Visto 259 volte
IMG20230103101513_compress11.jpg
IMG20230103101513_compress11.jpg (139.78 KiB) Visto 259 volte
IMG20230102130702_compress68.jpg
IMG20230102130702_compress68.jpg (122.69 KiB) Visto 259 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da DaniLao »

Mix, si vede che a te l’inattività delle ferie mette male o forse è il sangue che, impegnato nella digestione, abbandona i circuiti soliti e s’inerpica nei territori che furono del dottor Victor Frankenstein :-D

Sai come la penso sui calendari perpetui: brutti sono e brutti restano, pure se li rimaneggi.
Un plauso particolare va alla scritta ritagliata a misura per la finestra della data.

Ingegnoso anche il fondello, pure se per me l’accrocchio era più significativo se rimaneva monolancetta con quel nottolone in mezzo tipo tassello Fischer che ci avevi montato

P.S.:
A questo punto inizia a pensare al franken per la befana che me lo aspetto :lol:
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da cuoccimix »

Bah, me l'hai "smontato" :( Dopo che ci ho messo tanto tempo a montarlo....

Il monolancetta lo smantellai perchè all'epoca non trovavo una tige più lunga (la corona era "appesa" ad appena due filetti e si svitava sempre), inoltre il movimento dava problemi. Last but not least, il quadrante era in cartoncino stampato.
Poi, come sempre, altri direttamente in Bielorussia hanno "casualmente" avuto la stessa idea (seppur con un design totalmente diverso).

Comunque secondo me non è venuto male, del resto si partiva da pezzi quasi inutulizzabili, l'importante è che piaccia a me :)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da cuoccimix »

Vecchie foto del monolancetta fatto da me nel 2006 (poi smontato e rimesso in sesto nella forma che vedete)....
Non fatevi ingannare, era un accrocchio assai precario con quadrante in cartoncino e lancetta ritagliata da una lattina di coca.
Però ricordo che ci misi un certo impegno.
Allegati
mono2.JPG
mono2.JPG (150.5 KiB) Visto 248 volte
mono.JPG
mono.JPG (149.5 KiB) Visto 248 volte
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da ale9191 »

Se avessi metà del tuo senso pratico e 1/4 del tuo spirito d'iniziativa sarei un signore :lol:
Complimenti davvero! Sempre bello rivedere vecchi orologi tornare a marciare ;)
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da cuoccimix »

Boh, c'è un ucraino su un gruppo Facebook che mi ha chiesto ironicamente "non ti vergogni ad andare in giro con quell'orologio?"... Pare che la creatività non paghi.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11248
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da DaniLao »

cuoccimix ha scritto: Però ricordo che ci misi un certo impegno.
Poco da fare, Nottolone aveva quella marcia in più :-D
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da Victorv »

Meraviglia, complimenti amico
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da cuoccimix »

Grazie, almeno qualcuno me lo apprezza...
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Luch Perpetual dalle tre vite (Franken Di Capodanno)

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 3 gen 2023, 21:44
cuoccimix ha scritto: Però ricordo che ci misi un certo impegno.
Poco da fare, Nottolone aveva quella marcia in più :-D
Posso sempre provare a rifarlo, magari sulla base di un Raketa. Tuttavia mi servirebbe almeno una stampa su plastica sottile, non so se con i progressi di oggi sia possibile fare qualcosa del genere.
Rispondi