Poljot usato

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

Poljot usato

Messaggio da Gianluca »

Buongiorno a tutti , mi sapete dire qualcosa di questo , acquistato da privato ?
Allegati
Poljot 2.jpg
Poljot 2.jpg (250.66 KiB) Visto 375 volte
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Poljot usato

Messaggio da ale9191 »

La domanda è un po' generica. Quali sono i tuoi dubbi?
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

Re: Poljot usato

Messaggio da Gianluca »

nessun dubbio in generale, mi chiedevi se non fosse un modello conosciuto, con una sua storia, le scritte in alfabeto latino e i numeri romani mi fanno pensare ad un prodotto fatto per i mercati occidentali,
sul fondello è inciso il numero 778923, l' ho pagato 120€ , non mi aspetto sia un granchè
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Poljot usato

Messaggio da Trash »

Ti sbagli, è si uno dei modelli più diffusi fra i crono russi, ma il movimento che lo anima il 3133 è noto per la sua robustezza. Il tuo modello in particolare credo sia del 94', ma è apparso per la prima volta sui cataloghi Poljot nel 92' per restarvi fino a circa il 2000.
Altri, se vorranno ti parleranno della derivazione del movimento dal Valjoux 7734 e del suo smistamento a camme anzichè con ruota a colonne, ma qui si va nel tecnico e io mi fermo. Saluti.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11243
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Poljot usato

Messaggio da DaniLao »

Aggiungo alla precisa disamina fatta da Walter come i crono in cassa tonda siano (se di gradimento estetico) ancora un ottimo compromesso tra la qualità del 3133 e il prezzo che lo stesso movimento sta raggiungendo montato in altre casse.

Personalmente contesto gli indici romani ma è questione di gusto, detto quanto sopra anche il prezzo che hai pagato mi sembra adeguato, anzi, se ti piacciono forma della cassa e indici, anche più che buono per un crono
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

Re: Poljot usato

Messaggio da Gianluca »

grazie a tutti per le consulenze, almeno so di non portare al polso una patacca :D
Avatar utente
cuoccimix
moderatore
moderatore
Messaggi: 2236
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Poljot usato

Messaggio da cuoccimix »

DaniLao ha scritto: 12 gen 2023, 14:55 Aggiungo alla precisa disamina fatta da Walter come i crono in cassa tonda siano (se di gradimento estetico) ancora un ottimo compromesso tra la qualità del 3133 e il prezzo che lo stesso movimento sta raggiungendo montato in altre casse.

Personalmente contesto gli indici romani ma è questione di gusto, detto quanto sopra anche il prezzo che hai pagato mi sembra adeguato, anzi, se ti piacciono forma della cassa e indici, anche più che buono per un crono

Ci sono due-tre crono che rimpiango di avere venduto moltissimi anni fa, il "classico" è uno di quelli. Lo avevo NOS (quindi senza graffi, su questa cassa ne basta uno per alterare l'estetica dell'orologio) , con numeri arabi e senza scritta CHRONOGRAPH, ricordo che ci misi tempo a trovarne uno così. Sciaguratamente l'animo di allora lo considerò alla fine troppo classico e impersonale.

Oggi mi pento amaramente di averlo dato via per acquistare altri orologi che per paradosso non mi piacciono più, ma pazienza, nessuno è perfetto.
Rispondi