consiglio su Slava medicale

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

consiglio su Slava medicale

Messaggio da Gianluca »

Buonasera, vista la mia professione( sono infermiere) ultimamente mi sono interessato agli orologi medicali ( quelli con la scala pulsimetrica) , ho trovato alcuni Slava in vendita tra chrono 24 e ebay ma sono molto titubante riguardi alla correttezza della cifra chiesta.
uno al quarzo, vecchio di 50 anni col vetro visibilmente graffiato a 150€ ; dubbio principale: dopo tutti questi anni, a quel che mi risulta, i quarzi perdono precisione e non sono riparabili, giusto ?
tre a carica manuale, sembra in ottimo stato, provenienti da Ucraina Polonia e Georgia ; dubbio principale: ai 350-450 € chiesti bisogna aggiungere i dazi doganali, ne vale la pena?
Grazie
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: consiglio su Slava medicale

Messaggio da Trash »

No, non ne vale la pena,
è sempre molto difficile dare opinioni sui prezzi che ci sono in giro, ognuno la pensa a modo suo, ma 350/400, sono decisamente troppi. Uno Slava medical a 150 secondo alcuni potrebbe andare anche bene ma non al quarzo e non visibilmente graffiato! poi bisogna stare anche attenti che di questi modelli ce ne sono parecchi falsi in giro...spendere va bene ma per un falso no!
Se ti posso dare un consiglio quando trovi qualcosa che ti piacerebbe postalo qui, ti sarà data un opinione obbiettiva.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: consiglio su Slava medicale

Messaggio da ale9191 »

Concordo con Trash anche se, ti posso dire, che le quotazioni di questi orologi hanno raggiunto cifre folli e per questo non mi sorprende leggere di codesti prezzi. Ti rinnovo il consiglio di postare qui delle foto prima di avventurarti su sentieri inesplorati :lol:
Gianluca
user
user
Messaggi: 21
Iscritto il: 15 set 2022, 16:25

Re: consiglio su Slava medicale

Messaggio da Gianluca »

grazie dei consigli , ne approfitterò volentieri :idea:
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: consiglio su Slava medicale

Messaggio da finestraweb »

Le valutazioni soggettive te le hanno già date e mi accodo.

In merito ai dazi, sei sicuro di non pagarli se acquisti in UE: fuori, come Georgia ed Ucraina, c'è meno certezza.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: consiglio su Slava medicale

Messaggio da DaniLao »

Ciò che ti hanno scritto i soci sopra è sensatissimo.
Quello sui prezzi è un discorso che abbiamo fatto tante volte: è il solito movimento Slava con un quadrante che ha una storia un po’ diversa dagli altri, non un orologio che valga di più in assoluto.

Da questo punto di vista i prezzi richiesti attualmente (ma già da un paio di lustri?) non hanno tanto senso.

Però c’è anche un altro punto di vista, il tuo personale, da infermiere intendo (la valutazione è sempre soggettiva, oltre che oggettiva).

E allora, pur sapendo che quei prezzi sono alti (c’è poco da lamentarsi sono quelli che ormai richiede il mercato) devi decidere dove vuoi o puoi arrivare.
Magari aspettando l’occasione giusta per prendere un meccanico più che un quarzo (deformazione mia, su quelli i prezzi mi sembrano ancora più balzani).

Nel frattempo, se vuoi una panoramica dei pezzi con foto e considerazioni la trovi qua
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi