Perché l’uomo tende inesorabilmente verso l’autodistruzione?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Perché l’uomo tende inesorabilmente verso l’autodistruzione?

Messaggio da ale9191 »

Tema libero, parlate.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Perché l’uomo tende inesorabilmente verso l’autodistruzione?

Messaggio da finestraweb »

Come "uomo" inteso in senso lato, per me non tende verso l'autodistruzione di se stesso, ma degli altri, quando questo può dargli un vantaggio immediato, confidando che lui ne possa uscire indenne.

Se invece intendi l'individuo... perché la vita ci è stata data, non l'abbiamo chiesta.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Perché l’uomo tende inesorabilmente verso l’autodistruzione?

Messaggio da ale9191 »

Sì il mio è un discorso più spirituale. Pare solo a me che una persona, raggiunto un minimo di equilibrio, stabilità, pace, voglia in qualche modo distruggere tutto questo?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Perché l’uomo tende inesorabilmente verso l’autodistruzione?

Messaggio da wilcoyote »

ale9191 ha scritto: 12 feb 2023, 8:25 Sì il mio è un discorso più spirituale. Pare solo a me che una persona, raggiunto un minimo di equilibrio, stabilità, pace, voglia in qualche modo distruggere tutto questo?
Non mi sembra proprio. Casomai cerca di mantenere tale equilibrio in tutti i modi, anche pugnando se la situazione lo richiede (perchè ci sono sempre gli stronzi prepotenti che non si accontentano mai e vogliono sempre di più, e gli stronzi frustrati cui dà fastidio chi sta meglio e/o è migliore di loro).
Rispondi