Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da falafel »

Adoro i vintage russi e sovietici, ho cominciato a comprarne qua e là un paio d'anni fa ma... tutti quelli che ho indossato (quindi tutti i miei preferiti) si sono rotti. Sono sopravvissuti solo quelli rimasti perennemente nel cassetto.

Ma voi come fate? Mi pare di capire che ci sono fior fior di collezionisti in questo forum, con decine e decine di pezzi. Fate aggiustare/revisionare solo quei due tre preferiti che indossate e il resto li lasciate fermi?

Già avere una collezione di orologi nuovi è costoso, perchè comunque ogni tot anni bisogna revisionarli... ma con i vintage, sarò sfortunato io, forse non ci sto abbastanza attento, ma a me la situazione pare un disastro. Se uno volesse avere una collezione di russi vintage funzionanti, caspita, ho l'impressione ci vorrebbero un mucchiio di soldi...


Tutto questo per dire: ma imparare a ripararseli da soli? Ho visto un paio di video/tutorial su Youtube, e devo ammettere che la cosa i ha spaventato un bel po'.

Qualcuno di voi ci ha provato con successo, pur senza essere un orologiao? E' fattibile? quanto studio ci vuole per imparare sul serio?
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da Victorv »

Aggiusto e riparto tutti i miei orologi. Non sono un orologiaio e posso contare sulle dita della mano le volte che ho portato un orologio da un orologiaio.

Non ce ne sono almeno in Spagna, dove io vivo.

Dipende dal livello di riparazione che vuoi fare. Ma sì, dovrai studiare come funziona un orologio, come ripararlo e soprattutto imparare a rilevare da dove viene il problema, a volte è la parte più difficile.

C'è anche la possibilità di cambiare il movimento con uno che funzioni, ma non mi piace. Mi piacciono i miei orologi originali al 100%

un consiglio che vi farà risparmiare un sacco di fatica, acquistate buoni attrezzi, anche se costosi


falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da falafel »

Grazie Victory per condividere la tua esperienza.

Ne approfitto per fare un'altra domanda: e chi non è capace a ripararli, come fa?

Li fate riparare ogni volta che si rompono? Oppure lasciate gli orologi rotti in collezione ma inutilizzati? Che percentuale avete di orologi rotti nella vostra raccolta? Quanto spesso indossate un orologio russo vintage? Sempre lo stesso o a rotazione?

Scusate se sono indiscreto, ma sto cercando capire se è possibile godersi una collezione di orologi russi senza spendere una fortuna e sbattersi a trovare gli "orologiai giusti"
falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio

Messaggio da falafel »

Victorv ha scritto: 27 feb 2023, 14:13 Aggiusto e riparto tutti i miei orologi. Non sono un orologiaio e posso contare sulle dita della mano le volte che ho portato un orologio da un orologiaio.

Non ce ne sono almeno in Spagna, dove io vivo.

Dipende dal livello di riparazione che vuoi fare. Ma sì, dovrai studiare come funziona un orologio, come ripararlo e soprattutto imparare a rilevare da dove viene il problema, a volte è la parte più difficile.

C'è anche la possibilità di cambiare il movimento con uno che funzioni, ma non mi piace. Mi piacciono i miei orologi originali al 100%

un consiglio che vi farà risparmiare un sacco di fatica, acquistate buoni attrezzi, anche se costosi
Victorv, posso chiederti: quanti movimenti di orologi russi hai imparato a riparare? I Vostok amphibia/komandierski degli anni 80 sono tra i piu facili o difficili?
Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da Victorv »


falafel ha scritto:Grazie Victory per condividere la tua esperienza.

Ne approfitto per fare un'altra domanda: e chi non è capace a ripararli, come fa?

Li fate riparare ogni volta che si rompono? Oppure lasciate gli orologi rotti in collezione ma inutilizzati? Che percentuale avete di orologi rotti nella vostra raccolta? Quanto spesso indossate un orologio russo vintage? Sempre lo stesso o a rotazione?

Scusate se sono indiscreto, ma sto cercando capire se è possibile godersi una collezione di orologi russi senza spendere una fortuna e sbattersi a trovare gli "orologiai giusti"
Ciao Falafel

Non so come facciano le persone che hanno molti orologi russi e non sanno come ripararli (suppongo che vadano dall'orologiaio o cambino l'intero movimento). Normalmente il collezionista di orologi russi ha molti orologi, a causa del loro prezzo basso

Personalmente ho pochi orologi rotti, ma perché come ho detto li riparo da solo. In caso contrario, avrebbe molti perché normalmente gli orologi russi vintage non hanno avuto alcuna manutenzione e dopo 30, 40 o 50 anni iniziano a richiedere manutenzione.

I movimenti russi e sovietici sono movimenti buoni e durevoli, se fai la manutenzione puoi usarli tutti i giorni per molti molti anni.

Io faccio rotazione, come molti di noi, perche ne abbiamo molti haha

Avatar utente
Victorv
advanced user
advanced user
Messaggi: 332
Iscritto il: 12 mag 2021, 22:18
Località: Spagna

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio

Messaggio da Victorv »


falafel ha scritto:
Victorv ha scritto: 27 feb 2023, 14:13 Aggiusto e riparto tutti i miei orologi. Non sono un orologiaio e posso contare sulle dita della mano le volte che ho portato un orologio da un orologiaio.

Non ce ne sono almeno in Spagna, dove io vivo.

Dipende dal livello di riparazione che vuoi fare. Ma sì, dovrai studiare come funziona un orologio, come ripararlo e soprattutto imparare a rilevare da dove viene il problema, a volte è la parte più difficile.

C'è anche la possibilità di cambiare il movimento con uno che funzioni, ma non mi piace. Mi piacciono i miei orologi originali al 100%

un consiglio che vi farà risparmiare un sacco di fatica, acquistate buoni attrezzi, anche se costosi
Victorv, posso chiederti: quanti movimenti di orologi russi hai imparato a riparare? I Vostok amphibia/komandierski degli anni 80 sono tra i piu facili o difficili?
All'inizio costa un po', come tutto. Ma quando impari a riparare un orologio, allora quasi tutti sono uguali (differenziando tra solo tempo, automatico e crono).

All'inizio è normale perdere un pezzo come una molla che vola via o una piccola vite. Con la pratica, di solito non si perde nulla e la maggior parte dei movimenti russi con un servizio sono perfetti (di solito non necessitano di riparazioni).

I movimenti Vostok degli anni '80 sono facili da lavorare. Capisco che dici 2409 e 2414

Cerca, ora sto pulendo un Luch 2209
20230227_192543.jpg
20230227_192543.jpg (79.62 KiB) Visto 519 volte
falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da falafel »

^^

Bellissimo racconto, grazie
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da DaniLao »

Innanzitutto benvenuto, appena hai tempo passa a raccontarci qualcosa di te nell’apposita sezione che siam curiosi ;-)

Poi, venendo a noi, nella mia esperienza di raccoglitore non ho mai provato nessun fascino riguardo tutta la sfera tecnica dietro l’orologeria sovietica e russa. Ovviamente mi interessano i traguardi tecnologici e produttivi ma da un punto di vista squisitamente storico e sociale.

Per questo motivo e per il fatto di essere imbranatissimo e privo di abilità manuale* ho sempre pensato fosse una gran perdita di tempo dedicarmi allo studio degli ingranaggi, necessariamente trascurando il resto (perché il tempo è come quella coperta che se la tiri da una parte scopre da quell’altra).

Ovviamente il mio è un approccio personale che scaturisce dal mio modo di raccogliere i russi, invero talvolta anche poco ortodosso rispetto la produzione sovietica, per il quale mettermi a patire nella riparazione mi toglierebbe il gusto e il piacere contemplativo e allora mi astengo volentieri.

Ho un paio di orologiai di fiducia, ai quali talvolta fornisco anche i pezzi per le riparazioni le quali capita necessitino di mesi per essere portate a compimento, perché magari non si trova il movimento con l’invertitore giusto o quella malydetta sfera che chissà quale grafico, compositore d’orologi o grigio impiegato preso da un colpo d’estro abbia scelto da mettere sui Century Time.

Peraltro alcuni bravi orologiai lavorano anche per corrispondenza, ne hai contezza nel topic dedicato ai riparatori approvati, un motivo in meno per darsi (questo) pensiero.

Ah, non tutti i miei pezzi sono funzionanti, diciamo che un 10% è o potrebbe essere zoppo o diversamente funzionante (come dice Vik si fermano, anche da soli, soprattutto se uno non fa una riattivazione periodica almeno dei pezzi che non girano al polso, che poi quando la fai son dolori perché ti accorgi delle magagne…..).
Come dicevo sopra (e come la leggerezza che mi piace avere mi impone) ho deciso di riparare solo ciò che mi da piacere, anche investendoci più del valore proprio o di mercato è anche molto più del prezzo pagato per l’orologio, quando necessario.

Più di una volta mi è capitato di prendere orologi dichiaratamente non funzionanti che -per un motivo o per l’altro- mi interessavano. Alcuni sono stati ripristinati, altri magari lo saranno in futuro, tal’altri anche mai. Va bene così (a volte mi dimentico anche il motivo preciso per il quale li ho presi, pensa te….)

Vabbe, lo so, non sono un buon esempio, ma su questo foro abbiamo anche fior fiore di riparatori DIY, dunque probabilmente loro ti esporranno un punto di vista diametralmente opposto al mio.

Peggio per loro :lol:







*tipo che quando tolgo le anse dei cinturini mi trovo in questa situazione:

IMG_7518.jpg
IMG_7518.jpg (240.23 KiB) Visto 495 volte
il
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio "fai da te" servono?

Messaggio da Narodav »

falafel ha scritto: 26 feb 2023, 23:31 Ma voi come fate?
Li fate riparare ogni volta che si rompono? Oppure lasciate gli orologi rotti in collezione ma inutilizzati?
Che percentuale avete di orologi rotti nella vostra raccolta? Quanto spesso indossate un orologio russo vintage? Sempre lo stesso o a rotazione?
dalle domande io non capisco quale sia il demone che ti possiede.

Ragioniamo per estremi.

Il collezionista puro gli orologi non li indossa neppure, sono nella loro scatolina con tanto di corredino.
Averli funzionanti o no, non e' il punto, anzi una revisione potrebbe essere vista come una violazione dello stato NOS.
Qui i costi sono solitamente legati all'alto valore degli oggetti, appunto da collezione.

Al capo opposto dello spettro, lo smanettone adora comprare tutto cio' che e' rotto, negletto, per avere un progetto di riparazione.
Qui i costi sono relativi agli strumenti e al tempo per la riparazione. Banchi da lavoro, lavatrici, forniture, torni, oli, la lista e' infinita.

Dati questi due estremi c'e' poi lo spettro degli intermedi.
Chi e' fortunato e conosce un orologiaio capace e accondiscendente per questi pezzi non nobili,
chi e' un po' piu' interessato al lato tecnico e si cimenta nel CLA (clean lube adjust) casalingo.

L'orologeria sovietica/russa ha appunto il vantaggio di non intimidire. I costi dei movimenti/pezzi sono relativamente bassi, la produzione di massa li rende reperibili, e con poche differenze di design (da cui il poter fare trapianti di pezzi o interi movimenti).

A me non e' mai capitato di "rompere" un orologio. Anzi ti chiederei di spiegare cosa intendi con cio'.
Mi e' spesso capitato di ricevere orologi che messi sul crono-comparatore disegnavano un cielo stellato.

Il mio approccio personale e' molto semplice, al polso tutti i giorni ho un orologio contemporaneo, i pezzi piu' vecchi li faccio girare al polso coi loro limiti di tanto in tanto.

Quelli con gravi problemi li trapianto comprando meccanismi analoghi ma incassati in versioni decisamente brutte e sacrificabili.
Ogni tanto faccio CLA con pochi mezzi, ma solo come un esercizio di concentrazione e rilassamento (un equivalente del dry garden).
Qui il mio obiettivo non e' riparare o diventare un orologiaio, e' banalmente sconnettere il cervello.

Se vuoi il mio consiglio finale: accettare l'imperfezione e' uno degli insegnamenti di questa pratica. Ad oggi sapere l'ora non e' piu' una necessita'.
აი ია - Voila, a violet
falafel
user
user
Messaggi: 41
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Imparare a fare le riparazioni base degli orologi russi: è fattibile? Quante ore di studio

Messaggio da falafel »

DaniLao ha scritto: 28 feb 2023, 6:12



Ah, non tutti i miei pezzi sono funzionanti, diciamo che un 10% è o potrebbe essere zoppo o diversamente funzionante


Ecco, qui per me viene il mistero: solo il 10% non ti funziona? Io allo stato attuale ho una decina di orologi:

solo a due posso dire che resteranno sempre con me, e sono i soli che ho indossato. Entrambi rotti. Degli altri 8, mai indossati, due si sono comunque rotti.


Anche io adoro guardare i contesti sociali che si intravedono dagli orologi. La sovietologia è un po' come immergersi in un romanzo fantascientifico/steampunk, un romanzo particolarmente realistico, particolarmente riuscito.
Rispondi