La psicanalisi dei WIS

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

La psicanalisi dei WIS

Messaggio da zvezda »

Non abbiamo un termine esatto per tradurre WIS (watch idiot-savant) cioè qualcuno che sa, crede o tenta di sapere tutto sugli orologi.
Un primo intento di questo topic potrebbe essere trovare una buona traduzione nella lingua italiana, ma subito dopo mi piacerebbe descrivere i comportamenti bizzarri dei WIS, categoria a cui bene o male appartengono quasi tutti i partecipanti a questo foro.
Se ne parlava oggi, a proposito di un Sector. Il prezzo era molto appetitoso, specialmente perché in apparenza equipaggiato con un movimento crono Valjoux 7750.
Supponiamo che l'orologio non vi piaccia, anzi, che lo consideriate brutto come il peccato :-D
Supponiamo che il prezzo d'acquisto sia molto inferiore al valore del movimento.
Che fareste? Lo comprereste perché il prezzo è vantaggioso, tanto da far sospettare la fregatura?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da wilcoyote »

Si chiedono info e foto più dettagliate.
Nel caso in questione il venditore ha rifiutato, quindi se lo può tenere.
Mi è capitato di comprare orologi che non mi piacevano, ma solo perchè il prezzo era molto basso e li ho subito rivenduti al giusto prezzo, guadagnandoci qualche spiccio.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da Trash »

Per quanto riguarda i WIS, credo che in Italia potremmo aggiungere una serie infinita di acronimi : PIS (politics idiot...) SIS (soccer idiots..) GIS (garden idiots...) ovunque tu vada e con chiunque tu parli è sempre un intenditore di tutto! Come farà l' Italia ad essere in queste condizioni con così tanti esperti ??
Per quanto riguarda il Sector, non lo comprerei, se non mi piace, del valore economico del movimento non me ne può fregare di meno
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da zvezda »

Trash ha scritto: 16 apr 2023, 19:54 Per quanto riguarda i WIS, credo che in Italia potremmo aggiungere una serie infinita di acronimi : PIS (politics idiot...) SIS (soccer idiots..) GIS (garden idiots...) ovunque tu vada e con chiunque tu parli è sempre un intenditore di tutto! Come farà l' Italia ad essere in queste condizioni con così tanti esperti ??
In effetti hai elencato molte interessanti varianti della stessa malattia :grin2:
Trash ha scritto: 16 apr 2023, 19:54 Per quanto riguarda il Sector, non lo comprerei, se non mi piace, del valore economico del movimento non me ne può fregare di meno
Ho un mio "codice etico" negli acquisti. Si articola in tre punti:
  1. Mi piace? Personalmente non compro per rivendere ad altri, non mi interessa. Se l'oggetto è offerto a buon prezzo ma non mi piace la questione è chiusa. Al massimo avviso qualche amico del potenziale affare.
  2. Che storia ha? Per me la storia aggiunge molto al valore dell'orologio. Trovo molto più attraente uno ZIM da tasca fabbricato a milioni di qualsiasi commemorativo Omega Moonwatch in serie limitata.
  3. Quanto costa? Il fattore prezzo è importantissimo, può essere l'orologio più bello e più storicamente interessante, ma non deve alterare l'equilibrio economico familiare.
Detto questo, anche lo spazio ha una sua importanza. So che mi capite se vi dico che orologi, utensili e libri di orologeria occupano ormai ogni anfratto casalingo.
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da mrcorso »

comportamenti WIS visti in giro:
1. questo [INSERIRE OROLOGIO ELEGANTISSIMO A PIACIMENTO] è troppo elegante ci metto un nato per renderlo un po' più sportivo
2. devo andare al mare, ho bisogno di un diver da 1000mt (cazzo sei un navy seal?)
3. non uso molto questo complicatissimo orologio con data e giorno, perchè devo regolarlo quando non lo uso (WTF)
4. ho preso un seiko 5 perchè uno devi averlo per forza, ce l'hanno tutti. (#speriamochenonabbianotuttilasifilide)
5. non mi piacciono molto gli orologi militari, allora prendo un fliger (WTF)
6. ho comprato questo diver da 48mm, ma non lo metto perchè ho il polso da 13cm... (a bergamo si dice:"DIIIIIGHET?!")

potrei andare avanti ancora qualche numero credo...

Quanto alla traduzione... io non lo tradurrei, è molto accurato in inglese, spiace quasi cercare una traduzione sensata...

Mi sono perso il discorso sul sector, ma visto così: cazzomene del movimento, se mi piace l'orologio nel suo complesso è la prima domanda. In genere non mi capita perchè cerco cose mirate, non mi intrigano molto queste "offerte" passeggere...
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da Trash »

E' molto bella anche :
-- devo andare al mare ed ho bisogno di un muletto da spiaggia.

Mi immagino sempre le spiagge della Versilia solcate avanti e indietro da muletti industriali con le forche che vanno su e giù. :lol:
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

La psicanalisi dei WIS

Messaggio da DaniLao »

Se poi ci si butta in acqua, giusto per approfondire appena, si cozza con quelli che senza corona a vite e certificazione COSC la doccia coll’orologio te la sconsigliano vivamente.

Il Sector era brutto come il peccato originale.
Non rivendo mai nulla, a limite ci rimetto cedendo a chi apprezza di più.
Quindi anche per me nulla di fatto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 16 apr 2023, 22:32 -- devo andare al mare ed ho bisogno di un muletto da spiaggia.
che immancabilmente è l'orologio più brutto che hanno
DaniLao ha scritto: 16 apr 2023, 22:49 Se poi ci si butta in acqua, giusto per approfondire appena, si cozza con quelli che senza corona a vite e certificazione COSC la doccia coll’orologio te la sconsigliano vivamente.
mi fai venire in mente anche: ho comprato un diver da 200mt, acciaio di superman, vetro in ghiaccio perenne di Asgard, corona avvitata col trapano... eh non lo uso al mare perchè si rovina.
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

La psicanalisi dei WIS

Messaggio da DaniLao »

…e comunque sciacqualo subito con acqua dolce che, si sa, la salsedine su acciaio e adamantio fa macelli.

Ma di quelli che -la mattina- per mettersi l’orologio devono andare in banca e far brillare la cassetta di sicurezza ne conoscete?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 17 apr 2023, 8:18 …e comunque sciacqualo subito con acqua dolce che, si sa, la salsedine su acciaio e adamantio fa macelli.

Ma di quelli che -la mattina- per mettersi l’orologio devono andare in banca e far brillare la cassetta di sicurezza ne conoscete?
Avoja!
D'altra parte, se con tre dei tuoi orologi ci compri una villa a Fiesole, che fai, li tieni nel cassetto del comodino?
Rispondi