La psicanalisi dei WIS

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:
Avoja!
D'altra parte, se con tre dei tuoi orologi ci compri una villa a Fiesole, che fai, li tieni nel cassetto del comodino?
Eh, non avendo quel tipo di orologi non mi ero mai posto la questione.
Immagino dovrei comprare una cassetta di sicurezza più grande per metterci anche la villa a Fiesole, che di questi tempacci…

Comunque, torniamo seri, uno ci rimette anche di salute perché o ti svegli prima o devi ridurre i tempi per la doccia e la cacca.

Come?
Non hanno problemi di tempo quelli?
Ah, allora capisco perché l’orologio, invece che al polso, lo tengono in banca: hanno il cuore a forma di salvadanaio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 17 apr 2023, 10:48
wilcoyote ha scritto:
Avoja!
D'altra parte, se con tre dei tuoi orologi ci compri una villa a Fiesole, che fai, li tieni nel cassetto del comodino?
Eh, non avendo quel tipo di orologi non mi ero mai posto la questione.
Immagino dovrei comprare una cassetta di sicurezza più grande per metterci anche la villa a Fiesole, che di questi tempacci…

Comunque, torniamo seri, uno ci rimette anche di salute perché o ti svegli prima o devi ridurre i tempi per la doccia e la cacca.

Come?
Non hanno problemi di tempo quelli?
Ah, allora capisco perché l’orologio, invece che al polso, lo tengono in banca: hanno il cuore a forma di salvadanaio
Non avendo problemi finanziari, prendono casa nei pressi di una filiale munita di cassette.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto:
Non avendo problemi finanziari, prendono casa nei pressi di una filiale munita di cassette.
Che pidocchi, a codesto punto comprerei direttamente la banca e morta lì
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 17 apr 2023, 12:43
wilcoyote ha scritto:
Non avendo problemi finanziari, prendono casa nei pressi di una filiale munita di cassette.
Che pidocchi, a codesto punto comprerei direttamente la banca e morta lì
ma poi non si prestano i soldi per non rovinarla...

comunque mi ero dimenticato

"ho preso dei gshock perchè mi serve il planetario per andare in palestra sottoterra"
--
Francesco
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da wilcoyote »

Toh! C'è addirittura un sito web con forum annesso, dedicato agli idiot-savant degli orologi! :lol:
http://watchidiotsavants.com/
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da DaniLao »

Anche quelli che si fanno la lampada e/o introiettano quintali di cibo spazzatura quotidianamente e poi non dormono la notte svegliati dal radio sulle sfere non sono male
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da Narodav »

WIS, il termine a me fa pensare piu' a persone che pur non essendo formalmente istruite, sono dei maestri comprovati dai risultati.
Tutti avevamo negli anni 90 l'amico che sapeva di carburatori, che si aggiustava il garelli con la carta stagnola.
Ecco il termine WIS mi rimanda ai molti video sul Tubo dove "apparenti" inesperti ripristinano a stato COSC ferraglia arrugginita.
Non nego che spesso mi hanno spinto a provarci, ma col risultato di rendermi chiaro il mio stato e' di semplice WI.
აი ია - Voila, a violet
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da zvezda »

Smuoviamo un po’ questo topic con qualche considerazione su manie e caratteristiche del WIS, categoria in cui annovero anche il sottoscritto.

Una specialità del WIS è la capacità di immagazzinare incredibili quantità di informazioni sugli orologi. Il WIS è un vero e proprio accumulatore seriale di storie, notizie, aneddoti, leggende su ogni minimo dettaglio della sua passione. Ai comuni mortali sembra già difficile concepire l’idea di sfogliare un libro dedicato interamente agli orologi, ma il vero WIS va ben oltre. Dai libri di orologeria teorica e pratica alle monografie delle grandi maison orologiere, tutto lo attrae. Nei casi più estremi, il WIS sarebbe capace di fagocitare un trattato in tre volumi sulla storia della posizione del pallino vicino al 90 sulla lunetta dell’Omega Speedmaster, ovvero la fondamentale questione del dot over 90 o DO90 (e conosco qualcuno che un trattato simile lo potrebbe scrivere).

Un’altra mania, forse ancora più caratteristica del WIS, è il repertorio sterminato di balle di cui dispone. È noto, ad esempio, che il numero di orologi posseduti e il relativo prezzo d’acquisto variano significativamente a secondo dell’interlocutore. “Non sopporto l’idea”, si dice, “che alla mia scomparsa i miei familiari vendano i miei orologi al prezzo che gli ho raccontato di averli pagati”.

E non ci sono solo le balle raccontate agli altri, beninteso, ma anche quelle raccontate a sé stessi per giustificare acquisti spesso ingiustificabili, come nel caso dei cosiddetti muletti a cui si è fatto cenno più sopra in questo topic.
Il muletto, idealmente parlando, ha un ruolo da “controfigura”. Viene acquistato per svolgere funzioni ritenute troppo pericolose per i pezzi pregiati della collezione. Abbiamo così il Kinetic da 100m di secondo polso acquistato per lavarsi le mani al posto del Doxa 300T pro da 1200 metri. O il russo accaparrato dalla baya per sopportare le vibrazioni del tosaerba al posto del troppo prezioso G-Shock edizione limitata.

Difficile da spiegare, il problema è che il vero WIS si affeziona anche al muletto e presto inizia la ricerca di un sostituto della controfigura, ovvero il muletto del muletto. Quando arriva al muletto di terzo o quarto livello, il WIS può essere colto da un momentaneo attimo di lucidità, ma basta un soffio a reprimerlo. Il vero motivo è che il muletto è solo una balla, una pietosa bugia che ci si racconta per giustificare l’ennesimo acquisto. E non posso negare di essere stato anch’io colpevole di “mulettite”.

E se state leggendo questo post, sicuramente neanche voi siete esenti da colpe. E allora su, coraggio, fate outing con me. Quali sono le balle più grosse che avete raccontato o vi siete raccontati?
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da wilcoyote »

Mah, non so che dire. Mia moglie prova tutti gli orologi che ho, tranne i vintage e i fintage, che non le piacciono. Siccome i miei pezzi più preziosi, o meglio meno scrausi, appartengono a queste categorie (tra i fintage annovero gli Junghans ed i Glashutte), la lascio fare. Il prezzo non me l'ha mai chiesto ed io non glielo dico, così non ho bisogno di mentirle. Ho circa 80 orologi, quasi tutti di valore infimo (per me 600 euro per un orologio o 300 per uno smartphone sono follia), ho solo due libri di orologeria, entrambi in formato pdf, che ho solo letto qua e là: il manuale di De Carle ed il trattato "Epitome Gnomonica overo Compendioso Trattato, e modo di descrivere ogni sorte di Orologi Solari – 1702" di Carlo Cesare Scaletti ( https://www.byterfly.eu/islandora/objec ... 0#mode/1up ).
Quanto alle balle, non me le racconto, so benissimo di essere uno sciagurato! :? :lol:
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: La psicanalisi dei WIS

Messaggio da mrcorso »

Una delle balle più grandi che mi racconto: "in questo progetto investo solo 50 euro di revisione"

seeeeeeeeeeeee :mrgreen:
--
Francesco
Rispondi