Il dilemma del frankenwatch

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Il dilemma del frankenwatch

Messaggio da mrcorso »

Aiutatemi!

Ho puntato un komandirskie con la cassa e la ghiera in bronzo e la corona a ore 2. Viene venduto come guasto, ma si presenta viratissima la cassa, e la prospettiva di prenderla, pulirla e poi rivederla virata con il mio polso e il mio ph mi gasa moltissimo.

ora qui mi direte: che problema c'è? compralo e non rompere le palle...

sono una capra incapace e non riesco nemmeno a capire che movimento comprare per fare un trapianto, o addirittura un frankenwatch customizzoso (mi è balenata l'idea di cercare un dial verde che con quelle lancette e quella cassa farebbe briscola)...

di base l'idea di passare tramite l'orologiaio mi frena un po', il mio (che sto testando) ne ha li tre da un mese e mezzo e mi passa la fregola al pensiero di non vederlo per un po'... poi non ho ancora quell'empatia necessaria per spiegare che un progetto del genere costa, genera valore 0, ma che non deve rompere il cazzo perchè a me piace...

Voi cosa fareste?

allego foto a titolo esemplificativo

vabbè l'inserzione è andata (magari uno di voi ;) ), ma avrei un canale per cercarne una simile...
komandirskie bronzo
komandirskie bronzo
s-l1600 (1).jpg (327.53 KiB) Visto 239 volte
komandirskie bronzo retro
komandirskie bronzo retro
s-l1600 (2).jpg (373.1 KiB) Visto 239 volte
--
Francesco
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 410
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Il dilemma del frankenwatch

Messaggio da fiurdesoca »

bah, a vedere la foto è probabile che sia solo da pulire e oliare, la spirale sembra in buono stato. comunque qualunque komandirskie che monti il movimento 2414 o anche buona parte del movimento 2409 li puoi usare per i pezzi di ricambio. la differenza tra i 2 è che uno ha il datario e l'altro no e l'altezza delle sedi delle lancette non è uguale per il resto sono intercambiabili. alcuni orologi li ho fatti rimettere a nuovo usando i ricambi da i due movimenti.
Rispondi