M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da DaniLao »

Come al solito nell’ultimo periodo: poche parole e qualche foto.

Chi frequenta i forum da un po’ conoscerà sicuramente Vertigo, fondata da un appassionato di orologi con sede a Roma.

Qualcuno di noi, tipo Will, credo conosca bene anche il patron, Andrea Crognale.

Evvabbè, la storia la trovate in giro o sul loro sito, qua vorrei raccogliere impressioni e foto partendo -come al solito- dall’esperienza personale.

Qualche mese fa mi sono imbattuto in un Vertigo Diver One usato ad onestissimo prezzo e l’ho fatto mio.

Bello, mi piace, equilibrato, fatto bene, in una tonalità di blé accattivante e metalica.
È la prima versione -del 2015- e, per ammissione del fondatore, una personalizzazione di un modello che ha venduto anche Marc & Sons (msd-018), eccolo qua:

IMG_9540.jpeg
IMG_9540.jpeg (216.3 KiB) Visto 1010 volte
42 millimetri, vetro zaffiro e movimento automatico Miyota 8215.

Qua in compagnia con alcuni altri blé

IMG_9541.jpeg
IMG_9541.jpeg (180.44 KiB) Visto 1010 volte
Se notate manca il punto luminoso sopra ad ore 12, non che fosse un problema insormontabile ma ho scritto a Vertigo e….
…l’orologio è già partito per la ricostruzione del pallino e pagherò solo la spedizione :-)
Beh, direi che offrire un servizio del genere su un orologio fuori produzione già da 6 anni sia un sintomo di una certa serietà.

E allora sono andato avanti ed ho trovato un altro Diver One, questa volta la v2, mossa da un NH35 e con il bel logo (si, mi piace il gorgo di vertigine) sotto ore 12.

Per intenderci questo qua che avete già visto tra i Non russi

IMG_9407.jpeg
IMG_9407.jpeg (281.42 KiB) Visto 1010 volte
Simillimo al primo, che -a ‘sto punto- è stato adattato al polso della Moglie e già sfoggiato in partner look con soddisfazione (non vi immaginate l’effetto, ai ricevimenti di gala e alle serate danzanti) :-D

Che aggiungere?
Orologi concreti venduti a prezzi adeguati.
Verificate da soli il prezzo del Diver One v2 che è ancora in catalogo.

Da lì la produzione si è evoluta, andando verso modelli anche più lussuosi (e costosi) tipo il Medusa e l’Hyppocampus, che trovo molto belli e il Tritone (dovrei vederlo da vivo) o il Diver Three (che non fa per me, però fa rima).

Ma per ora fermiamoci qua, anche se -sempre preso dalla vertigine- io non mi sono fermato qua ;-)
Se metto troppe sfere a fuoco vi distraete, restiamo per ora su questi due diver che, mi preme sottolineare con documentazione fotografica, sono sì adatti all’esplorazione dei fondali….
Però DiverOne fa anche rima con divanone :lol:

IMG_9542.jpeg
IMG_9542.jpeg (223.38 KiB) Visto 1010 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3582
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 30 apr 2023, 19:13
Se notate manca il punto luminoso sopra ad ore 12, non che fosse un problema insormontabile ma ho scritto a Vertigo e….
…l’orologio è già partito per la ricostruzione del pallino e pagherò solo la spedizione :-)
Beh, direi che offrire un servizio del genere su un orologio fuori produzione già da 6 anni sia un sintomo di una certa serietà.
Diciamo che non ti si erano proprio filato fino a che non ho chiamato personalmente Andrea... 8-)
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da DaniLao »

wilcoyote ha scritto: Diciamo che non ti si erano proprio filato fino a che non ho chiamato personalmente Andrea... 8-)
Le vie del signore sono infinite ;-)
Mi hai detto tu che sono una piccola realtà, sarei curioso di sapere se abbiano dipendenti.
Vabbè, vabbè, avevano sicuramente intenzione di rispondermi, con la flemma tipa dei romani
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da DaniLao »

Allora andiamo avanti.
Perché vedendo questi due, uno potrebbe dire “I grossisti Cinesi di casse Submariner e bracciali Oyster colpiscono ancora” ed è così, senza nascondersi, anche se il primo Diver One risale ad 8 anni orsono, quando quel mercato era forse ancora in esplorazione e Aliexpress non ci aveva abituati a certi canali e certi prezzi.

Nel nostro caso, oltre alla produzione (simile per tutti gli orologi di tale fascia e, vien da immaginare, cinese), per i Vertigo c’è da garantire il servizio post vendita, l’assistenza ai clienti e tutto ciò che un brand che possa definirsi tale (seppur micro) debba offrire, fatto dall’Italia.
E, al prezzo ai quali erano e sono venduti, credo sia una bella sfida alla quale vada riconosciuto un certo coraggio.

Ma abbiamo detto di andare avanti, dunque passiamo a qualcosa di più proprio e complicato, che ne dite di questo?

IMG_9645.jpeg
IMG_9645.jpeg (115.59 KiB) Visto 974 volte
Vertigo Medusa: acciaio 316L, cassa da 41 mm, lunetta con inserto in alluminio, zaffiro bombato con anti riflesso. È mosso da un Miyota 8315 e resistente a 30 ATM

Trovo affascinantissima la tonalità di rosso antico cangiante del quadrante e come si sposa con il colore scelto per le sfere.
Molto bella la simmetria (e l’assenza di data), la luce che ci danza rende l’impressione di veder nuotare una medusa da sopra della quale indici e giro di minuti sono il bordo del mantello pulsante

IMG_9646.jpeg
IMG_9646.jpeg (140.89 KiB) Visto 974 volte
L’orologio è stato presentato prima su Kickstarter e, in quella versione che è la mia, era fornito con bracciale ma anche con un waffle (abbastanza flessibile), uno in pelle nera rally e un CPV fatto fare apposta (dicono) per abbinare i colori (per ora resta con il bracciale, vediamo se l’estate mi porterà a più miti consigli)

IMG_9643.jpeg
IMG_9643.jpeg (99.47 KiB) Visto 974 volte
IMG_9644.jpeg
IMG_9644.jpeg (98.92 KiB) Visto 974 volte

Già, perché (come già si intuiva dalla foto sopra) di quadranti ne hanno fatti tre, tra i quali il rosso è indubbiamente il più sensuale

IMG_9641.jpeg
IMG_9641.jpeg (145.81 KiB) Visto 974 volte
Una menzione particolare va al fondello.
Per due motivi: primo perché ricongiunge la caratterizzazione marina a quella mitologica.
Secondo perché fino ad ora pensavo che il fondello più bello e particolare che avessi incontrato fosse quello di Scylla e ora ho cambiato idea

IMG_9649.jpeg
IMG_9649.jpeg (217.41 KiB) Visto 974 volte
Moltissimi di voi se lo ricorderanno o l’avranno, ben per noi perché è bello, ma quello del Medusa lo fa impallidire.
È lavorato in pressofusione e… boh, giudicate voi, in una mia brutta foto (non mi andava di togliere il bracciale e ho dovuto fare qualche contorsione in situazione di luce scarsa) e in quelle che sono sul sito.

Vale la pena vederle entrambe perché la Medusa cambia espressione come il quadrante vira d’umore.

Realizzazione ottima dei lineamenti delicati del volto, impreziosita dalla splendida greca geometrica che risulta sfondo ipnotico facendo risaltare ancor più i lineamenti dolci e ferali del mezzo sorriso ad occhi chiusi.
Per non parlare dei serpenti

IMG_9647.jpeg
IMG_9647.jpeg (108.42 KiB) Visto 974 volte
IMG_9650.jpeg
IMG_9650.jpeg (130.97 KiB) Visto 974 volte
Ma un’altro paio di foto vi ci vogliono anche del quadrante, per comprendere le personalità che il Medusa possa assumere, in collaborazione con l’umore e con la luce al quale lo costringiamo

IMG_9648.jpeg
IMG_9648.jpeg (291.98 KiB) Visto 974 volte
Qualcuno di voi potrebbe obiettare come il nome del modello in rosso sul quadrante dello stesso colore (seppur di tonalità differenti) sia una scelta curiosa e ne convengo.
Tuttavia non mi dispiace e, nella mia interpretazione, tale scelta va contestualizzata nel gioco di trasparenze che è tipico di quegli animali marini urticanti, traslucidi e gelatinosi al quale il quadrante dell’orologio tanto mi rimanda

IMG_9651.jpeg
IMG_9651.jpeg (290.63 KiB) Visto 974 volte
Ultimi particolari: il logo (che apprezzo) anche sulla corona e il bracciale jubilee con finali e maglie piene, sempre nello stesso acciaio della cassa e pure lui con vertigine sulla fibbia

IMG_9640.jpeg
IMG_9640.jpeg (74.35 KiB) Visto 974 volte
Altro?
No, se non che mi s’intona con gli occhiali rossi ;-)

IMG_9652.jpeg
IMG_9652.jpeg (248.92 KiB) Visto 974 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 498
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da mrcorso »

Questo rosso lo vedrei bene con un cinturino di cuoio...
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da DaniLao »

Ecco una foto della dotazione con la quale giunge(va)

IMG_9659.jpeg
IMG_9659.jpeg (156.7 KiB) Visto 961 volte
E una, sparata di sole e sollazzo, mentre si protrae, non resistendo al richiamo dell’acqua

IMG_9660.jpeg
IMG_9660.jpeg (275.85 KiB) Visto 961 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 498
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da mrcorso »

DaniLao ha scritto: 3 mag 2023, 18:48 Ecco una foto della dotazione con la quale giunge(va)
IMG_9659.jpeg
Ottima dotazione, ma non so perchè ci vedevo proprio il marrone, però oh se loro l'han pensato così (il cinturino di sinistra è molto bello in effetti...)

Il bracciale, ad onore della verità, sembra molto bellino...
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da DaniLao »

Mi colpisce spesso tra la pletora di diver blé sbarazzini

IMG_9760.jpg
IMG_9760.jpg (424.66 KiB) Visto 917 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1794
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da Trash »

Ma perchè te hai la lavanda fiorita?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11283
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: M’è presa la vertigine - Vertigo Watches

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:Ma perchè te hai la lavanda fiorita?
Buh, questo è un vasino da serra (donazione ANT) ma sì, da ‘ste parti è fiorita e pure il gelsomino
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi