[ Revisionismo anti-russo ] 9 maggio - che giorno è?

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

[ Revisionismo anti-russo ] 9 maggio - che giorno è?

Messaggio da finestraweb »

Questa mattina in una chat a cui sono iscritto, un partecipante scrive: "Oggi è il 9 maggio".
Oibò.... e cioè?
Non credo che il tizio alludeva al mio mesaversario..... quindi vado sui giornaloni attuali.
E scopro che oggi è il giorno della Memoria per le vittime del terrorismo, ma è anche il giorno di fondazione della UE.

E per ultimo, su wikipedia, scopro che è anche il giorno successivo alla firma della resa della Germania nazista, dopo l'ingresso a Berlino delle truppe sovietiche: insomma, la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa.
Ricordare le truppe sovietiche che entrano a Berlino, la resa della Germania, la loro battaglia contro il nazifascismo.
Certo, è difficile coniugare questo anniversario con il presente, spiegare che oggi i russi, come ai tempi sovietici, festeggiano la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Oggi la Russia è un regime nazi-fascista, ci dice Zelensky e ciò che dice Zelensky, ha sempre un posto in prima pagina.

Siamo tutti sicuri che la generazione X conosca l'Unione Sovietica? Insomma, meglio che non si sparga la voce che una volta ucraini e russi vivevano sotto lo stesso tetto, che la Crimea fu assegnata all'Ucraina dopo un eccessivo uso di vodka, ma poi tanto che cambiava: Ucraina e Russia, stavano sotto lo stesso tetto che si pensava sarebbe durato per sempre.
Una volta, ancora Berlusconi e Prodi, andavano a Mosca a festeggiare il giorno della Vittoria, perché era il giorno di tutti.
Ma erano i tempi alcuni leader occidentali mettevano in guarda chi in Europa ed America voleva portare l'Ucraina nella UE: oggi, se dici una cosa del genere, devi fare attenzione quando metti in moto l'auto.

È più semplice festeggiare la fondazione della futura UE, che ha permesso ad un imprenditore italiano, di andare a produrre nella più povera Slovacchia e poi vendere i suoi prodotti in italia senza pagare dazi e dogane: "più Europa, più Europa" chiedeva Enrico Letta.
L'hanno mandato a casa.
E se l'Europa non scalda i vostri cuori, commemoriamo le vittime per il terrorismo, spesso cadute con la connivenza di apparati dello Stato: ma questo, diciamolo sotto voce.

L'importante è dimenticare cosa conta.
Ultima modifica di finestraweb il 9 mag 2023, 19:11, modificato 1 volta in totale.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: [ Cancel culture ] 9 maggio - che giorno è?

Messaggio da DaniLao »

Per fortuna abbiamo un topic sul 25 aprile.

Anche se in questo anno primo del governo dei (mal)destri non ha risposto nessuno.

Sarà come dici te anche lì?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Cancel culture ] 9 maggio - che giorno è?

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 9 mag 2023, 18:14 Per fortuna abbiamo un topic sul 25 aprile.

Anche se in questo anno primo del governo dei (mal)destri non ha risposto nessuno.

Sarà come dici te anche lì?
Festeggiare il 25 aprile con La Russa è come per un interista festeggiare lo scudetto dell'Inter con Berlusconi.

E cmq: sì, noi il 25 aprile siamo stati liberati, ma la guerra è finita in Europa il 9 maggio.
Per il resto hai ragione, il thread non mi è venuto come volevo.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: [ Cancel culture ] 9 maggio - che giorno è?

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 9 mag 2023, 18:14 Per fortuna abbiamo un topic sul 25 aprile.

Anche se in questo anno primo del governo dei (mal)destri non ha risposto nessuno.

Sarà come dici te anche lì?
Il "25 aprile" in sè e per sè sarebbe da off topic, non da sezione russi, forse per questo ai più è sfuggito (a me di sicuro).

Per quanto riguarda la "cancel culture", si potrebbe dire che l'URSS vinse la Germania Nazista "nonostante" l'Ucraina (https://it.wikipedia.org/wiki/Collabora ... ia_nazista anche se purtroppo anche wikipedia sta progressivamente ma, spero, non inesorabilmente soccombendo al revisionismo antirusso), ma negli anni precedenti l'URSS (o meglio, Stalin) avevo represso in modo violentissimo le proteste dei contadini ucraini quando Stalin decise di collettivizzare l'agricoltura, tanto che si è parlato addirittura di genocidio.
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: [ Cancel culture ] 9 maggio - che giorno è?

Messaggio da finestraweb »

Se parliamo di Andrij Melnyk e del suo revisionismo su Bandera non ne usciamo.

p.s. leggetevi comunque le dichiarazioni di Prodi, nel link allegato nel mio intervento.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi