La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da wilcoyote »

In TV non l'ho mai vista, ma adesso mi spiego come mai, quando si cerca una ricetta con Google, ai primi posti c'è immancabilmente "Fatto in casa da Benedetta". Posizionamento professionale a pagamento.

Tuttavia le sue ricette non mi sembrano tutte da buttare. Il pan di Spagna "col lievito" lo puoi fare anche con le uova appena prese sotto il culo delle galline nutrite con gli scarti e avanzi di cucina, limone appena colto in giardino e farina da grano raccolto da vergini al chiaro di luna senza pesticidi.
Oppure con uova Ovito con la data di deposizione farlocca (hanno sempre, chiaramente, almeno una settimana più del dichiarato), aroma artificiale di limone che sa di profumo agrumato dozzinale, farina di grano ucraino teoricamente destinato alla produzione di mangimi animali (come credete che sia possibile vendere 1 kg di farina a 50-60 cent?).
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da finestraweb »

wilcoyote ha scritto: 12 mag 2023, 11:18 In TV non l'ho mai vista, ma adesso mi spiego come mai, quando si cerca una ricetta con Google, ai primi posti c'è immancabilmente "Fatto in casa da Benedetta". Posizionamento professionale a pagamento.

Tuttavia le sue ricette non mi sembrano tutte da buttare. Il pan di Spagna "col lievito" lo puoi fare anche con le uova appena prese sotto il culo delle galline nutrite con gli scarti e avanzi di cucina, limone appena colto in giardino e farina da grano raccolto da vergini al chiaro di luna senza pesticidi.
Oppure con uova Ovito con la data di deposizione farlocca (hanno sempre, chiaramente, almeno una settimana più del dichiarato), aroma artificiale di limone che sa di profumo agrumato dozzinale, farina di grano ucraino teoricamente destinato alla produzione di mangimi animali (come credete che sia possibile vendere 1 kg di farina a 50-60 cent?).
Ecco, questo è chic.
Sul grano, andrei cauto, non vorrei finire a giudicare un prodotto dal suo prezzo.
Distinguere una farina da grano raccolto da vergini al chiaro di luna senza pesticidi ed una farina, a parità di classe di macinatura, da grano ucraina che ha visto i proiettili all'uranio impoverito, forse, non è alla portata di tutti.

@Daniele, per illustrarti bene la diversa sfumatura della mia opinione, mi servirebbe del tempo che ora non ho.
Non sapevo che la signora nei suoi video pubblicizzasse prodotti da supermercato che poi va ad usare, ma da un lato questo dal mio punto di vista, toglie ancora più forza alle critiche: usa prodotti di aziende che la pagano, cosa ti aspetti?
Ma davvero in questo mondo che monetizza pure i danni della guerra, ci aspettiamo che chi è sponsorizzato dalla Marlboro inviti a smettere di fumare? No ed infatti abbiamo deciso di vietare la pubblicità della Marlboro.
Al tempo stesso credo che l'umanità sia migliore di quello che sembra e sappia scegliere, perché sui prodotti sono riportati gli ingredienti.
Lo so pure io che la carne del Burger king è "più scarsa" della tagliata fiorentina, come chiunque sa che il succo d'arancia comprato non è "sano" come quello ottenuto da arance spremute al momento, tuttavia, dipende dal contesto, entrambe le produzioni hanno il loro interesse.

Riguardo alla carriera della signora: secondo me ha veramente iniziato "sinceramente e per caso", poi ha avuto successo ed il meccanismo si è oliato (dirai, "con olio di pessima qualità") :D .
Quanto sia cambiato, non lo so, perché non so com'erano le ricette che proponeva all'inizio.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da Крокодил »

wilcoyote ha scritto: 12 mag 2023, 11:18 Il pan di Spagna "col lievito" lo puoi fare anche con le uova appena prese sotto il culo delle galline nutrite con gli scarti e avanzi di cucina
Se vuoi farlo con uovo, per quello coevo ci vogliono uova da culi spagnoli
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da wilcoyote »

Secondo me all'inizio è stata aiutata dalla contemporane ascesa dell'allora già nota Benedetta Parodi, già conduttrice di Studio Aperto e poi curatrice della rubrica televisiva "Cotto e mangiato" e poi del programma "I menù di Benedetta".
Era facile scambiare l'una per l'altra, soprattutto se ci si limitava a consultare le ricette su internet.
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 12 mag 2023, 12:26
wilcoyote ha scritto: 12 mag 2023, 11:18 In TV non l'ho mai vista, ma adesso mi spiego come mai, quando si cerca una ricetta con Google, ai primi posti c'è immancabilmente "Fatto in casa da Benedetta". Posizionamento professionale a pagamento.

Tuttavia le sue ricette non mi sembrano tutte da buttare. Il pan di Spagna "col lievito" lo puoi fare anche con le uova appena prese sotto il culo delle galline nutrite con gli scarti e avanzi di cucina, limone appena colto in giardino e farina da grano raccolto da vergini al chiaro di luna senza pesticidi.
Oppure con uova Ovito con la data di deposizione farlocca (hanno sempre, chiaramente, almeno una settimana più del dichiarato), aroma artificiale di limone che sa di profumo agrumato dozzinale, farina di grano ucraino teoricamente destinato alla produzione di mangimi animali (come credete che sia possibile vendere 1 kg di farina a 50-60 cent?).
Ecco, questo è chic.
Sul grano, andrei cauto, non vorrei finire a giudicare un prodotto dal suo prezzo.
Distinguere una farina da grano raccolto da vergini al chiaro di luna senza pesticidi ed una farina, a parità di classe di macinatura, da grano ucraina che ha visto i proiettili all'uranio impoverito, forse, non è alla portata di tutti.
Al momento di impastare forse non te ne accorgi, se devi solo fare una pastella battuta col lievito chimico, ma se devi impastare (con o senza lievito di birra o pasta madre) ti assicuro che la differenza si vede eccome. Gli impasti con certe farine sembrano non incordarsi mai. Poi ovviamente una volta cotto e assaggiato il prodotto finale, la differenza non sfugge a nessuno, a meno di non avere il palato rovinato dalle troppe schifezze industriali.
Io che sono ultrasnob e ultrachic mi rifornisco da un molino locale vicino L'Aquila, che produce ancora, in un ristretto periodo fra giugno e agosto, la farina dal locale grano Solina.
https://www.tuttogreen.it/farina-di-grano-solina/
Nonostante sia povera di glutine, ammassandola a mano si incorda subito (l'incordatura è dovuta alla formazione della maglia glutinica, che è quella che trattiene le bolle di anidride carbonica, che conferiscono al pane e ai lievitati in genere la consistenza caratteristica).

Un mio amico è ispettore agrario, quando aprono i vagoni di grano che arrivano dall'Ucraina a volte gli viene la voglia di incendiare tutto, perché sono uno schifo indicibile. Ovviiamente non è colpa degli ucraini, ma di chi trasporta il loro grano. A volta ci sono più escrementi di topo che chicchi di grano.

Sulla De Cecco posso solo dire che esiste un altro pastificio a Fara di San Martino, aperto da molti anni da un suo ex dipendente (cav. Cocco: https://pastacocco.com/ ) che ha rilevato le veccchie macchine quando la De Cecco è passata da una produzione da piccola industria a grande industria.
Stessa ricetta, sapore migliore ma nemmeno tanto (dovuto forse all'essiccazione più lenta più che al grano), stessa tenuta alla cottura (alcune pezzature di pasta richiedono anche 20 minuti!) costo triplo perché usa solo grano duro locale (almeno così dichiara). Per contro De Cecco ha un laboratorio chimico-biologico fantascientifico per esaminare campioni delle partite di grano che arrivano dal Nord Africa soprattutto. Non è nemmeno detto che il grano importato sia peggiore di quello nostrano: https://ilfattoalimentare.it/grano-past ... llani.html .
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da finestraweb »

Allora, mi sono segnato due cose.
A quello devo far assaggiare del vino (se nel frattempo mi restano le bottiglie) a diverse prezzature e vediamo cosa sentenzia.
A te faccio assaggiare due paste fresche fatte in casa da farine diverse e vediamo cosa sentenzi: secondo me, non gradirai entrambe le farine :D
La pasta fresca la faccio con il pastamatic, l'unica cosa che faccio a mano è la pizza: la faccio quando ho voglia di "salutismo", cioè di sapere "cosa metto dentro (cioè sopra)" .
Però quando me ne frego e sgancio 8 euro alla pizzeria da asporto sotto casa, spesso mangio una pizza più buona... :oops:
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da DaniLao »

In effetti, dopo il topic sul cosa si cucina che è ormai un topic su cosa si beve e -ogni tanto- si mangia e quello sui consigli di lettura, uno tipo “I menù di Guglielmo il Coyote” ci manca
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da wilcoyote »

Faccio sommessamente notare che, alla luce di tutto quello che è emerso, Benedetta Rossi non è una candidata ideale a leader della sinistra! :mrgreen:
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 12 mag 2023, 20:10 In effetti, dopo il topic sul cosa si cucina che è ormai un topic su cosa si beve e -ogni tanto- si mangia e quello sui consigli di lettura, uno tipo “I menù di Guglielmo il Coyote” ci manca
Appoggio la richiesta del compagno!
wilcoyote ha scritto: 12 mag 2023, 20:23 Faccio sommessamente notare che, alla luce di tutto quello che è emerso, Benedetta Rossi non è una candidata ideale a leader della sinistra! :mrgreen:
Ideale no, a questo punto hai ragione, ma praticamente possibile sì, in quanto si descrive ruspante (e secondo me in origine lo era), ma adesso è una holding dove di ruspante c'è solo l'insegna.
:roll:
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: La nuova leader della sinistra - Benedetta Rossi

Messaggio da DaniLao »

È una donna, una madre e cristiana, piuttosto buttiamola di là dove funziona!
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi