Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Trash »

Si, in linea di massima dovrebbero andare bene, non c'è un num preciso, si carica fino a che la corona non fà resistenza, senza forzare.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Trash ha scritto: 24 nov 2021, 18:57 Si, in linea di massima dovrebbero andare bene, non c'è un num preciso, si carica fino a che la corona non fà resistenza, senza forzare.
Purtroppo non ho ancora la giusta sensibilità e la corona non è così morbida: quando l'ho caricato per la prima volta, dopo i primi 5-6 giri, la corona comincia a fare più resistenza. Se non si effettua un giro completo, la corona torna indietro.
Detto questo, l'autonomia dell'orologio ha superato le 38 ore, che è quanto dichiarato dalla casa. Forse, quando l'orologio è nuovo, l'autonomia è superiore a quella dichiarata?
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Trash »

No, l'autonomia dipende dall'elasticità e dalla grandezza della molla di carica, e viene regolato dalla fabbrica quando ne esce, forse inizialmente non era ben carico.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Trash ha scritto: 25 nov 2021, 20:22 No, l'autonomia dipende dall'elasticità e dalla grandezza della molla di carica, e viene regolato dalla fabbrica quando ne esce, forse inizialmente non era ben carico.
Ok, ma è normale che l'autonomia sia superiore a quella dichiarata? Il mio Sturmanskie si è fermato quasi dopo due giorni dalla prima carica, mentre loro dichiarano che ha un' autonomia di 38 ore
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Narodav »

deacon frost ha scritto: 25 nov 2021, 19:34
Trash ha scritto: 24 nov 2021, 18:57 Si, in linea di massima dovrebbero andare bene, non c'è un num preciso, si carica fino a che la corona non fà resistenza, senza forzare.
Purtroppo non ho ancora la giusta sensibilità e la corona non è così morbida: quando l'ho caricato per la prima volta, dopo i primi 5-6 giri, la corona comincia a fare più resistenza. Se non si effettua un giro completo, la corona torna indietro.
Detto questo, l'autonomia dell'orologio ha superato le 38 ore, che è quanto dichiarato dalla casa. Forse, quando l'orologio è nuovo, l'autonomia è superiore a quella dichiarata?
"la corona torna indietro" parli di qualche grado? se si e' normale e dipendente dal cricchetto di carica.
აი ია - Voila, a violet
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Narodav ha scritto: 26 nov 2021, 14:36
deacon frost ha scritto: 25 nov 2021, 19:34
Trash ha scritto: 24 nov 2021, 18:57 Si, in linea di massima dovrebbero andare bene, non c'è un num preciso, si carica fino a che la corona non fà resistenza, senza forzare.
Purtroppo non ho ancora la giusta sensibilità e la corona non è così morbida: quando l'ho caricato per la prima volta, dopo i primi 5-6 giri, la corona comincia a fare più resistenza. Se non si effettua un giro completo, la corona torna indietro.
Detto questo, l'autonomia dell'orologio ha superato le 38 ore, che è quanto dichiarato dalla casa. Forse, quando l'orologio è nuovo, l'autonomia è superiore a quella dichiarata?
"la corona torna indietro" parli di qualche grado? se si e' normale e dipendente dal cricchetto di carica.
Esatto, se non si compie un giro di 360°, il cricco non blocca il rocchetto
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Narodav »

e' normale
guarda qui, dove vedi che dopo la carica il cricchetto permette una parziale rotazione di scarica prima di bloccare.
https://youtu.be/COAmqUuW_Rs?t=306
e puoi leggere anche qui per una spiegazione dettagliata
https://www.adjora.it/orologeria/tecnica/bariletto.html
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Narodav »

Vorrei dare un taglio diverso a questo post, dirottarlo dalla domanda tecnica e riportarlo piu sul tema nel titolo.

Qualche opinione su queste riedizioni di Sturmankie?

Non parlo di collezionisti, una riedizione non ha valore in tal senso.
Mi domando se queste operazioni di marketing alla fine non facciano comunque bene.

Mi spiego, Sturmanskie
Chiaramente riprendere un marchio del passato, che era defunto.
Chiaramente riprende modelli del passato che sono riconoscibili e quindi piacioni.
Chiaramente posiziona tecnologia ad un prezzo superiore a quelli netti di produzione.

E' come se ad oggi Nikon riportasse in produzione la F.
Sarebbe marketing, sarebbe sovraprezzato, sarebbe sorpassato, ma sarebbe una opzione.

Con queste operazioni sicuramente non si compra l'oggetto, ma si rende possibile a chi ha interesse e capacita' di acquisto di provare una replica.

Sicuramente si puo' obiettare che a quel prezzo, vale la pena ricercare un originale.
Ma a mio parere in quel caso si entra nel terreno del collezionismo.
L'orologio sarebbe con radio, di certo non sarebbe un orologio da indossare quotidianamente, probabilmente l'orologio avra' necessita di manutenzione e qui la giungla degli orologiai ormai estinta, insomma sarebbe piu un trofeo da tenere in qualche scatola, che da polsare.

Queste riedizioni alla fine permettono di avere orologi da uso, da consumo, che strappano un sorriso alla storia che rievocano.

Pareri?

PS il mio preferito ovviamente e' il 33mm
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
ale9191
senior
senior
Messaggi: 4506
Iscritto il: 20 dic 2017, 21:06
Località: Firenze

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da ale9191 »

Concordo, secondo me sono mosse azzeccate. Alla fine dei conti si tratta di un orologio piacevole, il prezzo è in linea con il mercato, il marchio è di comprovata affidabilità.

Perché non acquistare il vintage? Innanzitutto va cercato, trovato in buone condizioni, sperare che una volta arrivato a casa funzioni bene. Se ha qualche problema a chi si affida? È un percorso decisamente accidentato per chi vuol solo acquistare un bell’orologio, il vintage lasciatelo a noi :lol:
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Narodav ha scritto: 3 dic 2021, 11:47 Vorrei dare un taglio diverso a questo post, dirottarlo dalla domanda tecnica e riportarlo piu sul tema nel titolo.

Qualche opinione su queste riedizioni di Sturmankie?

Non parlo di collezionisti, una riedizione non ha valore in tal senso.
Mi domando se queste operazioni di marketing alla fine non facciano comunque bene.

Mi spiego, Sturmanskie
Chiaramente riprendere un marchio del passato, che era defunto.
Chiaramente riprende modelli del passato che sono riconoscibili e quindi piacioni.
Chiaramente posiziona tecnologia ad un prezzo superiore a quelli netti di produzione.

E' come se ad oggi Nikon riportasse in produzione la F.
Sarebbe marketing, sarebbe sovraprezzato, sarebbe sorpassato, ma sarebbe una opzione.

Con queste operazioni sicuramente non si compra l'oggetto, ma si rende possibile a chi ha interesse e capacita' di acquisto di provare una replica.

Sicuramente si puo' obiettare che a quel prezzo, vale la pena ricercare un originale.
Ma a mio parere in quel caso si entra nel terreno del collezionismo.
L'orologio sarebbe con radio, di certo non sarebbe un orologio da indossare quotidianamente, probabilmente l'orologio avra' necessita di manutenzione e qui la giungla degli orologiai ormai estinta, insomma sarebbe piu un trofeo da tenere in qualche scatola, che da polsare.

Queste riedizioni alla fine permettono di avere orologi da uso, da consumo, che strappano un sorriso alla storia che rievocano.

Pareri?

PS il mio preferito ovviamente e' il 33mm
Ok, ma considera che le riedizioni dello sturmanskie (almeno quelle che riprendono il dial dell'epoca), sono tutte a edizione limitata. Certo, parliamo di diversi modelli, ma andiamo da qualche centinaio ai 2000 pezzi (a seconda del modello). Detto questo, avere uno dell'epoca funzionante, ha tutto un altro valore. Sarebbe come avere uno Speedmaster Moonwalk o uno Speedmaster calibro 321 (quello dell'epoca)......non c'è paragone


Ps.: Quello dell'epoca dovrebbe essere 35 mm, non 33 o 40 mm
Rispondi