Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Scusate, sono nuovo e vorrei avere qualche informazione su questo movimento. Non ho mai avuto un orologio meccanico e ho deciso di prendermi uno sturmanskie per questioni storiche e non sto neanche dirvi quali :busby2: . Ho dato un' occhiata alle istruzioni in inglese, dove c'è scritto che per ''svitare'' la corona bisogna farla girare in senso antiorario. Ho provato, ma non conoscendo bene la meccanica, mi sono limitato a caricarlo in senso orario e poi ho rimesso l'ora. In un secondo momento, a corona carica, ho provato a dargli qualche giro in senso antiorario, ma ho sentito che faceva dei crick e dopo un'istante ha ruotato da sola . Ad ogni modo, ho paura di aver combinato qualche guaio.....chiedo consiglio a voi esperti!!!


Ps.: Nel rimettere l'ora, la corona va girata solo in senso orario, oppure si può girarla al contrario (antiorario)??
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da Trash »

Ciao e benvenuto,
se ho capito bene di che orologio stai parlando (certo una foto non guasterebbe) la corona non va svitata per aprirla, solo tirata verso l' esterno; a questo punto puoi rimettere l'ora,(il senso non ha importanza) infine, una volta reinserita la corona puoi caricare l'orologio in senso orario.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

ok
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

ecco l'orologio
Allegati
1637693622688.jpg
1637693622688.jpg (402.71 KiB) Visto 491 volte
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da Trash »

OK! E' come pensavo, confermo quanto scritto.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Trash ha scritto: 23 nov 2021, 20:09 OK! E' come pensavo, confermo quanto scritto.
ma il cric che ho sentito, quando ho dato alla corona qualche giro in senso antiorario, potrebbe aver fatto qualche danno alla molla?
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da Trash »

No, non hai fatto danni.
Ora non è il caso di entrare in dettagli tecnici, prima se vuoi comincia a dare un occhio al funzionamento dei movimenti, anche quelli basilari, vedrai che le nozioni di base, per non navigare al buio, non sono molte.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Trash ha scritto: 23 nov 2021, 20:35 No, non hai fatto danni.
Ora non è il caso di entrare in dettagli tecnici, prima se vuoi comincia a dare un occhio al funzionamento dei movimenti, anche quelli basilari, vedrai che le nozioni di base, per non navigare al buio, non sono molte.
Grazie, sei stato molto gentile ;) ;)

ps.: C'è una guida o qualche topic, dove vengono spiegati i movimenti??
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da Trash »

Non è necessario che siano russi o sovietici, basta che siano movimenti meccanici di orologi, guarda anche sul "tubo" qualcosa di base c'è di sicuro.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: sturmanskie gagarin (poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Trash ha scritto: 23 nov 2021, 20:42 Non è necessario che siano russi o sovietici, basta che siano movimenti meccanici di orologi, guarda anche sul "tubo" qualcosa di base c'è di sicuro.
Gli ho dato una trentina di giri di carica, perchè dopo due ore si era fermato. Ho notato che se non si fa un giro completo, la corona tende a tornare indietro....forse il cricchetto non blocca se la corona non fa un giro completo. Ad ogni modo, secondo te vanno bene trenta giri, considerando che l'orologio ha un'autonomia di 38 ore?
Rispondi