Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Narodav »

Ps.: Quello dell'epoca dovrebbe essere 35 mm, non 33 o 40 mm
Quale e' la tua fonte per 35?
Il riferimento a 33 l'ho trovato su piu fonti.
https://watchescorner.blogspot.com/2007 ... space.html
https://wornandwound.com/watches-space-yuri-gagarin/
აი ია - Voila, a violet
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Narodav ha scritto: 6 dic 2021, 1:00
Ps.: Quello dell'epoca dovrebbe essere 35 mm, non 33 o 40 mm
Quale e' la tua fonte per 35?
Il riferimento a 33 l'ho trovato su piu fonti.
https://watchescorner.blogspot.com/2007 ... space.html
https://wornandwound.com/watches-space-yuri-gagarin/
Hai ragione scusami, è la cassa a misurare circa 35 mm, mentre il dial è un 33 mm.

Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Narodav »

ale9191 ha scritto: 5 dic 2021, 8:52 Concordo, secondo me sono mosse azzeccate. Alla fine dei conti si tratta di un orologio piacevole, il prezzo è in linea con il mercato, il marchio è di comprovata affidabilità.

Perché non acquistare il vintage? Innanzitutto va cercato, trovato in buone condizioni, sperare che una volta arrivato a casa funzioni bene. Se ha qualche problema a chi si affida? È un percorso decisamente accidentato per chi vuol solo acquistare un bell’orologio, il vintage lasciatelo a noi :lol:
L'asserzione finale esce un po' dal seminato, non capisco la divisione dettata dal "noi".
Ma torniamo in tema, non penso che vintage sia unicamente collezionismo.
Collezionismo a mio dire e' catalogazione: non si ha un orologio, si ha la sua completa linea, o almeno si ambisce ad averla.
Amare i vintage non significa necessariamente collezionare.
Da qui la domanda del mio post, e' possibile vedere queste riedizioni come filone continuativo delle produzioni iniziali?
Mi verrebbe da dire di si, soprattutto ora che si e' incassato un movimento manuale (anche se lontano dall'originale) e non piu quarzo (come era stato fatto anni fa).
Hanno queste edizioni valore collezionistico, penso proprio di no. A meno di avere tutta linea. In altre parole il numero limitante non rende a mio dire l'orologio da collezione, l'averlo all'interno di una linea si.
vabe si fa giusto per ragionare.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Narodav »

deacon frost ha scritto: 6 dic 2021, 9:56 Hai ragione scusami, è la cassa a misurare circa 35 mm, mentre il dial è un 33 mm.
Ci mancherebbe, siamo qui per discutere.
Penso che le dimensioni corrette siano 33 cassa, 29 dial.
Il 35 menzionato nel video non lo trovo su nessuna altra fonte.
აი ია - Voila, a violet
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Narodav ha scritto: 6 dic 2021, 15:00
deacon frost ha scritto: 6 dic 2021, 9:56 Hai ragione scusami, è la cassa a misurare circa 35 mm, mentre il dial è un 33 mm.
Ci mancherebbe, siamo qui per discutere.
Penso che le dimensioni corrette siano 33 cassa, 29 dial.
Il 35 menzionato nel video non lo trovo su nessuna altra fonte.
Avrà sbagliato a prendere le misure :mrgreen:
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Salve a tutti, è da un paio di giorni che dopo aver rimesso l'ora con precisione, l'orologio sballa e va un ora avanti dopo 7-8 ore. L'ho smanettato un po' troppo ultimamente, perché ho notato che va circa 40 secondi avanti, rispetto all'orologio dello smartphone. Per regolarlo bene, ho fatto il gioco con la corona, per bloccare la lancetta dei secondi. Ergo, potrebbe essere stato questo il problema, perché non mi pare di avergli dato troppi giri di corona. Se si regola l'ora troppo spesso, l'orologio potrebbe impazzire?
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Narodav »

Letta cosi temo tu abbia allentato la chaussèe, per cui ora ti rimane indietro di ore.
Direi che serve un orologiaio ora.
აი ია - Voila, a violet
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Narodav ha scritto: 14 dic 2021, 21:36 Letta cosi temo tu abbia allentato la chaussèe, per cui ora ti rimane indietro di ore.
Direi che serve un orologiaio ora.
L'orologio non va indietro, ma avanti di qualche ora. Prima che accadesse questo, l'orologio andava indietro di 40 secondi, rispetto all'orario dello smartphone; per me erano troppi e così ho rimesso spesso l'orario, facendo gioco con la corona per bloccare la lancetta dei secondi. Ora saranno un paio di giorni, che a distanza di 7-8 ore, dalle operazioni di regolazione dell'ora, mi ritrovo l'orologio che va un'ora avanti.
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da Narodav »

Ah ok, lessi "va un'ora avanti dopo 7-8 ore" nel senso che per 7-8 ore rimaneva alla stessa ora.
L'unica raccomandazione che mi viene da dire e' di non aprirlo/toccarlo, mi pare di capire stai imparando in questo momento i principi dell'orologeria meccanica.
აი ია - Voila, a violet
deacon frost
user
user
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 nov 2021, 18:58
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da deacon frost »

Narodav ha scritto: 15 dic 2021, 7:52 Ah ok, lessi "va un'ora avanti dopo 7-8 ore" nel senso che per 7-8 ore rimaneva alla stessa ora.
L'unica raccomandazione che mi viene da dire e' di non aprirlo/toccarlo, mi pare di capire stai imparando in questo momento i principi dell'orologeria meccanica.
Sta mattina era in perfetto orario...mah. Non so cosa dire :D Se non mi darà più problemi, mi terrò i 40 secondi di ritardo rispetto allo smartphone. Pretendere un' eccessiva precisione,da un movimento tecnologicamente superato , è impossibile

PS.: Grazie per la disponibilità, ti chiedo scusa per esser stato poco chiaro
Rispondi