Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin

Messaggio da Narodav »

Trash ha scritto: 11 mag 2023, 19:36 Se hai voglia, ce lo fai vedere? mi incuriosisce quella piccola sfera rossa!
Attenzione - la precedente macro era rivolta al particolare della coda a goccia della sfera secondi.

Qui una foto nel suo complessivo, non l'avevo inclusa in quanto il modello e' lo stesso della prima immagine di apertura.
IMG_8755.jpg
IMG_8755.jpg (198.24 KiB) Visto 279 volte
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Sturmanskie Gagarin

Messaggio da Trash »

Che stupido!!!
Non ho pensato fosse la coda della sfera secondi! Mi si è spento il cervello per un attimo :lol:
Grazie comunque!
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Sturmanskie Gagarin

Messaggio da zvezda »

Narodav ha scritto: 11 mag 2023, 16:29 Probabilmente questa e' un'osservazione di lana caprina.
Perché mai? Sono informazioni utili e interessanti per gli appassionati. Comunque il marchio Sturmanskie (ШТУРМАНСКИЕ) ha una storia un po' più articolata. Questa è l'attuale registrazione:
28/09/2012 World Intellectual Property Organization (WIPO)
Property of Aviator Watch S.A.
Chemin du Val 2
CH-2900 Porrentruy (CH)
Expiration date 28/09/2032

E questa è la storia delle precedenti registrazioni, da notare i cambi di proprietà.
23/11/2011 Russian Federation, "VOLMAX" LTD. (Moscow, Russian Federation)
16/01/2007 Japan, Aviator Watch S.A. (different id)
16/01/2007 Japan, Aviator Watch S.A. (CH)
27/11/2006 United States, "VOLMAX" LTD. (Moscow, Russian Federation)
11/11/2003 Russian Federation, Общество с ограниченной ответственностью "ВолМакс" Москва (RU) (qui fa la sua comparsa il numero 1, assente prima e dopo)
20/05/2003 United Kingdom, Aviator Watch S.A. (CH)
20/05/2003 Europe, Общество с ограниченной ответственностью "ВолМакс" Москва (RU)
25/06/2001 Russian Federation, Aviator Watch S.A.
18/09/2000 Russian Federation, Закрытое акционерное общество "ВНЕШТОРГ "Полет", Москва (RU)

Non analizzo oltre, ma credo che se ne potrebbe trarre qualche informazione.
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 468
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Sturmanskie Gagarin

Messaggio da mrcorso »

Narodav ha scritto: 11 mag 2023, 20:18
Trash ha scritto: 11 mag 2023, 19:36 Se hai voglia, ce lo fai vedere? mi incuriosisce quella piccola sfera rossa!
Qui una foto nel suo complessivo, non l'avevo inclusa in quanto il modello e' lo stesso della prima immagine di apertura.
IMG_8755.jpg
Devo dire che in un contesto reale e non nelle foto smarmellate su amazon è davvero molto più bello di quello che sembrava...
--
Francesco
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Sturmanskie Gagarin

Messaggio da finestraweb »

Quello dei marchi è una vera bolgia, in cui la "lana caprina" conta molto: d'altronde con i cavilli si vincono o perdono processi, no?
Sull'argomento sono ignorante, non ho nessuna formazione scolastica al riguardo: da quale sito reperite quelle informazioni?

Correggetemi se sbaglio: la registrazione dei marchi è nazionale, cioè va "fatta" in ogni nazione in cui si intende far valere il rispetto del proprio marchio?
Sul fronte dei marchi l'orologeria russa se ricordo bene ha avuto un po' di fregature, se è vera l'ipotesi di sopra e a suo sfavore gioca il doppio alfabeto in cui ogni marchio può essere scritto.
Poljot e полет necessitano di due registrazioni diverse e poi ci sono le denominazioni passate, anche esse scrivibili in doppia lingua.
"Famoso" il caso di пилот: chi ci bada?

Appena lo ritrovo riporteró qui un esempio grafico di un "nuovo marchio Poljot" che con la Poljot non c'entra: unisce un disegno che compare assieme alla scritta полет, con la scritta Poljot
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Крокодил
advanced user
advanced user
Messaggi: 477
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:29

Re: Sturmanskie Gagarin

Messaggio da Крокодил »

È evidente: per vendere di più ci offrono sia omaggi, sia ogiugni
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Sturmanskie Gagarin

Messaggio da Narodav »

finestraweb ha scritto: 12 mag 2023, 6:53 Quello dei marchi è una vera bolgia, in cui la "lana caprina" conta molto: d'altronde con i cavilli si vincono o perdono processi, no?
Sull'argomento sono ignorante, non ho nessuna formazione scolastica al riguardo: da quale sito reperite quelle informazioni?
Io ho fatto una ricerca sul sito russo dei marchi commerciali, FIPS, come gia' riportavo sopra.
Questi le due registrazioni a cui facevo riferimento

Sturmanskie: https://www1.fips.ru/registers-doc-view ... ber=231701
1 Sturmanskie: https://www1.fips.ru/registers-doc-view ... ber=278335

La cosa che mi e' piaciuta di questa ricerca e' l'aver visto il numero 1 nel logo per la prima volta, nonostante fosse li davanti a me per tanti anni.
L'effetto di rivelazione e' stato simile all'epifania della prima volta che ho visto il numero 5 nella barba di Marco Polo.

Immagine
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Sturmanskie Gagarin (Poljot 2609)

Messaggio da finestraweb »

Grazie!
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi