Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da Trash »

Buonasera a tutti,
lo Zlatoust, vuoi per la sua storia, vuoi per le sue caratteristiche che lo rendono unico, è generalmente considerato un icona degli orologi dedicati alle immersioni, ma ha una caratteristica che almeno io non ho mai riscontrato su nessun altro diver,
Mi spiego, praticamente ciascun orologio (ed a maggior ragione i diver) ha dichiarata la sua resistenza all'acqua, che può essere, "water resistant" "water proof", 1 ATM, 2ATM ecc ecc, ed in questo neanche lo Zlatotust fa eccezione, con una resistenza dichiarata di 3ATM (30mt non poi molti), ma a questa l'attestato che lo accompagna aggiunge un elemento; un unità di tempo, ovvero la resistenza è garantita a 3 ATM per un massimo di un ora!
A cosa può essere dovuta questa specifica, alle guarnizioni che si potrebbero deformare dopo un ora? Qualcuno ha già visto qualcosa di simile su un altro orologio? Oppure ho capito male io?
Un grazie a chi saprà e vorrà rispondermi.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da finestraweb »

Intanto complimento che sai il russo o ti sei preso la briga di trascrivere su un traduttore il testo dell'attestato.
Non so risponderti, perché non me ne intendo, ma ti chiedo: di quale Zlatoust (e relativo attestato) stiamo parlando?
Alludi
1) alla versione sovietica, "la prima"
2) alle versioni degli anni '90
3) a qualche ultima versione "moderna" .

Per il resto non ho conoscenze tecniche da suggerire.
In genere si dice che il problema della resistenza sott'acqua è dei "picchi" di carico: cioè tu stai nuotando, si potrebbe dire "atmosfera 1" , ma quando il braccio sbatte sull'acqua l'orologio è sollecitato (nel caso che il vetro batta frontalmente alla superficie) ad un carico (cioè pressione) molto superiore all'atmosfera 1.
Stessa cosa quando sei immerso e muovi le braccia.

A me quindi un po' sorprende quell'indicazione.
Tra l'altro sai meglio di me che il vetro è bello spesso, le guarnizioni idem.
A discredito, mi verrebbe da pensare che sia un modo per inserire un inutile "tecnicismo" , a pensar bene mi verrebbe da dire che sia un modo per tutelarsi.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da Trash »

La versione è quella sovietica, uno Zlat del 68'. Un forma cautelativa mi sembrerebbe strano, perchè ad accompagnare l'orologio non è un certificato come siamo abituati a vedere sui Kom, ma più un vero manuale d'uso.
Metto la foto della pagina, così almeno sgombriamo il campo da miei eventuali errori di traduzione.

PS puntalizzo che la foto non è mia, presa dalla rete e archiviata fra i miei appunti.
zlatoust 68.jpg
zlatoust 68.jpg (70.18 KiB) Visto 292 volte
zlatoust 68 2.jpg
zlatoust 68 2.jpg (84.27 KiB) Visto 292 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da DaniLao »

Walter, sai una cosa che mi ha sempre insospettito riguardo questi certificati?

Ce n’è qualcuno in giro che non sia stato timbrato il 25 febbraio 1968?

Perché è una data che ricopre davvero troppo spesso per non destare sospetti
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da Trash »

Presupponi una falsità dei certificati ? E' possibile! Ne ho altri salvati e controllerò, intanto posto queste due foto....

catalogo.jpg
catalogo.jpg (92.55 KiB) Visto 277 volte
catalogo2.jpg
catalogo2.jpg (64.87 KiB) Visto 277 volte

Nella seconda ho cercato di ingrandire la parte interessata, comunque non si leggesse bene "La cassa assicura l'impermeabilità a una pressione non superiore a 3 kg/cm, alla permanenza sott'acqua fino a un ora"
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2112
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da zvezda »

Non entro nei dettagli del diver Zlatoust originale ma è assolutamente normale specificare una durata minima dell'immersione. Il tempo di un'ora è uno standard per la durata del test di impermeabilità, serve per essere certi che l'orologio sia effettivamente capace di impedire l'ingresso dell'acqua alla pressione specificata.
Se vuoi possiamo discutere qualche aspetto tecnico specifico delle normative, ma per tenersi "leggeri" potrei dire che se fosse un test per santoni indiani, sarebbe l'equivalente di tenere il candidato sui carboni ardenti per non meno di un'ora prima di essere certi delle sue capacità :D
Trash ha scritto: 16 mag 2023, 19:31 Presupponi una falsità dei certificati ? E' possibile! Ne ho altri salvati e controllerò, intanto posto queste due foto....
Personalmente lo ritengo corretto, semmai è il timbro ad essere fasullo.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da DaniLao »

Ho visto davvero troppi certificati timbrati con quella data.
Certo, magari è stato il giorno nel quale ne hanno portati qualche vagone a testare, ci può anche stare…
Depone a loro sfavore, per contro, come tutti i certificati che accompagnano orologi che vogliono esser fatti passare per originali e non lo sono (tipo anche quelli col timbro “no radiation”, o non mi ricordo cosa riportasse, ma mi ricordo bene non fosse corretto) riportino quella data (che potrebbe, comunque, essere una “citazione”).

Insomma, non metto in dubbio contenuto o correttezza del documento, ma il timbro con ‘sta data ricorrente di pensieri me ne da
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da Trash »

@zvezda, si il significato ed il motivo della specifica lo avevo capito, mi incuriosiva il fatto di non vederne su altri diver anche moderni.

@Daniele, non capisco dove vuoi andare a parare, premetto non voglio difendere niente, ma se è vero che certe date ricorrono e sono sospette, non è detto che tutti i timbri siano falsi......

zlatoust 2 70.jpg
zlatoust 2 70.jpg (64.38 KiB) Visto 239 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da DaniLao »

Si, infatti non volevo andare a parare da nessuna parte, solo confrontarmi su questa ricorrenza per vedere di riconoscere lo schema.

Detto ciò, in giro ci saranno timbri veri e falsi ma questo non influisce sul contenuto del documento, comunque corretto.

Riguardo il tempo di resistenza all’acqua, tempo fa ho avuto a che fare con le codifica IP (curioso per la Mi Band) che, per la resistenza all’acqua, prevede sempre test di specifica durata.

Per riprendere l’esempio che fa wikipedia nella spiegazione della codifica “Una valutazione IP58 ha caratteristiche "antipolvere" e può essere "immerso in 1 metro d'acqua fino a 30 minuti". Nella pagina citata c’è la tabella con i test per la resistenza all’acqua con le varie specifiche e tempistiche
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Zlatoust diver per eccellenza. O no?

Messaggio da Trash »

Ok capito!
Dai vostri interventi mi pare di aver capito che la durata della sollecitazione è un valore sempre considerato e che non viene normalmente indicato assieme ai bar/atm perchè risulterebbe in qualche modo "riduttivo".
Right?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi