Breve trattato sulle alluvioni

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da finestraweb »

IMG_20230614_0903103.jpg
IMG_20230614_0903103.jpg (181.03 KiB) Visto 207 volte
Lì sotto c'è un tombino.
Però se piove e la strada si allaga, la colpa è solo del cambiamento climatico dovuto al riscaldamento causato dalle nostre macchine endotermiche, che vanno sostituite con altre nuove, almeno ibride o elettriche e dallo scarso isolamento termiche delle nostre case che ci obbligherà, anche in Sicilia, a dotarle di un cappotto termico per diminuire i consumi del riscaldamento durante i freddi inverni (anche siciliani).
Fatto questo, potremo continuare a girare in SUV in città o stare in casa con maglietta maniche corte anche in inverno.

E se sento puzza di qualcuno che cavalca un business, sono solo un complottista.

P.s. per altro, con il cambiamento climatico che c'è e che non nego, gli inverni non sono più tanto freddi nemmeno in pianura Padana, in cui i "giorni della merla" sono un lontano ricordo.
Ciò di cui dubito, è la cura, ma dubitare nella dialettica attuale significa essere contro.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto: Una volta si sbandierava lossignore: "sia fatta la sua volontà!" e si facevano le peggior cose, nel nome suo.
Oggi, che siamo tutti atei, si sbandiera "la scienza": " ce lo dice la scienza! " e l'enunciato diventa un atto di fede.
A volte però, gli scienziati parlano, perché la scienza tutto è, tranne che un atto di fede.
Ma io tornerei alle buone tradizioni, ovvero a curarci con preghiere e esorcismi.
Anche un’ordalia non mi dispiacerebbe, ogni tanto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da DaniLao »

finestraweb ha scritto:
Fatto questo, potremo continuare a girare in SUV in città o stare in casa con maglietta maniche corte anche in inverno.
Ma non abbiamo già avuto una discussione simile nella quale sostenevo si dovesse usare meno la macchina e più la bicicletta e tu stridevi?

Credo il cambiamento debba partire da noi.
Certo, fa più fatica che prendersela con le lobbies e con i politici (che poi sono -pari pari- il nostro specchio).

Cioè, credo nessuno (tra lobbisti e politicanti) obblighi le mamme a comprare i SUV giusto per andare ad accompagnare i figlioli a scuola a 300 metri da casa, no?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da wilcoyote »

DaniLao ha scritto: 14 giu 2023, 9:55 Cioè, credo nessuno (tra lobbisti e politicanti) obblighi le mamme a comprare i SUV giusto per andare ad accompagnare i figlioli a scuola a 300 metri da casa, no?
Se ti capitasse di gettare lo sguardo sul contenuto di una qualsiasi chat o social "gruppo mamme", potresti sincerarti che è composto infallibilmente da esseri antropologicamente diversi dal resto del genere umano, con un QI medio inferiore a quello di un'ameba. :?
Ho la sventura di avere un nipote che ha sposato una di loro ...
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da finestraweb »

@Daniele: le industrie cercano di orientare, ma alla fine assecondano ed al meglio i gusti del pubblico.
Auto elettriche per l'uso cittadino ne hanno già fatte: se ne hai vista qualcuno, saprai di cosa parlo, se non ne hai viste è perché non hanno avuto successo.
Il pubblico si compra il Jimny Pro, due posti, ma non si è sognato di comprare il TWIZY, per non parlare della AMI.

Se il pubblico non vuole un vero ecologico, proponiamogli un falso ecologico: anche SUV ex scandinavi per mamme che vanno a prendere il figlio a scuola e che poi prese dal suo racconto della gita scolastica sbandano di corsia, ma tanto che c'e frega, c'è l'ausilio alla guida che fa beep e riporta l'auto in carreggiata.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3587
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 15 giu 2023, 11:22 @Daniele: le industrie cercano di orientare, ma alla fine assecondano ed al meglio i gusti del pubblico.
Auto elettriche per l'uso cittadino ne hanno già fatte: se ne hai vista qualcuno, saprai di cosa parlo, se non ne hai viste è perché non hanno avuto successo.
Il pubblico si compra il Jimny Pro, due posti, ma non si è sognato di comprare il TWIZY, per non parlare della AMI.

Se il pubblico non vuole un vero ecologico, proponiamogli un falso ecologico: anche SUV ex scandinavi per mamme che vanno a prendere il figlio a scuola e che poi prese dal suo racconto della gita scolastica sbandano di corsia, ma tanto che c'e frega, c'è l'ausilio alla guida che fa beep e riporta l'auto in carreggiata.
Le auto elettriche che "hanno già fatto" stanno a quelle odierne come un carro di buoi sta ad una moderna turbodiesel.
Ma come fai a fare certi paragoni?
Poi sì, la nuova Citroen Ami fa schifo esteticamente, ma almeno ci puoi uscire quando piove o fa freddo, mentre con una moto o un monopattino avresti qualche problema e a piedi pure.
Certo, l'opzione miglore sarebbe fare in modo che la gente possa andare a piedi, in bici o coi mezzi pubblici, mentre quelli privati dovrebbero costituire solo un ripiego marginale, ma ci vuol tempo e bisogna vincere resistenze enormi.
C'è gente che continua a chiamare "lavatrici" le moderne auto elettriche, ma non hanno MAI guidato nemmeno una 500e, per non parlare di una Tesla o di una Polestar.
Qualche giorno fa ho preso un taxi a Roma, era una Tesla: sembrava di stare su una Citroen CX col motore di una Ferrrari completamente silenziato. Una lavatrice! :lol:
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da finestraweb »

wilcoyote ha scritto: 15 giu 2023, 13:20
finestraweb ha scritto: 15 giu 2023, 11:22 @Daniele: le industrie cercano di orientare, ma alla fine assecondano ed al meglio i gusti del pubblico.
Auto elettriche per l'uso cittadino ne hanno già fatte: se ne hai vista qualcuno, saprai di cosa parlo, se non ne hai viste è perché non hanno avuto successo.
Il pubblico si compra il Jimny Pro, due posti, ma non si è sognato di comprare il TWIZY, per non parlare della AMI.

Se il pubblico non vuole un vero ecologico, proponiamogli un falso ecologico: anche SUV ex scandinavi per mamme che vanno a prendere il figlio a scuola e che poi prese dal suo racconto della gita scolastica sbandano di corsia, ma tanto che c'e frega, c'è l'ausilio alla guida che fa beep e riporta l'auto in carreggiata.
Le auto elettriche che "hanno già fatto" stanno a quelle odierne come un carro di buoi sta ad una moderna turbodiesel.
Ma come fai a fare certi paragoni?
Poi sì, la nuova Citroen Ami fa schifo esteticamente, ma almeno ci puoi uscire quando piove o fa freddo, mentre con una moto o un monopattino avresti qualche problema e a piedi pure.
Ho citato (due) veicoli elettrici di piccole dimensioni, coperti (quando piove, non ti bagni), a quattro ruote: le piccole dimensioni sono state anche una scelta, perché nel traffico cittadino la maggior parte delle auto ha uno o due passeggeri.
Probabilmente il twizy è tutt'oggi in vendita.

P.s. mi correggo, la twizy è stata sostituita dalla Duo che ne ricalca l'architettura.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Rispondi