Breve trattato sulle alluvioni

Svago, allegria, ricette e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 783
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da finestraweb »

DaniLao ha scritto: 26 mag 2023, 20:43 Lo ammetto senza problemi: sono di parte.
Però è anche vero come tutti quelli che sostengano che il riscaldamento climatico sia un falso si trovino da quella parte.
Se posso: tra il riscaldamento climatico e le alluvioni c'è conseguenza di causa, ma l'effetto non è sempre diretto.
C'è stato un alluvione, ed anziché parlare di urbanistica, si parla di riscaldamento climatico e, come ultimamente va di moda, mediaticamente si trova qualcuno su cui puntare il dito: a mio giudizio palesemente per distrarre.
Estremizzando, come quando durante il Covid si puntava il dito contro i runner: per colpa loro la pandemia non finiva.

Che ci sia una estremizzazione degli effetti meteo secondo me è innegabile: è il riscaldamento climatico.
Ma usarlo come unico alibi, è troppo comodo: l'urbanizzazione deve tenerne conto.
Tombiamo i fiumi, poi ci sono precipitazioni eccezionali, il fiume si riprende i suoi spazi e diamo la colpa al riscaldamento climatico ed invochiamo la transizione energetica come panacea del male: dovremmo anche invocare un'urbanistica diversa.
Perché la "cura" (che potrebbe anche essere proteggere i polmoni verdi, ma così non fai business) darà effetti tra decenni.

È il solito modo italico: c'è un terremoto, case rase al suolo. Colpa "del terremoto".
Però si scopre che la sabbia era del mare, anziché di cava perché dal mare costava meno, ed il ferro, arrugginito dalla salinità della sabbia anche poco.
E poi vedi che ci sono nazioni dove ci sono terremoti anche più forti, ma le case restano in piedi lo stesso.

A Faenza ci sono state due alluvioni in un mese.
A Genova l'alluvione del 2011 ha colpito dove aveva colpito l'alluvione del 1970.
"Colpa" di piogge eccezionali, ma non solo.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da wilcoyote »

finestraweb ha scritto: 27 mag 2023, 15:05
DaniLao ha scritto: 26 mag 2023, 20:43 Lo ammetto senza problemi: sono di parte.
Però è anche vero come tutti quelli che sostengano che il riscaldamento climatico sia un falso si trovino da quella parte.
Se posso: tra il riscaldamento climatico e le alluvioni c'è conseguenza di causa, ma l'effetto non è sempre diretto.
C'è stato un alluvione, ed anziché parlare di urbanistica, si parla di riscaldamento climatico e, come ultimamente va di moda, mediaticamente si trova qualcuno su cui puntare il dito: a mio giudizio palesemente per distrarre.
Estremizzando, come quando durante il Covid si puntava il dito contro i runner: per colpa loro la pandemia non finiva.

Che ci sia una estremizzazione degli effetti meteo secondo me è innegabile: è il riscaldamento climatico.
Ma usarlo come unico alibi, è troppo comodo: l'urbanizzazione deve tenerne conto.
Tombiamo i fiumi, poi ci sono precipitazioni eccezionali, il fiume si riprende i suoi spazi e diamo la colpa al riscaldamento climatico ed invochiamo la transizione energetica come panacea del male: dovremmo anche invocare un'urbanistica diversa.
Perché la "cura" (che potrebbe anche essere proteggere i polmoni verdi, ma così non fai business) darà effetti tra decenni.

È il solito modo italico: c'è un terremoto, case rase al suolo. Colpa "del terremoto".
Però si scopre che la sabbia era del mare, anziché di cava perché dal mare costava meno, ed il ferro, arrugginito dalla salinità della sabbia anche poco.
E poi vedi che ci sono nazioni dove ci sono terremoti anche più forti, ma le case restano in piedi lo stesso.

A Faenza ci sono state due alluvioni in un mese.
A Genova l'alluvione del 2011 ha colpito dove aveva colpito l'alluvione del 1970.
"Colpa" di piogge eccezionali, ma non solo.
La sabbia di mare nelle case dell'Aquila è una solenne cazzata inventata da Saviano. Il territorio intorno all'Aquila è deturpato dalle cave di rena, ad una ventina di km dalla città hanno addirittura spianato un intero colle. I crolli sono stati causati dal cemento armato fatto male, dall'impiego di tondini lisci, dalla mancanza di staffe, dall'uso indiscriminato e impropro del cemento armato invece, per es, del legno (soprattutto per i tetti degli edifici in muratura), dalle sopraelevazioni abusive. In minor misura dalla sfiga pura e semplice.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da Trash »

DaniLao ha scritto: 26 mag 2023, 23:18 Insisto, puoi andare anche a farti arricciare i peli pubici dalla parrucchiera del sultano del Brunei: sono affari tuoi.
La storia della banda musicale riguarda invece più persone e in maniera più bruttina.
Anche noi tutti, attualmente, già che ignazio sta dove sta
Niente non cogli quello che voglio dire!
perchè non lo vuoi cogliere,vedi quella più bruttina perche segui gli ideali, io invece vedo l'armocromista una cosa indecente da dire, perchè io con 300 euro ci sfango metà mese.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
wilcoyote
senior
senior
Messaggi: 3566
Iscritto il: 5 feb 2016, 9:48
Località: Roma

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da wilcoyote »

Trash ha scritto: 27 mag 2023, 19:37
DaniLao ha scritto: 26 mag 2023, 23:18 Insisto, puoi andare anche a farti arricciare i peli pubici dalla parrucchiera del sultano del Brunei: sono affari tuoi.
La storia della banda musicale riguarda invece più persone e in maniera più bruttina.
Anche noi tutti, attualmente, già che ignazio sta dove sta
Niente non cogli quello che voglio dire!
perchè non lo vuoi cogliere,vedi quella più bruttina perche segui gli ideali, io invece vedo l'armocromista una cosa indecente da dire, perchè io con 300 euro ci sfango metà mese.
Vedila in questo modo: se è ricca di suo, ruba di meno. :lol:
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da DaniLao »

Trash ha scritto:Niente non cogli quello che voglio dire!
perchè non lo vuoi cogliere,vedi quella più bruttina perche segui gli ideali, io invece vedo l'armocromista una cosa indecente da dire, perchè io con 300 euro ci sfango metà mese.
Ma non ho capito, l’indecenza sta nel fatto che ha i soldi?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da Trash »

Va bene Daniele ok....
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da DaniLao »

Va bene, ma non benissimo.

Walter, non ti vengo a fare i conti in tasca, e il fatto tu faccia metà mese con 300€ ai miei occhi non ti fa peggiore né migliore della schlein.

Avrei decisamente un’idea peggiore di te se collezionassi busti di mussolini e dicessi cose antistoriche
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da Trash »

Io invece non giudico nessuno, nemmeno te se collezionassi cimeli del ventennio, critico solamente l'opportunità di fare certe affermazioni e la continua e costante narrazione unilaterale, tipo "piove governo ladro"
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11244
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da DaniLao »

Ma l’ho tirata fuori io la faccenda dell’ortocoso lì, o sei stato te?

Comunque dividiamoci le critiche: io penso a quelli che sostengono che il riscaldamento globale sia un falso antiscientifico, perché i colori dei vestiti non mi interessano tanto
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1785
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Breve trattato sulle alluvioni

Messaggio da Trash »

Appunto vedi il dito e non la luna.
Bha,,passo e chiudo.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Rispondi