acquisto di coppia

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

acquisto di coppia

Messaggio da Andreas »

oggi bancarellando...
allo ZERO cambio il cinturino appena riesco a capire dove trovare cinturini in cirillico colore nero

Immagine
Immagine
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: acquisto di coppia

Messaggio da Andreas »

indovinalo l'esborso di coppia...
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: acquisto di coppia

Messaggio da mrcorso »

Andreas ha scritto: 21 ago 2023, 5:26 indovinalo l'esborso di coppia...
so già che ti invidierò moltissimo, ma azzardo un 80 euro complessivi?
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11292
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

acquisto di coppia

Messaggio da DaniLao »

Il secondo con tutta probabilità era omaggio
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: acquisto di coppia

Messaggio da Andreas »

55 euri
dopo tre ore di trattativa estenuante mentre la moglie del bancarellaro nel frattempo visto che andava per le lunghe era tornata a San Pietroburgo a salutare i parenti...sono arrivato a 55 tutti e due..
gli avrei lasciato anche qualcosa in più però stavolta è andata così.. magari capisce che ha un potenziale cliente e mi trova qualcosa di interessante...
ce n'era uno che lui stesso aveva dichiarato essere davvero raro ( in tanti anni mai visto mi disse ieri)il prezzo era di 150 non trattabili, un ampibhian del comandante come lo ha definito il bancarellaro che dopo averci parlato un po' anche in russo ho capito essere ukraino..come quasi tutti del resto..
aveva cassa tipo lo 090 ma come dire, smussato agli angoli.. più "importante" di un tonneau..mi pare di aver visto qualche foto negli archivi che avete visionato tante volte anche voi
la prossima volta ci faccio delle foto..
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: acquisto di coppia

Messaggio da Trash »

Poteva essere la 710 ??
cccp vostok amphibia.jpg
cccp vostok amphibia.jpg (123.31 KiB) Visto 200 volte
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: acquisto di coppia

Messaggio da Andreas »

credo di sì..
il bancarellaro disse che era molto raro e che non lo aveva mai avuto tra le mani in tanti anni, me lo propose dopo che tra la calca che gli chiedeva di questo e di quello ai quali rispondeva distrattamente, iniziai a farmi largo e a chiedere di marchi, modelli caratteristiche, al che si illuminò e iniziò a prestarmi attenzione, fu lì che iniziò a spiegarmi qualche orologio e poi il Ministry 710, con cinturino in acciaio originale B marchiata sulla chiusura, non sono sicuro ma credo avesse il datario, non le lancette a pagaia ( mi piacciono molto per cui me le ricorderei sicuramente) tutto sommato non particolarmente usurato, importante nel suo insieme, chiaramente non avendo io la preparazione e la competenza adeguata non potevo fare la corretta valutazione circa la "congruità" e relativa quotazione in base al prezzo di acquisto che chiedeva che era esattamente 150 Euro, finora non ho trovato nessun Nos e nessun orologio accompagnato da scatole originale, o un qualche foglietto a corredo per cui posso sempre pensare che gli orologi che vedo possano essere non prettamente originali, su alcuni ho visto chiaramente la corona "nuova"ad esempio oltre il cinturino sempre nuovo, oppure le lancette non uguali a quelle delle foto in catalogo, non che io abbia la presunzione di erigermi a persona preparata anzi, però studiando un pochetto qualcosa ho compreso e si sta rivelando piuttosto utile se non altro per porre la giusta attenzione o almeno provarci, nonostante io possa affermare che la mia "competenza" sugli orologi russi sia praticamente identica a quella che ho per il quadro comandi della Soyouz..poi dipende da che "tolleranza" ogniuno applica sulla ricerca dei propri orologi se gli va bene anche Frankensteinizzato e quanto, okay riassemblato però..

sui cataloghi alcuni 090 d'epoca sono marchiati col simbolo di qualità sul fondello ma bancarellando non ne ho mai trovati uguali, col fondello Ampibhian si, marchio no, mi pare però che fosse una marchiatura "a campione" per cui si trova ma anche no, non ne sono certo però, quindi posso anche pensare che il fondello potrebbe in certi casi essere stato sostituito anche se non mi pare tanto logico, che senso avrebbe?
poi credo che la rarità abbia due aspetti, il primo oggettivo relativo alla scarsa diffusione o di pezzi ancora presenti sul mercato, il secondo aspetto soggettivo circa la reperibilità sulla propria zona più o meno limitrofa, in uno sperduto paesello di provincia con un miserello mercatino trovi si e no, a Roma o città grandi si hanno molte più opportunità chiaramente..
cheppoi ora che mi viene in mente, aveva anche uno ZERO con il classico quadrante sfondo bianco caratteri neri, ma era più grande, dimensione tipico dello ZERO e le lancette diciamo "normali", non le caratteristiche tipiche di quelle del raketa, presterò attenzione la prossima volta
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: acquisto di coppia

Messaggio da Trash »

Bhe...l' Amphibia in cassa ministry è effettivamente piuttosto raro, specie i primi prodotti con il 2414 e 17j e forse può valere la pena studiarne bene le caratteristiche per presentarsi preparato la prox volta (non entro in merito al prezzo richiesto perchè troppo soggettivo).
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: acquisto di coppia

Messaggio da Andreas »

Ero già piuttosto contento dell'acquisto dei due Raketa presi dal suo antagonista, come spiegato non ho competenza per cui non ero in grado di valutare l'orologio, sicuramente il bancarellaro mi ha proposto quello perché "emergevo" tra gli altri avventori che volevano solo l'orologio dal bel colore (komandirskie) senza avere la minima idea di cosa fosse, per cui si era rivolto a me con qualche dritta in più proprio perché sapeva che avrei apprezzato, non avrebbe avuto senso raccontarmi frottole solo per vendere, mi ero documentato un po' in effetti su: https://vostokamphibiacccp.altervista.o ... -ministry/
non credo che si possa risalire al tipo di meccanismo senza aprire il fondello e verificare, se c'è l'avrà ancora potrei chiedergli di aprirlo? un prezzo in linea generale,ho sempre ritenuto sia un valore relativo, dipende sempre da diverse variabili, e nel caso degli orologi l'esperienza nel suo insieme è sicuramente un vantaggio
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: acquisto di coppia

Messaggio da mrcorso »

Andreas ha scritto: 22 ago 2023, 14:07 .... potrei chiedergli di aprirlo?
in linea di massima puoi chiedere di aprirlo, ma fallo aprire a lui che se magari si segna o cosa non hai alcuna responsabilità...
--
Francesco
Rispondi