[Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

[Recensione/Review] Red Star 8598-B (era: Indovina, indovinello)

Messaggio da DaniLao »

…cosa ho preso dal Kampmannello?

IMG_4008.jpg
IMG_4008.jpg (94.91 KiB) Visto 619 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Indovina, indovinello

Messaggio da Narodav »

da lui guardavo un red star solo tempo, ma mi freno sulle dimensioni (diametro e altezza) troppo generose e sull'anello di tenuta in plastica.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Indovina, indovinello

Messaggio da DaniLao »

Ammappate Nar, ci sei andato più vicino di quanto mi potessi immaginare al primo colpo.

Eppure mi sembrava più difficile, diciamo fuocherello
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Indovina, indovinello

Messaggio da Narodav »

mi pare di capire che nonostante la tua avversione alle immersioni, ti piacciano i subaquei,
sicche' salto il bull head, e rilancio con il sea star.

PS. a facilitare il gioco c'e' che data la situazione geo-politica e di scambi commerciali con l'est a noi vicino,
abbia portato un po' tutti a trovare sollazzo nell'est piu' remoto.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Indovina, indovinello

Messaggio da DaniLao »

Già, non mi sento nemmeno motivato a dragare la baia come ai vecchi tempi, più volentieri mi astengo finché non butto giù il groppo in gola proseguendo verso l’Est estremo…

Il bullhead è simpatico e spaccone, in effetti l’avevo notato (su Aliexpress) e stavo quasi per cliccare quando… Sì, è chionzo.
Troppo massiccio, troppo spessore.
Davvero troppo, tanto da farmi cambiare idea soddisfatto per essermene accorto prima che fosse troppo tardi ;-) (perché tra l’altro non costa nemmen poco).

Quindi, costa meno ed è più sottile; mi piacciono le stelle rosse e i diver, ma dei secondi ormai ne ho tanti….
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Indovina, indovinello

Messaggio da Narodav »

oh mamma, a me piace molto il modello con ST5,
anche se mi richiama chiaramente il Chistopol a cassa a cuscino.

Devo ammettere di aver recentemente fatto un acquisto in estremo oriente.
Ci sono tante motivazioni dietro, vediamo quando arriva se mi invogliera' a una narrativa o rimarra' un acquisto compulsivo.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
Andreas
user
user
Messaggi: 139
Iscritto il: 24 lug 2023, 23:54

Re: Indovina, indovinello

Messaggio da Andreas »

quindi hai accattáto??
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Indovina, indovinello

Messaggio da DaniLao »

Certo, certo, Andreas, accattai, perché sono un personaggio concreto e altrimenti non avrei proferito. Ho colpito la mattina presto, ancora mezzo rincoglionito; fino ad una certa età si hanno le erezioni mattutine, dopo ti pigliano altri tiramenti ai quali bisogna dare sfogo prima di essere completamente consci o presenti a sé stessi.

Nar, quello che dici -pur avendo una storia interessante- costa troppo e -se non rammento male- ha la sfera delle ore a forma di glande.

Però non c’è necessità che tu faccia il timido, qualcosina ci puoi pure raccontare delle tue perversioni, almeno di quelle orologistiche, intendo.
Sempre meglio averle dinanzi le motivazioni, che appoggiate dietro; o forse no?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
Narodav
user
user
Messaggi: 153
Iscritto il: 29 nov 2020, 14:18
Località: Paesi Bassi

Re: Indovina, indovinello

Messaggio da Narodav »

DaniLao ha scritto: 26 ago 2023, 23:40 qualcosina ci puoi pure raccontare delle tue perversioni, almeno di quelle orologistiche, intendo.
Nulla di perverso o lascivo, tutto e' nato da un semplice e banale desiderio di un souvenir.
A inizio mese ho speso due settimane di lavoro a Shanghai, va da se' che nel week-end mi sono adoperato per cercare di capire il paese ospitante,
e come mio solito, ho iniziato dai mercati e dai negozi.
C'e' da dire che Shanghai e' una citta' moderna, troppo moderna, e orientata al turismo occidentale, troppo occidentale.
C'e' anche da dire, che per ragioni ben note, il turismo occidentale e' stato alquanto scarso, se non nullo negli scorsi anni, e solo ora inizia a riaffacciarsi.
Questo per dire cosa... che e' stato praticamente impossibile mimitizzarsi e frugare negli intestini commerciali del luogo.
Agli occhi dei commercianti ero un portafoglio ambulante in cerca di marchi occidentali falsificati.

In realta' la mia idea di souvenir era il famoso sea-gull 1963, nella edizione lussuosa e sedicentemente detto "riedizione originale"

38mm, plexiglass
Screenshot from 2023-08-27 10-15-22.png
Screenshot from 2023-08-27 10-15-22.png (328.46 KiB) Visto 562 volte
dial con dicitura
China
Tianjin Watch Factory

su due righe

I rubini originali dovrebbero essere 19, ne ho visti con 19, 21 o 22, chi piu' ne ha, piu' ne metta.
Screenshot from 2023-08-27 10-15-11.png
Screenshot from 2023-08-27 10-15-11.png (152.75 KiB) Visto 562 volte
fondello chiuso e a rilievo.

Ebbene, nella mia ricerca non sono riuscito a trovarlo.
Anche entrando nelle belle boutique del centro dislocate attorno al Bund, scatenavo occhiate di terrore a cercare marchi locali.
Qualche smaliziato venditore ha cercato di attrarmi nel retro bottega e mostrarmi il banchetto degli Shanghai moderni, ma nulla non erano il souvenir che cercavo.

Mesto, ho chiesto a qualche collega locale di effettuare una ricerca sui portali locali Baozun, Alibaba... ma nulla il 1963 come lo cercavo io, anche su mercato locale costava sui 700 EUR, piu la dichiarazione al rientro.

Che dire, non me la sono sentita di lasciare quella somma senza nemmeno provarlo al polso, e cosi sono rientrato in zona Schengen senza nessun souvenir, ma anche col tarlo di voler comunque comprare qualcosa a sigillo della nuova esperienza ad oriente... ed e' per questo, che mi sono messo alla ricerca, e alla fine ho acquistato qualcosa che mi ricordasse l'importanza di mettersi al servizio della collettività per contribuire al benessere generale... beh questo indizio la dice tutta ;)


Edit: ho aggiornato le foto da Aliexpress con quelle che "penso" siano le piu' fedeli al modello di riferimento.
აი ია - Voila, a violet
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11289
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Indovina, indovinello

Messaggio da DaniLao »

Narodav ha scritto:... ed e' per questo, che mi sono messo alla ricerca, e alla fine ho acquistato qualcosa che mi ricordasse l'importanza di mettersi al servizio della collettività per contribuire al benessere generale... beh questo indizio la dice tutta ;)
Bello il ‘63 ma un po’ massicciò anche lui, non mi son mai risoluto (ne girava anche uno con cassa in bronzo…).
[mention]wilcoyote [/mention]ci ha presentato il suo qua.

Però a questo punto si giustifica il titolo* e l’indovinello effettivamente si sdoppia ;-)

Ci provo, mi butto, qualcosa di simile a questo?






*in verità il titolo proviene da una filastrocca locale che recita: “Indovina, indovinello, chi fa l’uovo nel corbello?”
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi