2428 slava scivolone

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

2428 slava scivolone

Messaggio da mrcorso »

Ciao a tutti.
Così, da un momento all'altro in questo 2428 il componente evidenziato non torna in sede durante la manovra di carica, con il risultato che l'orologio, praticamente, si scarica da solo.

Ho dei cacciaviti pattonissimi (kit cinesi del *****), ma ammesso di averli giusti, posso azzardarmi a stringere la vite o spacco tutto?

Sicuramente c'è qualcosa che non so....Immagine

Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk

--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da Trash »

A meno che non sia lente stringere la vite non ti servirà a niente, non rompi nulla ma non risolvi. Probabilmente è successo qualcosa alla mollettina sottostante che riporta il cricco nella posizione giusta...prova a vedere, ma occhio che è fetente, piccolo, fine fine e con la tendenza a volare nell'iperspazio.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 24 set 2023, 23:08 A meno che non sia lente stringere la vite non ti servirà a niente, non rompi nulla ma non risolvi. Probabilmente è successo qualcosa alla mollettina sottostante che riporta il cricco nella posizione giusta...prova a vedere, ma occhio che è fetente, piccolo, fine fine e con la tendenza a volare nell'iperspazio.
L'ho trovata poi la mollettina... in effetti non lo riporta bene in sede.
Non so cosa ho fatto (ho spinto indietro la parte della molla piegata a 90° verso la parte finale del cricco), ma ora funziona anche se temo che non durerà.
Non o smontato il movimento, ma mi sa che per sistemare bene quella cosa li devo agire da sotto qualche ponte se non addirittura dalla parte frontale...

Grazie della dritta!
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da Trash »

Tieni presente che non sono esperto, ho smontato qualche movimento, quindi non conosco questo Slava nello specifico.
Comunque credo che agendo dal sotto tu non ottenga niente, di solito queste mollette sono fatte ad S con le parti finali piegate a 90 per agganciare sotto il ponte e sopra il cricco, ma non hanno particolari sistemi di aggancio, solo la forza di trazione.
Penso sia successo qualcosa alla molletta, magari sforzata e vada sostituita.
Aspetta però l opinione di qualcun altro.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Jak
advanced user
advanced user
Messaggi: 224
Iscritto il: 19 dic 2021, 8:41

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da Jak »

Ciao caro, concordato con tutto quanto riportato: smontare di più il meccanismo non serve, la molla è già accessibile e ispezionabile smontando quella vite e il blocco. Occhio a non perderla anche se deformata se no la devi comprare o cannibalizzarla da altro meccanismo (se serve ne ho uno da cannibalizzarla)
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da mrcorso »

Jak ha scritto: 25 set 2023, 12:30 Ciao caro, concordato con tutto quanto riportato: smontare di più il meccanismo non serve, la molla è già accessibile e ispezionabile smontando quella vite e il blocco. Occhio a non perderla anche se deformata se no la devi comprare o cannibalizzarla da altro meccanismo (se serve ne ho uno da cannibalizzarla)
Ah, ottimo, quindi posso svitare la vite che ferma il cricco, (se in ordine) riposizionare la molla e poi rimettere il pezzo?
--
Francesco
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da finestraweb »

Prima scarica la molla, poi puoi fare come dici.
È tutto accessibile da lì.
Scusa per la fretta
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da mrcorso »

finestraweb ha scritto: 25 set 2023, 16:58 Prima scarica la molla, poi puoi fare come dici.
È tutto accessibile da lì.
Scusa per la fretta
Come si scarica la molla? È una domanda scema, lo so...
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da Trash »

Secondo me se il cricco non tiene (per la molletta rotta) la molla è già scarica...
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 512
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: 2428 slava scivolone

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 25 set 2023, 22:43 Secondo me se il cricco non tiene (per la molletta rotta) la molla è già scarica...
Si, in verità chiedevo per un altro cadavere approfittando del topic...
--
Francesco
Rispondi