EDC knives & accessories, quali e quanti

Oggettistica varia, dalle macchine fotografiche alle motociclette
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da DaniLao »

Oh, che bello, Pier :-D

Non c’è paragone rispetto com’era prima il manico con la sua finitura brusca più che industriale.

Sto portando avanti la lavorazione sul mio, secondo le tue indicazioni, credo sarà presentabile per il fine settimana ;-)
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2113
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da zvezda »

E proseguiamo la storia partendo da un antefatto di un paio di settimane fa ;)

Sono appena arrivato in ufficio ma ho già qualcosa di importante da fare. Si tratta di un pacchetto molto intrigante che non vedo l'ora di aprire.
00_office.jpg
00_office.jpg (82.67 KiB) Visto 310 volte


Apro avidamente la prima busta e, come era facile immaginare, scopro che il pacchetto contiene un altro pacchetto :-D
01_unwrap.jpg
01_unwrap.jpg (73.11 KiB) Visto 310 volte


E poi un altro e un altro ancora, fino ad arrivare a... oooohhh!
02_Codega.jpg
02_Codega.jpg (42.01 KiB) Visto 310 volte


Un Lanzo della coltelleria Codega! Un delizioso esemplare con lama da 7cm e manico in faggio!
Per la privacy non posso svelare chi è il mittente, ma solo fornire qualche indizio :-)
03_Codega.jpg
03_Codega.jpg (117.61 KiB) Visto 310 volte


Mi piace, è leggero, ben bilanciato, piacevole da impugnare, ragionevolmente affilato. Sì, lo so, sul manico si intravede qualche segnaccio di lavorazione sotto lo strato di vernice alla nitro. Ma non è nulla di serio, e poi ho già avuto qualche imbeccata su come porre rimedio. Me ne occuperò più in là, ora è il momento delle coccole. Mi tiene compagnia :-)
04_Codega.jpg
04_Codega.jpg (109.71 KiB) Visto 310 volte
Coccola qui e coccola lì, è passata una settimana e il cucciolotto è ancora qui in ufficio ad aiutarmi :-)
Però effettivamente devo fare qualcosa per quel manico, forse questo weekend troverò un paio d'ore per sistemarlo.
05_Codega.jpg
05_Codega.jpg (87.39 KiB) Visto 310 volte
La coltelleria Codega (http://www.codega.it/) è a Premana in provincia di Lecco. La foto del loro laboratorio è un vero spettacolo! Hanno iniziato nel 1920, fanno coltelli da oltre un secolo.
06_codega_labs.jpg
06_codega_labs.jpg (188.8 KiB) Visto 310 volte


Mi sembrano credenziali di tutto rispetto, così decido di chiamarli. Mi risponde il fratello del titolare, che mi dà qualche buon consiglio su come procedere. Pensavo di poter smontare le parti in metallo per proteggerle meglio, ma è lui stesso a sconsigliarlo per evitare interventi troppo invasivi. Il perno che tiene la lama è ribadito, dunque rimuoverlo significherebbe sostituirlo con uno nuovo, con tutte le conseguenze del caso in termini di tempo e possibilità di far danni.
E finalmente arrivano il weekend e un momento di tranquillità. Ok, si parte. Pronti, via!
07_artattack.jpg
07_artattack.jpg (68.55 KiB) Visto 310 volte


Proteggiamo bene le parti metalliche e partiamo con la scartavetratura.
08_artattack.jpg
08_artattack.jpg (64.61 KiB) Visto 310 volte


Per questi lavori uso un supporto di legno a cui assicuro una striscia di carta vetrata con del nastro carta. Dopo le prime due passate già si vedono i risultati.
09_progress.jpg
09_progress.jpg (84.5 KiB) Visto 310 volte


Riguardo alla grana, ho iniziato con una 50 per rimuovere i graffi più profondi. Poi sono passato alla 80, alla 100 e da ultimo alla 120 per levigare la superficie. Il risultato è decisamente molto buono, tutti i graffi sono andati via. Valuto per un momento la possibilità di proseguire il carteggio a grana ancora più fine, ma decido di fermarmi. Il manico è liscio ma non scivola via, così è perfetto.
10_clean.jpg
10_clean.jpg (96.8 KiB) Visto 310 volte


Mentre metto via gli attrezzi, mi viene in mente una considerazione. Il Lanzo di Codega (così come il Bergamasco, suo stretto parente) è spesso paragonato all'Opinel, quasi come se ne rappresentasse la versione italiana. Da ammiratore di Opinel, posso dire che il paragone non è sostenibile. Sebbene siano tutti coltelli caratterizzati da grande semplicità costruttiva, manico in legno e lama in acciaio al carbone o inox di varie lunghezze a secondo dei modelli, tra il tascabile di Opinel e i coltelli nostrani di Codega ci sono profonde differenze.

Per cominciare il sistema di blocco dell'Opinel è più semplice e più ergonomico, ed è interamente smontabile con relativa facilità. Codega usa invece un sistema di blocco piuttosto elaborato, meno agevole da azionare in apertura e in chiusura, non smontabile, ma che se usato correttamente offre una sicurezza superiore.

Ma ben più ampie sono le differenze nelle proporzioni tra manico e lunghezza della lama, lo spessore, la larghezza. Tutte caratteristiche che contribuiscono a definire il carattere di un coltello.

Per dare un riferimento, la lunghezza della lama del Lanzo in foto è 7cm, esattamente come quella di un Opinel n.6, che al confronto pare uno gnomo.
11_opinel_6.jpg
11_opinel_6.jpg (43.53 KiB) Visto 310 volte


Va meglio con il n.10, che però è significativamente più grande.
12_opinel_10.jpg
12_opinel_10.jpg (38.86 KiB) Visto 310 volte


La lama da 7cm del Lanzo è tozza e robusta, spessa ben 3mm.
13_blade.jpg
13_blade.jpg (22.17 KiB) Visto 310 volte


Per contro, tutti gli Opinel sono tipici "slicer" dalla lama sottile. In foto ne vediamo qualche esempio, gli spessori sono appena 1.4mm per il n.6, 2.2mm per il n.9 e 2.4mm per il n.10.
14_blades.jpg
14_blades.jpg (44.27 KiB) Visto 310 volte


Ma torniamo al lavoro, che ormai è arrivato alla fase di rifinitura. Per proteggere la superficie ho usato olio rosso, un prodotto onesto che ravviva il legno e lo scurisce leggermente dandogli toni caldi. Lo stendo abbondante strofinando con panno carta e un batuffolo di ovatta. Lo lascio asciugare 10/15 minuti e ripeto il procedimento quattro o cinque volte. La mattina dopo altre quattro o cinque passate e poi lo lascio riposare.
15_olio_rosso.jpg
15_olio_rosso.jpg (53.76 KiB) Visto 310 volte


Ed ecco il risultato finale. Apprezzo molto la finitura opaca e la sensazione che dà impugnandolo. Forse avrei ottenuto risultati ancora migliori usando olii più tecnici. Mi era stato suggerito di usare un olio specifico per il calcio del fucile, (ad es. Tru Oil) ma non ne avevo a disposizione in quel momento e sono comunque molto soddisfatto della resa finale.
16_final.jpg
16_final.jpg (65.67 KiB) Visto 310 volte
17_final.jpg
17_final.jpg (38.21 KiB) Visto 310 volte
18_final.jpg
18_final.jpg (50.56 KiB) Visto 310 volte
19_final.jpg
19_final.jpg (72.54 KiB) Visto 310 volte


Ed ora chiedetemi se mi piace :-)
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da pier1958 »

Bravo Marco, hai fatto un ottimo lavoro... :ok1:
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da mrcorso »

Che bomba Marco. Complimenti.

Mi avete stuzzicato sul "bergamasco" qualche sito serio dove guardarne uno?
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da DaniLao »

https://www.codega.it/222.html è il Bergamasco con blocco.

Credo lo venda anche la coltelleria segnalata da [mention]pier1958 [/mention]qualche messaggio sopra.

Io ho trovato un deposito di lanzini NOS in un negozio dell’usato… e cosa avrei potuto fare di meglio se non prenderne e spedirne un paio ai miei amichetti di coltelleria?

A [mention]zvezda [/mention]è toccato quello con la lama da 70mm e a [mention]pier1958 [/mention]quello da 90 ;-)

Ne sono rimasti due a me, uno l’ho trattato ad olio di lino e cera d’api, l’altro col Tru Oil (come consigliato dal Maestro Pierluigi); appena ho modo li fotografo…
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
pier1958
advanced user
advanced user
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 gen 2016, 7:08
Località: Bergamo

Re: EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da pier1958 »

mrcorso ha scritto: 18 feb 2024, 11:43 Che bomba Marco. Complimenti.

Mi avete stuzzicato sul "bergamasco" qualche sito serio dove guardarne uno?
Le informazioni, in rete, sono piuttosto scarse; trovi qualcosina qui, qui e su questo forum.
Per saperne di più credo sia necessario ricorrere a qualche libro...
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da mrcorso »

pier1958 ha scritto: 19 feb 2024, 6:36
mrcorso ha scritto: 18 feb 2024, 11:43 Che bomba Marco. Complimenti.

Mi avete stuzzicato sul "bergamasco" qualche sito serio dove guardarne uno?
Le informazioni, in rete, sono piuttosto scarse; trovi qualcosina qui, qui e su questo forum.
Per saperne di più credo sia necessario ricorrere a qualche libro...
bellissimo, grazie pier.
DaniLao ha scritto: 18 feb 2024, 14:37 https://www.codega.it/222.html è il Bergamasco con blocco.
Grazie Dani, a volte passo in zona per lavoro, ci farò un salto.
DaniLao ha scritto: 18 feb 2024, 14:37 [omissis]

Io ho trovato un deposito di lanzini NOS in un negozio dell’usato… e cosa avrei potuto fare di meglio se non prenderne e spedirne un paio ai miei amichetti di coltelleria?

A [mention]zvezda [/mention]è toccato quello con la lama da 70mm e a [mention]pier1958 [/mention]quello da 90 ;-)

Ne sono rimasti due a me, uno l’ho trattato ad olio di lino e cera d’api, l’altro col Tru Oil (come consigliato dal Maestro Pierluigi); appena ho modo li fotografo…
invidio sempre la Vostra manualità ;) aspetto le foto, però con un reportage in stile [mention]zvezda[/mention], così ci gasiamo tutti di più
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da DaniLao »

mrcorso ha scritto: invidio sempre la Vostra manualità ;) aspetto le foto, però con un reportage in stile [mention]zvezda[/mention], così ci gasiamo tutti di più
”Con le palpebre chiuse
S'intravede un chiarore
Che con il tempo e ci vuole pazienza
Si apre allo sguardo interiore”


Ci vuole pazienza e stratificazione…

”Basta resistere, basta ripetere
fissare un codice
così si fa”


Nel mio caso carta da 1000, 1200, panno e tutte le volte olio e attendere 4/5 ore. Arrepetiscion (quando uno se ne ricorda e ha tempo).

Più che un lavoro di manualità diventa una specie di rituale.
E ad ogni ripetizione il risultato si affina.
Dunque ho problemi a darci un taglio finché non sarò soddisfatto, non tanto esteticamente quanto eticamente
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da DaniLao »

Segnalo questa campagna su Kickstarter perché la trovo interessante.

Damasco fatto mescolando 1095HC e 15N20, manico in osso di cammello

IMG_0418.jpeg
IMG_0418.jpeg (202.29 KiB) Visto 230 volte
IMG_0417.jpeg
IMG_0417.jpeg (336.18 KiB) Visto 230 volte
Meno di 50 dollari e lo faranno anche con lama non damascata (D2, 58-60HRC)

IMG_0419.jpeg
IMG_0419.jpeg (366.98 KiB) Visto 230 volte
I lama fissa su me hanno poco o punto fascino, anche se questo mi sembra carino e di dimensioni adeguate

IMG_0416.jpeg
IMG_0416.jpeg (66.8 KiB) Visto 230 volte

Che ne pensate?
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: EDC knives & accessories, quali e quanti

Messaggio da DaniLao »

[mention]mrcorso [/mention] qualche giorno fa, a tarda notte, ho iniziato a lavorare su questo ;-)

IMG_9938.jpg
IMG_9938.jpg (423.05 KiB) Visto 175 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi