Riconoscere un orologio e indicarmi se ha il radio o trizio

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
MrDiavel
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ott 2023, 23:03

Riconoscere un orologio e indicarmi se ha il radio o trizio

Messaggio da MrDiavel »

Ho recentemente acquistato questo orologio ma non riesco a trovare il modello ed inoltre voglio capire se è presente il radio o trizio e se questo è nocivo se lo indosso 2 volte alla settimana
Allegati
IMG_20231012_231106.jpg
IMG_20231012_231106.jpg (174.26 KiB) Visto 211 volte
IMG_20231012_231055.jpg
IMG_20231012_231055.jpg (196.22 KiB) Visto 211 volte
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Riconoscere un orologio e indicarmi se ha il radio o trizio

Messaggio da DaniLao »

Mi sembra un buon proposito
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Riconoscere un orologio e indicarmi se ha il radio o trizio

Messaggio da mrcorso »

Ciao e benvenuto (una presentazione nell'apposita sezione sarebbe favolosa e, ti assicuro accolta di buon cuore).

Premetto: per quanto ne so in pochi mesi di "studio":
Per avere il trizio dovrebbe essere messo a tubi e li vedresti, non mi pare il caso di questo orologio che ci mostri. (ci fossero saresti abbastanza sicuro comunque nel portare l'orologio)
Mi correggeranno i più esperti, ma mi pare che dagli anni 60 negli orologi sovietici non ci sia più nemmeno il radio.

Aspetta però il parere di un utente con più russi di me sulle spalle vah.
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Riconoscere un orologio e indicarmi se ha il radio o trizio

Messaggio da Trash »

Avrei potuto stupirti con traduzioni in cirillico, riferimenti, stemmi ecc ecc, ma mi è morto il mio PC (maremma 'mpestata) quindi faccio quello che posso....Nella parte superiore la scritta recita "Unione Sommergibilsti", come era facile immaginare dal disegno; le tre lettere sotto sono"V M F" e stanno per "Marina della Federazione Russa".
Per quanto riguarda la luminosità, l'orologio è circa del 93/94 e come ha detto @mrcorso i sovietici non usano più Radio dal 57/60, quello che ha su è pasta di Trizio, radioattiva si ma assolutamente non pericolosa, la più usata negli orologi fino all'invenzione del luminova (in realtà in pochi esemplari è stato usato anche il Promezio)
Quello cui fa' riferimento @mrcorso mi sembra si chiamo Trigalight e sono fiale rivestite dall'interno con una pasta luminascente che viene attivata dagli elettroni emessi dai vapori di Trizio!

Azz..sono sempre troppo lungo.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
MrDiavel
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ott 2023, 23:03

Re: Riconoscere un orologio e indicarmi se ha il radio o trizio

Messaggio da MrDiavel »

Ti posso dire solamente grazie, mi hai stupito con la risposta completa. Un'ultima domanda. Ho fatto tante ricerche e non lo trovo questo orologio, posso considerarlo come raro? (L'orologio si trova ma solamente con il quadrante bianco, il mio ha la particolarità che è una sfumatura azzurra)
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Riconoscere un orologio e indicarmi se ha il radio o trizio

Messaggio da Trash »

No, non lo si può definire raro perchè fa' parte di una sottocategoria degli orologi sovietici, gli aziendali/celebrativi cioè quei pezzi che per vari motivi venivano fatti con temi specifici; celebrare qualcosa, un avvenimento o una vittoria, oppure un corpo particolare sia delle forze armate che delle varie associazioni che c'erano (tipo i giovani pionieri) oppure, e forse sono quelli in numero maggiore per fare pubblicità ad una determinata fabbrica.
Quindi è unico si, ma assieme ad altre migliaia di suoi simili.
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
MrDiavel
junior
junior
Messaggi: 5
Iscritto il: 12 ott 2023, 23:03

Re: Riconoscere un orologio e indicarmi se ha il radio o trizio

Messaggio da MrDiavel »

Grazie mille!
Rispondi