Sapete dirmi che modello è?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Sapete dirmi che modello è?

Messaggio da finestraweb »

Mister Clock ha scritto: 15 ott 2023, 22:16 Grazie mille,a me nella sua stranezza piace molto,pensare che l'ho pagato ai tempi più di quello bianco che dovrebbe essere un Medical
Ma non dovrebbe nemmeno stupire, poiché parli di acquisto di una ventina d'anni fa.
L'orologio di cui hai chiesto, era un orologio "per tutti" ed anche abbastanza nuovo.
Il Medical è la variante medicale di un modello sovietico: ai tempi, gli orologi sovietici erano meno stimati di adesso ed il Medical è pure un orologio "di categoria".
Un pubblico che generalmente ha buoni margini di spesa e magari dopo aver indossato il camice tutto il giorno, non ci tiene nemmeno ad indossare un orologio "medicale".
E chi non era "della categoria", se gli piaceva il modello, aveva altre varianti (di quadrante) da mettere al polso o nel cassetto.
Quindi non deve stupire che vent'anni fa, il Medical ti sia costato meno di questo Slava.
DaniLao ha scritto: 16 ott 2023, 14:28 Gira che ti rigira mi si è risvegliato il ricordo.
Di un esemplare della stessa tipologia (la cassa mi sembra la medesima e anche il fondello è affine) pur con evidenti differenze, abbiamo parlato qua
Un applauso al tuo flash, è il minimo.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
zvezda
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 2114
Iscritto il: 9 mag 2015, 22:44
Località: Roma

Re: Sapete dirmi che modello è?

Messaggio da zvezda »

DaniLao ha scritto: 16 ott 2023, 14:28 Gira che ti rigira mi si è risvegliato il ricordo.
Di un esemplare della stessa tipologia (la cassa mi sembra la medesima e anche il fondello è affine) pur con evidenti differenze, abbiamo parlato qua
Eh. sì. E' uno dei cosiddetti Slava 2414 a impermeabilità aumentata (Слава 2414 Повышенная водозащита). Tra gli accorgimenti per aumentare l'impermeabilità aveva la cosiddetta "canteen crown", qui in una foto presa da watch.ru si vede meglio:
Слава 2414 Повышенная водозащита.jpg
Слава 2414 Повышенная водозащита.jpg (292.39 KiB) Visto 118 volte
Se non ricordo male anche Vostok faceva dei modelli "Повышенная водозащита", ma senza bisogno di usare quell'accrocchio sulla corona.
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Sapete dirmi che modello è?

Messaggio da Trash »

Ma è prodotto ufficiale anni 2000 ?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Mister Clock
user
user
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 ott 2023, 18:08

Re: Sapete dirmi che modello è?

Messaggio da Mister Clock »

Grazie mille a tutti per le informazioni 🙂
Rispondi