NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Radici, collaborazioni e concorrenza: orologeria americana, europea, estremo-orientale, ecc.
Rispondi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Messaggio da DaniLao »

”…prendo il sole a mezzanotte,
m’arrostisco due pinguini e mi faccio…
un igloo


da “Quest’estate vado al Polo”, di Edipo e il suo Complesso, referenza a fine pagina.

Il Thresher nella versione Polar White del quale vi propongo una breve recensione è stato prodotto da NTH in soli 25 esemplari (altri 25 sono stati prodotti con data) nel 2022, in occasione del secondo batch della serie 2K1 (resistono a 2001 piedi d’acqua, da qua il nome, son 61ATM o 610m) del quale fa parte anche lo Swiftsure (che avete visto nel topic generale sugli NTH.

La prima uscita prevedeva soltanto i colori blu e nero, con e senza data, prodotti in 50 esemplari per ogni versione

IMG_6171.jpeg
IMG_6171.jpeg (334.11 KiB) Visto 1451 volte
In questa serie la cassa è leggermente più grande rispetto ai Sub di NTH “regolari”, misura infatti 43.75mm per un LtL di 51 e uno spessore di 13mm contro i 40mm di diametro, 48 di LtL e 11,5 di spessore (che sono le misure di Scorpene e Todaro.
Anche la resistenza all’acqua è maggiore e infatti i 2K1 hanno la valvola per l’elio ad ore 9 non presente nei “SUBs”.
La corona invece riporta il logo del brand come in tutta la produzione.

Il movimento è un Miyota automatico 90S5 (mentre nel modello con data c’è il 9015) e il vetro è zaffiro leggermente “double domed” (mannaggia a lui e a li riflessi de li mortacci sua).

Il fondello è -come sempre- minimalista, fatto che apprezzo: si vede raramente e magari serve a tenere il prezzo più basso di qualche spicciolo (e così io risparmio una foto, le altre che vi propino le ho fatte con l’intenzione di utilizzarle anche per presentarvi il coltello che giace con lui, un Pietrified Fish PFP01X-YW “Beluga”, cosa che farò appena avrò voglia/tempo/modo)

IMG_6172.jpeg
IMG_6172.jpeg (332.03 KiB) Visto 1451 volte

Il nome Thresher, riportato sopra ore 6 in arancio -come per tutti gli altri modelli- deriva da quello di un sommergibile, non credo ci siano relazioni tra orologio e naviglio, casomai più tra cosa abbia mangiato a cena il Capogita e -di conseguenza- come si sia svegliato la mattina del giorno deputato a battezzare le nuove produzioni.

La storia del sottomarino è piuttosto triste e quindi non la riporto, pero la potete leggere qua

Ma torniamo a noi
IMG_6173.jpeg
IMG_6173.jpeg (361.88 KiB) Visto 1451 volte
Non sono un appassionato dei quadranti chiari ma debbo dire che non mi ci trovo male, anzi, gli indici generosi azzurrati hanno una tonalità molto particolare e apprezzo anche gli accenti arancio, compreso quello all’estremità della sfera dei secondi

IMG_6174.jpeg
IMG_6174.jpeg (329.57 KiB) Visto 1451 volte
Foto 4

In foto ero dubbioso sulle sfere, che però son le sue.
Cioè, vedendole “dal vivo” mi rendo conto come non ce n’è immaginerei altre.
Mi piace come la bordatura scura di ore e minuti sia dello stesso spessore e colore della sfera dei secondi e riprenda il margine degli degli indici

Non ho nemmeno molti orologi con la lunetta completamente in acciaio (questa è trattata DLC/PVD) che su questo quadrante trovo indovinata perché non lo appesantisce esteticamente e, anzi, stempera l’eleganza del chiaro conferendogli un’aria da tool watch.

Insieme al bracciale aveva seco un gommone nero, sagomato a riprendere la cassa, in FKM Viton con fibbia logata NTH, bello e sontuoso (oltre a morbido e confortevole) ma -a mio parere- rendeva tutto una patacca.
Lo userò per qualcos’altro, ho subito rimesso il bel bracciale

IMG_6175.jpeg
IMG_6175.jpeg (203.51 KiB) Visto 1451 volte
Che dire…
Apprezzo la produzione del marchio, mi è capitata un’occasione sulla quale mi sono buttato questa volta con un po’ di dubbi ma sono rimasto ancora una volta davvero piacevolmente stupito.
Non tanto da qualità e finiture (alle quali sono abituato e non mi sarei aspettato di meno) ma dall’effetto che fa al polso, anche in abiti informali, sono molto soddisfatto.

Il colore mi stimola sentimenti ambivalenti: non essendo abituato al bianco al polso mi ritrovo spesso ad osservarlo, sorpreso e incuriosito, dall’effetto che fa e -vi dirò- la sensazione non è per nulla di spiacevole e gli indici si accostano agevolmente a più o meno ogni tonalità di jeans che sono una delle mie scelte d’abbigliamento usuali.

Ora sono pronto ad abbinarlo alle nevi del Nord quando andrò a trovare [mention]mrcorso [/mention]ma anche per la spiaggia, con un quadrante fresco e aranciato, se passerò sulla costa a trovare [mention]Cane [/mention];-)

Ultima foto (per ora)

IMG_6176.jpeg
IMG_6176.jpeg (240.71 KiB) Visto 1451 volte

Ah, stavo per dimenticare, il pezzo dal quale prende il titolo questo topic d dal quale proviene la citazione in apertura è questo sotto, prendetevi due minuti ;-)

Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 510
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Messaggio da mrcorso »

Che spettacolo! ce lo fai vedere anche al polso? Non sembra gigante nonostante il bianco ingrossi!
Il Lume com'è?!
(ti aspettiamo quando vuoi, qui.)
--
Francesco
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Messaggio da DaniLao »

Eccolo anche al polso.

Riguardandolo al polso mi (ri)stupisco della pulizia formale e dell’essenzialità estetica, nonostante elementi e colori siano molti e ben differenti

NTH Thresher Polar White
NTH Thresher Polar White
Snapseed.jpg (491.03 KiB) Visto 1422 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Messaggio da DaniLao »

Due giorni di cesti quasi a termine, attendo con trepidazione una doccia di birra

NTH Thresher Polar White
NTH Thresher Polar White
IMG_6251.jpg (486.65 KiB) Visto 1258 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Messaggio da DaniLao »

28-12

NTH Thresher Polar White
NTH Thresher Polar White
IMG_7414.jpg (431.49 KiB) Visto 655 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Messaggio da DaniLao »

Fa capolino, tra il tramonto e il frescolino

NTH Thresher Polar White
NTH Thresher Polar White
Snapseed.jpg (423.88 KiB) Visto 521 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Messaggio da DaniLao »

zvezda ha scritto: 25 feb 2024, 9:48 Una foto così bella sta bene dovunque :ok:

Buh, non ho capito perché qua non l’abbia ancora messa infatti (o che testa ho?)

Snapseed.jpg
Snapseed.jpg (507.98 KiB) Visto 292 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: NTH Thresher Polar White: quest’estate vado al Polo, a nuotare in mezzo al gelo…

Messaggio da DaniLao »

Waiting for Godot

IMG_1312.jpg
IMG_1312.jpg (483.79 KiB) Visto 181 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Rispondi