Komandirskie cassa 33x

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Komandirskie cassa 33x

Messaggio da DaniLao »

Sai che credo sia uno di quelli non indagati, passato dal cassetto di sbratto alla scatola nel trasloco?

Anche perché sarebbe da rimettere a posto, la posizione della sfera dei secondi ne è testimonianza certa.

Ci sarebbe da chiedere ad [mention]ale9191 [/mention]se l’abbia visto quando ha rimesso ordine tra i due topic monumentali
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da mrcorso »

https://www.ebay.it/itm/204501492041?ha ... R4Lj89XrYg

Secondo voi è buono o è matto?
Il venditore è affidabile (ho preso qualche piccola cosetta), ma il dial è talmente folle che mi pare strano...
il movimento mi mette qualche dubbio
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da Trash »

Secondo me è buono,
che dubbi ti da' il movimento?
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da mrcorso »

Trash ha scritto: 23 ott 2023, 22:50 Secondo me è buono,
che dubbi ti da' il movimento?
Mi pareva un po' troppo spoglio e al contempo un po' troppo "nuovo" (certo che non ne capisco proprio un cazzo eh...)
Sappi però che oramai quando compro russi, specie vintage, sono in paranoia totale. Devo dire che se mi dici tu che è a posto, mi sento molto più tranquillo.
--
Francesco
Avatar utente
Trash
senior
senior
Messaggi: 1795
Iscritto il: 12 mar 2018, 23:04
Località: Lucca

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da Trash »

Io di solito faccio così, confronto l'immagine del movimento interessato con quella che trovo su questo sito :
www.ranfft.de/cgi-bin/bidfun-db.cgi?10&ranfft&2&2uswk
se tutto corrisponde per me è ok!
Poi è ovvio che ci sono sempre dei distinguo da fare, ad esempio nei 3133 c'è da controllare il materiale delle ruote cronografiche, il seriale impresso sul ponte ecc ecc ma sono casi da vedere singolarmente....sui movimenti semplici questo primo confronto per me può bastare.
Sui Vostok ad essere proprio pignoli c'è da controllare il bordo del movimento o è tutto piatto o tutto smussato....
Walter
...adeguarsi, reagire e combattere....
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da DaniLao »

Su Vinted è passato questo sotto.
Però non mi sembra di ricordarlo in codesta cassa che garba a te, non garantisco non sia accrocchiaro, ma forse mi confondo

IMG_6327.jpg
IMG_6327.jpg (90.98 KiB) Visto 296 volte
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 416
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da fiurdesoca »

per DaniLao, è autentico, ne ho uno anch'io. quello che ho aveva un piedino rotto ma l'altro era al posto giusto.
Avatar utente
DaniLao
moderatore
moderatore
Messaggi: 11290
Iscritto il: 12 mag 2015, 12:27
Località: Nella Piana Campigiana tra Prato e Firenze
Contatta:

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da DaniLao »

fiurdesoca ha scritto: 24 ott 2023, 21:46 per DaniLao, è autentico, ne ho uno anch'io. quello che ho aveva un piedino rotto ma l'altro era al posto giusto.
Grazie Fiur, in questa cassa proprio non lo rammentavo.
Anzi, mi suonava proprio strano.
Meglio così
Quaestio subtilissima, utrum Chimera in vacuo bombinans possit comedere secundus intentiones, et fuit debatuta per decem hebdomadas in concilio Constantiensi
Avatar utente
finestraweb
senior
senior
Messaggi: 792
Iscritto il: 28 lug 2015, 8:55

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da finestraweb »

mrcorso ha scritto: 20 ott 2023, 20:37
Tu che sei un pozzo di scienza: mi confermi che questa cassa ha diverse versioni anche in bronzo?
Se ti piacciono le versioni al TiN (nitruro di titanio) sei messo bene: la cromatura è molto più durevole della cromatura "normale".
Come hai scritto, troverai tanti esemplari con il faccione: scherzando, penso poco fascinosi verso coloro che cercavano qualcosa a "ricordare l'USSR nelle sue nuove vesti" ed invisi ai tanti russi che si trovarono impoveriti dalle riforme economiche portate avanti sotto il faccione.
Piccola nota: quando qui si spera che "i russi rovescino Putin", tra le tante cose che si dimenticano, si dimentica che Eltsin (molto apprezzato dall'establishment occidentale), oltre a prendere a cannonate il parlamento russo, attuò riforme economiche al cui confronto le richieste della FMI alla Grecia, che qui tanto hanno fatto "scandalo", erano strenne natalizie.
La democrazia è bella (19% la partecipazione alle elezioni a Monza), ma mettere insieme un pasto al giorno, è visto come più urgente da chi fatica a riuscirci.
Eccoti alcune foto:
1.jpg
1.jpg (340.92 KiB) Visto 271 volte
4.jpg
4.jpg (284.94 KiB) Visto 271 volte
9.jpg
9.jpg (331.63 KiB) Visto 271 volte
2.jpg
2.jpg (388.14 KiB) Visto 271 volte
3.jpg
3.jpg (344.13 KiB) Visto 271 volte
È da un po' che non ne compro, una volta le versioni dorate erano meno apprezzato, ora il dorato sta tornando di moda e non so se questa tendenza interessa anche questi modelli.
La cassa che hai menzionato, a me piace moltissimo perché fu un classico "sommergibilista" con corona ad ore 2, il primo orologio meccanico ad essermi regalato.
"Non ho idea di quali armi serviranno per combattere la terza Guerra Mondiale, ma la quarta sarà combattuta coi bastoni e con le pietre" - Albert Einstein
Avatar utente
mrcorso
advanced user
advanced user
Messaggi: 511
Iscritto il: 21 mar 2023, 14:12
Località: Stezzano (BG)

Re: Komandirskie cassa 33x

Messaggio da mrcorso »

finestraweb ha scritto: 25 ott 2023, 10:27
mrcorso ha scritto: 20 ott 2023, 20:37
Tu che sei un pozzo di scienza: mi confermi che questa cassa ha diverse versioni anche in bronzo?
Se ti piacciono le versioni al TiN (nitruro di titanio) sei messo bene: la cromatura è molto più durevole della cromatura "normale".
Ho notato che sono sempre in uno stato migliore dei "fratelli" argentati
finestraweb ha scritto: 25 ott 2023, 10:27
2.jpg
Quello tutto nero che hai postato è il modello che sto puntando di più.
finestraweb ha scritto: 25 ott 2023, 10:27
È da un po' che non ne compro, una volta le versioni dorate erano meno apprezzato, ora il dorato sta tornando di moda e non so se questa tendenza interessa anche questi modelli.
La cassa che hai menzionato, a me piace moltissimo perché fu un classico "sommergibilista" con corona ad ore 2, il primo orologio meccanico ad essermi regalato.
Lieto di averti sbloccato il ricordo ;)
--
Francesco
Rispondi