Gli orologi sovietici in Russia costano meno. Ma ne siamo sicuri?

Orologeria di ogni tipo ed epoca da tutti i paesi dell'est europeo

Moderatore: Curatore di sezione

Rispondi
falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Gli orologi sovietici in Russia costano meno. Ma ne siamo sicuri?

Messaggio da falafel »

L'altra sera per passare il tempo mi sono messo a cercare i Vostok usati su avito.ru.

Si per carità, cercando a lungo qualche piccolo affare si troverebbe. Tuttavia le quotazioni mi sembrano abbastanza in linea con quelle di ebay, forse un po' più basse ma niete di che.

Però questo è un periodo in cui questi orologi in Russia dovrebbero costare particolarmente poco.

Prima di tutto perchè il rublo è debole, eppoi anche perchè dallo scoppio della guerra ebay è stata chiusa ai venditori russi. Anche per la stessa ragione, le quotazioni degli orologi russi in Unione Europea si sono alzate in questi ultimi anni.

In condizioni normali, mi chiedo se questo divario tra le quotazioni russe e europee non si colmerebbe, o se addirittura i prezzi non sarebbero più alti in Russia.

Forse per l'orologeria sovietica è come nella numismatica, dove i prezzi delle monete in genere tendono ad essere più alti nei paesi d'origine, nonostante l'abbondanza dell'offerta, perchè è lì che si trovano la maggior parte dei collezionisti?

Ora io non ho cercato altri marchi a parte i Vostok, e non è che abbia fatto chissà quale ricerca, è possibilissimo che le mie impressioni siano sbagliate e sarei curioso di sapere il vostro parere.


--------------------


un altro punto: ho anche cercato nei marketplace polacchi: ebay.pl, allegro e olx.pl. Con mia sorpresa, anche qui di Vostok vintage ne ho trovati abbastanza pochi, certamente molti di meno di quanti non se ne trovino in Italia. Qui ho dato un'occhiata anche a Poljot e Raketa: se si escludono i dress watch più vecchi, che in effetti sono abbastanza numerosi, gli orologi in genere considerati più desiderabili sono molti ma molti meno.

Forse che l'importazione di orologi post-sovietici "sportivi" avvenuta negli anni 90 abbia reso l'Italia, molto più dei paesi dell'Unione Europea orientale, la "nazione dell'orologeria sovietica"?
Avatar utente
fiurdesoca
advanced user
advanced user
Messaggi: 416
Iscritto il: 26 feb 2020, 21:46

Re: Gli orologi sovietici in Russia costano meno. Ma ne siamo sicuri?

Messaggio da fiurdesoca »

mah... ogni tanto curioso qui: https://meshok.net/en/ non mi pare che ci siano prezzi troppo alti, anche guardando qui: https://online.vostokinc.com/komandirskie/ i prezzi mi paiono più che abbordabili. peccato che siano al momento irraggiungibili a causa del blocco dei pagamenti...
falafel
user
user
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2023, 22:25

Re: Gli orologi sovietici in Russia costano meno. Ma ne siamo sicuri?

Messaggio da falafel »

fiurdesoca ha scritto: 4 dic 2023, 21:45 guardando qui: https://online.vostokinc.com/komandirskie/ i prezzi mi paiono più che abbordabili. peccato che siano al momento irraggiungibili a causa del blocco dei pagamenti...
Bè si, sul nuovo i prezzi sono certamente più bassi in Russia. Io mi riferivo al vintage
fiurdesoca ha scritto: 4 dic 2023, 21:45 mah... ogni tanto curioso qui: https://meshok.net/en/ non mi pare che ci siano prezzi troppo alti,

Ora io in questo sito vedo solo orologi molto vecchi ed io di quello che precede gli anni 80 purtroppo non me ne intendo... quindi potrei sbagliarmi. Ad ogni modo, se selezioni solo i "compra subito" escludendo le aste, per farti un'idea dei prezzi... non saranno più alti di ebay, ma nemmeno tanto piu bassi a me pare...


ti ringrazio moltissimo per le segnalazioni
Rispondi